Sicuramente Kingman non ha il fascino kitch di Seligman nè tantomeno le fattezze western di Oatman; si tratta di una città ancora piena di vita ma non raggiunge la modernità di Flagstaff. Eppure, secondo me, è una delle città più interessanti da visitare nel tratto di Route 66 che attraversa l’Arizona. A Kingman infatti si trovano alcuni dei musei più importanti della zona ed è proprio qui che sicuramente vi troverete a trascorrere il maggior tempo, considerando i tanti luoghi da visitare in zona. Con questo mio articolo voglio creare una piccola ed utile guida su cosa vedere a Kingman, in modo che possiate organizzare al meglio il vostro viaggio e pianificare la tappa nel migliore dei modi.
Cosa vedere a Kingman
Murales Route 66
Di murales che rappresentato la Route 66 se ne trovano un po’ ovunque, ma questo va assolutamente segnalato perchè racconta, con una mappa, il tracciato storico della Strada Madre. Si trova in una traversa della strada principale ed ha accanto un palazzo storico un po’ in rovina.
Kingman Railroad Museum
In uno dei locali della stazione ferroviaria (molto carina da vedere) si trova un museo dedicato ai treni con un modellino ferroviario che riprodice la città. Purtroppo noi lo abbiamo trovato chiuso e l’unica cosa che siamo riusciti a fare è stata sbirciare dalle finestre. Vicino alla ferrovia si trova un interessante murales su una grande cisterna, dove sono raggigurate una locomotiva ed il messaggio di benvenuto a Kingman.
Route 66: scritta sulla strada e passaggio automobilistico
Non si tratta di una scritta originale (ce ne sono diverse lungo il percorso ma non tantissime e trovarle per me è stata una grande emozione) ma di una riproduzione fatta appositamente per i turisti. Ma io sono una turista, no? Quindi come non fotografarla?
Anche il grande arco che ricorda la forma dello stemma della strada madre e la scritta Kingman, dove si transita con la macchina è sicuramente una delle cose da fare a Kingman, sopratutto per ricordo dello splendido on the road che stiamo facendo!
Powerhouse Visitor Center/ Museo della Route 66
E’ il museo più bello di Kingman ed in generale di tutta la zona, ha al suo interno diverse sale con foto storiche e reperti di ogni genere che riguardano la Route 66, tra cui anche vetture di vario tipo. La cosa che più ci ha colpito, sopratutto ai miei figli, è sicuramente il grande plastico ferroviario, che prende praticamente un intero piano, con treni in movimento, che è possibile anche ammirare dall’alto, salendo al piano superiore.
Parco delle Locomotive
Sono di parte, perchè i miei figli adorano macchine e treni, ma è sicuramente una sosta veloce che vi consiglio: troverete una locomotiva a vapore e un piccolo memoriale dedicato ai cittadini di Kingman che morirono durante la Guerra del Vietnam e di Corea.
Bonelli House
Per visitare questa casa storica dovrete spostarvi leggermente dalla strada principale ed inoltrarvi in una sua traversa, precisamente la strada 5 in direzione Nord. Si tratta di una casa di inizio secolo scorso, dove è possibile entrare per vedere arredi d’epoca. Sicuramente non è imperdibile ma se avete una oretta di tempo è una visita comunque gradevole.
Mohave Museum of History and Arts
Il museo racconta la storia di Kingman e della zona che la circonda, partendo dai nativi che abitarono queste terre fino allìarrivo degli europei; alcune sezioni documentano con mappe, ogetti e fotografie lo sviluppo industriale della zona fino ai giorni più moderni. Interessante per avere una panoramica completa della città che state visitando.
Cancello di ingresso/uscita alla città di Kingman
E’ una grande struttura in metallo, che si attraversa entrando o uscendo dalla città e che riporta la scritta “Benvenuti a Kingman”. E’ una bella foto per immortalare il vostro passaggio da qui.
Informazioni utili per visitare Kingman
Come raggiungere Kingman
Kingman si trova sul percorso della storica Route 66, che è la strada che dovete assolutamente percorrere per arrivare in città, ed è l’ultimo (o il primo, a seconda del giro che state percorrendo) luogo di interesse lungo la Strada Madre in Arizona, prima di raggiungere il suo punto finale a Santa Monica, quartiere di Los Angeles, in California.
Dove mangiare a Kingman
Noi abbiamo provato personalmente due diversi ristoranti, un diner nel cuore della città ed un ristorante poco fuori dal centro storico. Ve li suggerisco entrambi, sono caratteristici e si mangia molto bene:
- Mr D’z Route 66 Diner
- Dambar & Steak House
Dove dormire a Kingman
Noi abbiamo alloggiato presso il Best Western Plus A Wayfarer’s Inn And Suites – 2815 E Andy Devine Ave, Kingman, AZ 86401, Stati Uniti – con parcheggio e colazione inclusa. Si trova poco fuori dal centro cittadino e nelle vicinanze ci sono diversi comodi ristoranti.
Cosa vedere nei dintorni di Kingman
A Kingman bisogna dedicare almeno mezza giornata, ma anche qualche ora in più, se volete entrare in tutti i musei che vi ho segnalato. Nei suoi dintorni vi consiglio di non perdervi:
- Oatman
- Seligman
- Fort Mohave