lago di iseo

Iseo e Sensole: due affacci panoramici sul Lago di Iseo

Una soleggiata giornata invernale, una fine di febbraio che profuma di primavera, un paese calmo e rilassato, con i tavolini all’aperto ed una passeggiata sul lungolago, un sentiero assolato e silenzioso che percorrere il filo dell’acqua, una montagna che si specchia vanitosa ed un cielo che al tramonto crea un quadro di infinite tonalità di rosa, di rossi e di viola.

Lago di Iseo

Io ed il Lago di Iseo ci siamo conosciuti così. In un brutto momento, proprio nei giorni che hanno preceduto il diffondersi del coronavirus in italia, con mille pensieri in testa e la sensazione che stesse per succedere qualcosa di imprevedibile e di brutto. Una sensazione che ci ha costretti ad interrompere per la prima volta in vita mia un viaggio e a tornare a casa spaventati e delusi.
E’ stata una conoscenza fugace, una rapida presentazione e la certezza di rivedersi in un tempo, forse più lontano del previsto, ma più sereno, e che ci darà l’occasione di conoscerci meglio, di approfondire quello che è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Iseo è assolutamente uno dei luoghi da vedere in Italia, con calma, lentamente e con l’anima in pace.
Lago di Iseo Lago di Iseo Lago di Iseo
Ho trascorso solo una giornata sul Lago di Iseo e non pretendo quindi di potervi dire cosa fare o vedere. Mi limiterò a raccontarvi cosa ho fatto e visto io e a darvi qualche informazione sulla zona, sperando che possa essere utile a qualcuno molto presto e che, nel frattempo, le mie foto possano farvi innamorare a distanza di questo luogo davvero splendido.

Lago di Iseo

Avendo a disposizione solo una giornata e considerando i nostri ritmi lenti (muoversi con due bimbi non è sempre facile e a noi, in ogni caso, piace assaporare ogni cosa con lentezza!), abbiamo deciso di fare una scelta: non potevamo di certo visitare l’intera costa del Lago Di Iseo! Non conoscevamo la zona e ci siamo basati un po’ sulle immagini viste in rete, un po’ sul caso. La nostra scelta è stata visitare Iseo, che da il nome al lago, e di traghettare poi in direzione Monte Isola, con destinazione Sensole/Peschiera.

Sinceramente mi sarebbe piaciuto effettuare la navigazione completa del lago e delle sue isole, ma febbraio non è stagione turistica e questi battelli non sono disponibili, a differenza dei semplici traghetti tra i vari punti della zona che percorrono il Lago di Iseo tutto l’anno. La vista dal traghetto è comunque notevole e, in assenza d’altro, vi consiglio comunque di non perdervi questa esperienza.

 

Iseo

E’ un paesino incantevole, con una piazza porticata piena di vita, Piazza Garibaldi, ed una vista  sul lago, sopratutto al tramonto, di quelle che lasciano senza respiro. E con l’amaro in bocca, perché vorresti non andartene mai. Ed invece il tuo tempo è scaduto.
Noi purtroppo ci siamo limitati ad una semplice passeggiata ma in realtà ci sarebbero da visitare la Riserva Naturale Torbiere del Serbino, il Castello Olofredi, la Pieve di Sant’Andrea… giusto per nominare alcune delle attrazioni che sicuramente non vanno tralasciate (e che noi di certo visiteremo non appena potremo trascorrere qualche ulteriore giorno di vacanza in questa zona).
Vi consiglio di leggere questo articolo, io l’ho trovato davvero interessante:

Monte Isola: Sensole e Peschiera

Da Iseo abbiamo preso il primo traghetto disponibile che ci ha portato fino a Sensole. Dopo una sosta pranzo con panorama incluso alla Trattoria del Sole (a base di pesce di lago – degno di nota il giardino che affaccia direttamente sulla sponda lacustre), abbiamo percorso il bellissimo sentiero lungolago che porta fino a Peschiera. Pochissime persone, un bel sole caldo, silenzio quasi assoluto: è stato un momento di puro e vero relax. Nessun vero suggerimento su cosa fare o vedere a Monte Isola ma, anche in questo caso, una promessa intima tra me ed il Lago. Tornerò. Torneremo. E ci conosceremo davvero.
Lago di Iseo Lago di Iseo Lago di Iseo

Lago di Iseo: informazioni utili

Per organizzare al meglio i vostri spostamenti vi consiglio gli orari di navigazione dei battelli sul sito  http://www.navigazionelagoiseo.it/
Per vedere tutte le foto del Lago di Iseo ecco il link all’album che ho creato su facebook!
Lago di Iseo

Foto di G.M.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!