Percorrere la Route 66 in America è sicuramente una esperienza emozionante. Non era il mio grande sogno ma non potevo non aggiungere una piccola deviazione durante il nostro on the road attraverso l’ovest americano. Se poi il tratto da attraversare è quello che ha ispirato Cars, la grande di passione di mio figlio, si capisce bene che una sosta in questi luoghi è stata assoultamente un obbligo. Si dice che Radiator Springs abbia la stessa disposizione di locali e case di Peach Springs (e noi ci siamo fermati anche qui ma è un paese praticamente quasi abbandonato, dove fare una passeggiata mette anche un po’ di tristezza), ma che molto di Cars sia poi ispirato a Seligman, a 45 chilometri di distanza, un delizioso paesino dove le macchine sembrano quasi prendere vita. E’ qui che ha vissuto la sua vita Angel Delgadillo, uno dei più gradi “protettori” della Strada Madre, che ha lottato per anni per la sua salvaguardia e a cui sembra che Disney si sia rivolta per riprodurre al meglio paesaggi e sensazioni di questa strada americana, bypassata dalle autostrade ma diventata poi famosa in tutto il mondo.
Cosa vedere e cosa fare a Seligman
Passeggiare tra locali storici e macchine umanizzate
La cosa più bella di Seligman è sicuramente passeggiare lungo la Route 66 e ammirare le tantissime macchine che sembrano fuoriscire da Cars e diventare vere per i visitatori. Mio figlio F. è rimasto davvero colpito da quante vetture umanizzate sono parcheggiate in questa strada ma devo ammettere che è una attrazione carina per tutti, anche per noi adulti. E’ un paesaggio particolare, una sosta davvero imperdibile per chi attraversa la Route 66, sopratutto considerando i tanti murales a tema che colorano ancor di più la cittadina.
Angel Delgadillo’s Barber Shop
Vi ho già anticipato che Angel Delgadillo è stato uno degli abitanti più famosi ed importanti di Seligman, ha vissuto qui tutta la sua vita, fino a pochi anni fa, quando purtroppo è venuto a mancare. Chi ha visitato il paese qualche anno fa sicuramente se lo ricorda (e magari ha anche una foto ricordo con lui). Noi ci siamo limitati a visitare il suo negozio, era un barbiere, e a sederci sulla sua poltrona da lavoro. La visita lascia sicuramente una grande emozione.
Historic Seligman Sundries
E’ una delle strutture più fotografate di Seligman, un locale coloratissimo che al suo interno ha una sorta di museo in stile vintage, con tantissimi oggetti antichi, auto e moto d’epoca. Troverete ad attendervi qui anche il mitico Cricchetto!
Westside Lilo’s Cafe
Classico Cafè in stile americano, un po’ rustico ma molto caratteristico. Nel retro del locale si trova un bellissimo murales di Saetta Mc Queen! Il piccolo ristorante è anche famoso perchè serve la Torta di carote più buona degli USA (o almeno così recita la scritta all’ingresso). Potevamo non provarla? Ovviamente no! Ed una fetta equivale praticamente ad una torta intera!
Seligman Depot
Di fronte al Westside Lilo’s Cafè, praticamente alla fine del tratto di route 66 che attraversa Seligman, si trova la ricostruzione di una cittadina western: saloon, albergo, banca, prigione etc…
Pur essendo palesemente un falso, è una sosta carina di qualche minuti che vi consiglio di fare.
The Rusty Bolt
E’ il negozio di souvenir più appariscente di Seligman, con articoli da regalo a tema Route 66, manichini all’esterno, pareti coloratissime e le immancabili macchine!
Pranzare al Delgadillo’s Snow Cap
E’ sicuramente una delle cose da fare durante una visita a Seligman, non solo perchè i panini sono davvero ottimi, ma sopratutto perchè il suo giardino è un piccolo museo a cielo aperto, con macchine d’epoca ed altri oggetti “strani” tra cui una cabina telefonica ed un wc!
Informazioni utili per visitare Seligman
Come raggiungere Seligman
Seligman si trova sul tracciato della storica Route 66, in Arizona, nel tratto che congiunge Ash Fork con Peach Springs, anche se spesso vengono citate le pià famose Flagstaff e Kingman (ma se volete essere certi di percorrere il tratto più antico segnate le altre due città sulla mappa). Per raggiungerla è necessario avere un mezzo proprio, che sia una macchina o una moto; spesso viene attraversata anche da viaggi organizzati, ma se preferite questa soluzione accertatevi delle soste previste sulla Route 66.
Dove dormire a Seligman
A Seligman sono presenti diversi motel, tutti affacciati sulla Route 66. Noi abbiamo però attraversato la cittadina durante il giorno (ed è la scelta secondo me ottimale) mentre ci siamo fermati a dormire in due luoghi decisamente più grandi, a Flagstaff (unica vera cittadina moderna della zona) presso l’Econo Lodge Flagstaff Route 66 e a Kingman presso il Best Western Plus A Wayfarer’s Inn And Suites.
Cosa vedere nei dintorni di Seligman
Seligman è un borgo piccino piccino che si visita, con calma, in poco più di due ore. A poca distanza dal paese vi consiglio di non perdervi: