Antiche Porte

“Così, d’ora in poi, possa morire chiunque osi scavalcare le mie mura”.

Nessuna città finora esistita fu mai fortificata e protetta quanto Roma. Nessun popolo antico creò mura così imponenti. In nessun posto al mondo, i resti della mura sono così evidenti.

Non sono una esperta o appassionata di storia, quindi mi limiterò a dirvi che Roma fu fortifcata nel corso dei secoli, e diverse cinte murarie vennero erette tante volte, a partire dalla sua fondazione, la cui leggenda narra di Romolo che creò una prima fortificazione intorno al Palatino, per sancire la nascita di Roma, per continuare con le mura erette dagli imperatori romani, fino alle più recenti costruzioni papali.

Vuoi sapere cosa visitare in un determinato quartiere di Roma? Consulta la Mappa!

Per consentire l’ingresso alle città, le mura erano interrotte per brevissimi tratti da porte, spesso adornate da colonne, statue e bassirilievi. Opere d’arte a tutti gli effetti.

Ottimi soggetti per le mie foto e per tour ad hoc, quindi perchè non iniziare a raccontarle anche a voi?

Delle antiche cinte murarie, i resti di maggiore rilievo sono relativi alle Mure Aureliane (nell’immagine il tracciato in rosso), sebbene resti qualcosa ancora sulle Mura Serviane (in nero) e sulle altre fortificazioni (alcune delle quali erano solo estensioni delle mura precedenti).

mura romane
Tralascio i molti dettagli storici/archeologici, non essendo una esperta rischierei solo di annoiarvi 🙂 , ma se qualcuno fosse interessato può leggere maggiori informazioni sui siti competenti (riporto qui sotto qualche link per comodità):

http://www.romasegreta.it/rubriche/mura-di-roma.html
http://www.romanoimpero.com/2009/09/le-difese-dei-romani.html
http://roma.andreapollett.com/S4/mura.htm
http://www.archeoroma.com/le_mura_di_roma.htm
http://www.bandb-rome.it/mura_e_porte_di_roma.html
http://www.tesoridiroma.net/monumenti_roma/porte_roma.html
http://www.rome-roma.net/roma-antica.html

Entrate con me nella Città Eterna, varcando tutte le sue porte…

 

– Roma –

– Perché amo Roma? –  

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!