L’Italia è la patria del romanticismo. Molte persone quando si parla di luoghi romantici pensano alla Francia, ma io sono italiana e credo che ci siano pochi posti al mondo che possano vantare così tante mete romantiche e raffinate: tramonti sul mare o dietro i monti, chalet di montagna e piccole casette di campagna, città eleganti e moderne e borghi antichi, vicoli e piazze affascinanti, cascate dirompenti, lenti corsi d’acqua, fuoco fiammeggiante… di luoghi romantici in Italia ce n’è per tutti i gusti e per ogni tipo d’amore.
Perchè, si sa, non siamo tutti uguali, non viviamo tutti l’amore allo stesso modo, dandogli il medesimo significato: l’amore è passione, complicità, stabilità, serenità, gioia, calma… ed anche i luoghi romantici si adeguano alla nostra personale visione della vita di coppia oltre che ai nostri gusti.
Per alcuni l’amore è il fuoco di un vulcano, per altri le acque calme di un lago…
Luoghi romantici in Italia
Luoghi romantici nel Lazio
Il Lazio è la regione in cui vivo ed è quella che personalmente associo alle mie esperienze romantiche da “adulta”. Premetto che per me l’amore non è semplicemente provare le fantomatiche “farfalle nello stomaco”, quelle che inevitabilmente volano via con la quotidianità. Per me l‘amore è un fiore, a volte pieno di spine e difficile da cogliere, che va coltivato con cura e passione, è complicità e supporto, sostegno reciproco, è camminare mano nella mano in salita ed in discesa, è aspettarsi prima di qualsiasi incrocio e decidere insieme la strada da intraprendere.
Vi direi quasi che un luogo romantico è decathlon, dove ho trascorso la prima domenica insieme a Corrado :- D se non fosse che mi rendo conto che sarei completamente matta (eppure vi assicuro che l’amore è anche quello)!
Luoghi romantici a Roma ce ne sono moltissimi. Nel mio cuore ha sicuramente un posto speciale il laghetto di Villa Borghese: si può noleggiare una barchetta e morire dalle risate cercando di remare nella giusta direzione. Altre esperienze romantiche, nella mia concezione del termine, è camminare mano nella mano tra i vicoli di trastevere, fermasi ad osservare la città eterna da uno dei belvederi (splendidi sono il Giardino degli Aranci, il Pincio ed il Gianicolo) o a bere e mangiare qualcosa in ristoranti intimi e caratteristici, come J. Percorsi o La luna.
Ma poiché il Lazio non è solo Roma, ci tengo a segnalarvi anche le Terme dei Papi di Viterbo ed i tramonti sui Castelli Romani, le passeggiate in riva al mare a Gaeta e il panorama su Civita di Bagnoregio, la città che muore.
Luoghi romantici in Calabria
La Calabria è la mia regione d’origine, quella dei miei amori adolescenziali e giovanili. I miei ricordi sono di tramonti a Tropea, col sole che muore nel mare di fronte all’isola di Stromboli, di pranzi a Chianalea di Scilla, di passeggiate sul lungomare di Catanzaro Lido e a Villa Trieste, di aperitivi a Cosenza Vecchia e bagni a mare all’Arcomagno di San Nicola Arcella…
I luoghi romantici in Calabria sono sicuramente molti di più. Di alcuni, veramente appassionanti e particolari, ce ne parla Maria Rita, la “mia calabrese d’eccellenza”, quella a cui mi rivolgo sempre quando ho bisogno di qualche consiglio su cosa fare e vedere in Calabria!
Luoghi romantici in Puglia
La Puglia è la mia “terza regione”, quella in cui ho parte della mia famiglia e del mio cuore. Sapete tutti che amo Terlizzi e non posso non inserirla nei luoghi più romantici della Puglia: il borgo antico, fatto di vicoletti stretti ed archi in pietra, è uno dei posti migliori per una passeggiata mano nella mano.
Citando Monopoli e Polignano vado sui grandi classici: mare azzurro, scogliere a picco, belvederi panoramici, pranzi vista mare; anche la Cattedrale sul mare di Trani ed il suo porto suscita in me splendidi ricordi d’amore, di cene a base di pesce, di vestiti svolazzanti di fronte alle onde che si infrangono sugli scogli…
Per non dimenticare il tramonto a Vieste ed il pranzo sul Trabucco di Peschici, così come la meraviglia provata nel visitare Castro ed ammirare dall’alto il suo mare limpido e blu.
