Ash Fork è un piccolo paesino sulla Route 66, situato nella strada che da Williams porta a Seligman. Il paese in sè non ha più nulla di particolare e molti saltano completamente questa tappa preferendo altri luoghi più caratteristici presenti in questo tratto di strada storica. Io però vi consiglio di visitare l’Ash Fork Route 66 Museum (Ash Fork Historical Society Museum), un piccolo museo molto interessante che vi richiederà una sosta di un’ora o poco più ma che vi ricompenserà con un bel ricordo affascinante sulla storica Strada Madre!
Ash Fork Route 66 Museum
L’Ash Fork Route 66 Museum è dedicato alla conservazione e alla promozione della storia di questa celebre strada americana e della sua importanza per la cultura popolare americana, un mito diventanto oramai internazionale. Il museo espone, in un’unica grande sala, una vasta collezione di oggetti, fotografie e memorabilia legati alla Route 66, come automobili d’epoca, cartelli stradali, carrozze, una ferrovia in miniatura, riproduzioni di scene di vita quotidiane, come una scuola, il tavolo di un bar in cui gli avventori giocano a carte, la prigione e molto altro.
In alcuni punti è possibile anche giocare ad immedesirmarsi nelle persone dell’epoca, indossando cappelli, sedendosi ad un tavolo del bar o salendo su alcune delle vetture esposte. E’ stato molto interessante, sia per noi che per i bambini.
All’interno dell’Ash Fork Route 66 Museum è possibile anche acquistare souvenir della Route 66 e dell’Arizona. Il museo è gestito da volontari locali appassionati della storia della Route 66 e offre una prospettiva unica sul passato di questa iconica strada. A noi hanno regalato un moneta di legno con il simbolo della Strada Madre: dopo un anno è ancora nel mio portafoglio, a memoria di un viaggio incredibile!
Ash Fork Route 66 Museum: contatti utili
901 Old Rte 66, Ash Fork, AZ 86320, Stati Uniti
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00.
Sito Web