Luoghi romantici in Umbria
L’Umbria è tutta romantica, i suoi borghi sono talmente belli da far battere il cuore ad ogni passo. Non per nulla è la mia regione preferita, escludendo quelle con cui ho legami familiari e di affetto.
La mia città preferita è senza ombra di dubbio Orvieto, il suo Duomo e l’affaccio sulla vallata sottostante, seguito a ruota dai Monti Sibillini e dai piccoli borghi nei suoi dintorni: Norcia, Castelluccio e Cascia.
Vista la mia passione per l’acqua non posso non inserire nei luoghi particolarmente romantici in Umbria la Cascata delle Marmore ed il Lago Trasimeno.
Luoghi romantici nelle Marche
Sono stata molto spesso nelle Marche, ho fatto più volte tappa ad Acqualagna, a casa di una amica, per poi visitare parte della regione e non solo. Se dovessi segnalare i luoghi più romantici delle Marche, sicuramente in cima all’elenco ci sarebbe Cingoli, un vero e proprio balcone su tutta la zona circostante, la medievale San Leo ed Urbino, patrimonio unesco a metà tra città e borgo, divisa tra sviluppi moderni e aria di antichità.
Luoghi romantici in Toscana
Nonostante Firenze sia indubbiamente bellissima e la passeggiata nel suo centro storico o sul lungofiume estremamente romantica, il luogo che più rispecchia la mia idea di amore è la campagna a tratti verde e sconfinata, a tratti grigia e arida, di Val d’Orcia e Crete Senesi. Lo sguardo divaga verso l’orizzonte e si ferma ad osservare queste morbide colline che sembrano accarezzare il cielo e condurti in piccoli paesi fermi nel tempo, dove perdersi tra i vicoli e gli affacci panoramici. Pienza, col suo caratteristico odore di pecorino che pervade le vie, e Asciano, sono solo un esempio tra i tanti borghi romantici della Toscana.
Luoghi romantici in Lombardia
Il luogo più romantico che ho avuto la fortuna di visitare in Lombardia è il Lago di Iseo: i suoi tramonti variopinti, con tonalità che spaziano dal rosa, al viola, al rosso fuoco e all’arancione, resteranno per sempre nella mia mente.
Anche Bergamo Alta ha sicuramente dei luoghi particolarmente adatti ad una visita di coppia, primo fra tutti il Parco di San Vigilio, con i suoi splendidi panorami sui tetti della città e sulla valle e la possibilità di passeggiare tra prati verdi e fiori.
Luoghi romantici in Veneto
Parlare di sentimentalismo in Veneto significa fare riferimento per prima cosa alle sue due città più romantiche: Venezia, con i suoi canali ed i mille ponti e quell’aspetto nostalgico e quasi triste, richiama nella mia mente ad una idea di amore illusorio, forse un po’ troppo patinato e da favola ma, di certo è per tutti una delle città più romantiche d’Italia; e Verona, patria degli innamorati per eccellenza, Giulietta e Romeo, la cui storia riecheggia ancora tra le vie della città e negli occhi dei tanti amanti che si recano tuttora al balcone della sfortunata fanciulla ad invocare il suo nome.
Io però desidero segnalarvi altri due luoghi, forse meno noti, ma non per questo meno romantici: l’Oasi di San Daniele, vicino Asolo, dove abbiamo sperimentato il contatto profondo con la natura camminando a piedi nudi tra i suoi sentieri, e Padova, luogo in cui consiglio di recarvi fosse anche solo per sedervi a Prato della Valle ad ammirare le statue che si specchiano nel particolare corso d’acqua che attraversa questa piazza unica al mondo.
Luoghi romantici in Trentino Alto Adige
Non conosco molto bene la regione e la mia esperienza si esaurisce ad un weekend d’autunno a Merano. Posso però assicurarvi che le foglie rosse che ricoprono alberi e sentieri della Passeggiata lungo il Fiume Passirio sono una delle esperienze più romantiche mai fatte, a cui si aggiunge un ingresso alle Terme di Merano per godersi qualche ora di assoluto relax.
Luoghi romantici in Emilia Romagna
L’Emilia Romagna è una regione che associo prevalentemente a Bologna e di questa città ho ricordi legati a mio padre e alla sua malattia. Non dico siano esclusivamente ricordi tristi, anzi. Molte volte sono memorie di speranza, di piccole gioie, di vita che si allunga, fosse solo anche di qualche mese. Devo tanto a Bologna: 4 anni di dolore e felicità insieme, 4 anni in più regalati a mio padre e a noi. L’ho seguito spesso in molte sue trasferte mediche, tra Bologna e la provincia di Ravenna. Ed ecco, forse non è l’amore che si festeggia a San Valentino, ma io di queste città ricordo i suoi sorrisi, spesso stanchi, ma carichi di voglia di vivere; ricordo le sue passeggiate sotto la Torre degli Asinelli e alla ricerca della Tomba di Dante, ricordo la felicità di vedere il mare a Marina di Ravenna. E questi piccoli e fugaci ricordi sono l’amore allo stato puro.
Luoghi romantici in Basilicata
Da ragazza sono stata molto spesso in Basilicata, data la vicinanza con la Calabria, e ho splendidi ricordi di Maratea, delle spiagge nere e della sua costa frastagliata, così come delle Dolomiti Lucane ed il panorama da Pietrapertosa: due paesaggi completamente diversi ma ugualmente romantici ai miei occhi.
Un paio di anni fa abbiamo fatto la nostra prima esperienza di villaggio vacanze a Marina di Pisticci: mi ripeto, esistono tante forse mi romanticismo e non tutte aderiscono alla canonica idea di luogo d’amore, eppure alcuni tramonti in questo luogo hanno per me quel sapore dolce della serenità e dell’amore.
Luoghi romantici in Piemonte
Conosco poco il Piemonte e sono stata quasi esclusivamente a Torino. Posso quindi limitarmi a segnalare come esperienze romantiche una passeggiata al Parco del Valentino, con giro in battello ed in risciò, e la Merenda Reale in uno dei locali storici del capoluogo piemontese.
Luoghi romantici in Campania
Salerno è stato il primo weekend fuori Roma mio e di Corrado, quando ancora eravamo solo amici. Una settimana dopo non lo eravamo più 🙂 . E’ evidente che per me uno dei luoghi più romantici della Campania è proprio Salerno!
Nonostante la Costiera Amalfitana e Napoli siano posti meravigliosi e dove ho splendidi ricordi, due luoghi estremamente romantici per me sono Ischia e Casertavecchia: la prima per le passeggiate sul mare e tra i borghi dell’entroterra, la seconda per il silenzio che si respira tra i suoi vicoli.
Luoghi romantici in Abruzzo
Non so se l’ho mai scritto qua sul blog ma io ho vissuto un anno a L’Aquila, durante un master residenziale, dopo la laurea e subito prima di iniziare a lavorare a Roma. Un anno di passaggio, non solo fisico ma anche e sopratutto psicologico, quello dal mondo dello studio a quello del lavoro.
Di quell’anno ricordo con nostalgia le serate nel centro storico de L’Aquila, le passeggiate sui monti verso Campo Imperatore e Rocca Calascio e le meraviglie naturalistiche del Lago di Scanno e delle Grotte di Stiffe.
E dato che per me la neve è estremamente romantica vi segnalo anche Ovindoli, che d’inverno è una piccola bomboniera bianca.
Luoghi romantici in Liguria
Ci sono stata non so quanti anni fa ma ne ho un ricordo vivo e meraviglioso. Nonostante Genova mi abbia colpito molto, sopratutto per il legame con Fabrizio De Andrè, cantante preferito di mio padre e mio, le Cinque Terre sono per me il luogo più romantico della Liguria: il mare, i borghi colorati, il trekking tra un paese e l’altro, i ristoranti di pesce… tutto lì trasuda amore.
Luoghi romantici in Sicilia
Il mio esempio d’amore eterno, i miei genitori, si sono sposati a Taormina: da lì hanno dato inizio alla loro famiglia e al loro percorso di vita insieme. E per me Taormina è il luogo più romantico della Sicilia, seguito dalle splendide Isole Eolie, i cui paesaggi variegati e la possibilità di assistere ad albe e tramonti sul mare, le rendono un luogo incondizionatamente magico.
Forse vi sarete accorti leggendo l’articolo, che non sono citate ben 4 regioni, non perché non ci sia nulla di super romantico da fare ma semplicemente perché purtroppo non ci sono mai stata! Non ho mai visitato il Molise, la Sardegna, la Valle D’Aosta ed il Friuli Venezia Giulia… e quindi niente su queste regioni, sperando di colmare quanto prima questa enorme lacuna!