Flagstaff è una città situata nella contea di Coconino, nello stato dell’Arizona, negli Stati Uniti, sul percorso dell’antica Strada Madre, la Route 66, che tutt’oggi attraversa il cuore del paese. E’ sicuramente una delle tappe consigliate durante un on the road, sia che stiate percorrendo la Route 66, sia che proveniate o siate diretti verso il Grand Canyon. La città è piena di vita, a differenza di molte altre zone vicine che sono oramai quasi solo una esperienza turistica, Flagstaff offre la possibilità di immergersi nella vita locale di una cittadina americana di medie dimensioni. Oggi vi racconto cosa vedere a Flagstaff e vi do qualche informazione utile per organizzare il vostro viaggio.
Cosa vedere a Flagstaff
Historic Downtown Flagstaff
Il centro storico di Flagstaff è sicuramente una delle zone più belle della città, dove fermarsi per una bella passeggiata, tra magnifici edifici storici risalenti agli ultimi decenni del diciannovesimo secolo, che richiamano l’atmosfera dell’antico west e che oggi sono stati trasformati in vivaci bar, accoglienti caffetterie e negozi di vario genere.
Il centro cittadino, noto come Downtown, oggi brulica di vita e attività, soprattutto grazie alla presenza della Northern Arizona University; il cuore di Flagstaff è sicuramente Heritage Square, punto da cui potete iniziare comodamente l’esplorazione della città.
Museum of Northern Arizona
Museo dedicato prevalentemente alla preistoria e alla vita dei nativi, con alcuni scheletri di animali antichi e tantissimi oggetti da “toccare con mano”, cosa che è piaciuta tantissimo ai miei figli, che sarebbero rimasti dentro ore ed ore, nonostante il museo non sia enorme. All’interno trovererete tantissime testimonianze sull’evoluzione storica della zona, sulla presenza in loco degli anasazi, dei navajo, degli havasupai e degli hopi, con manufatti originali davvero interessanti.
Per maggiori informazioni sui costi e gli orari di accesso vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Pioneer Museum – Arizona Historical Society
Purtroppo questo museo era chiuso al momento della nostra visita (e mi risulta lo sia tutt’ora), quindi vi lascio qualche informazione generale ed il consiglio di consultare il sito ufficiale per maggiori informazioni.
Costruito all’interno di un vecchio ospedale in pietra, oggi il museo ospita manufatti che raccontano la vita quotidiana e dei pionieri della prima metà del XX secolo.
Riordan Mansion State Historic Park
Si può visitare solo con visite guidate ed io ve lo consiglio fortemente, in quanto è davvero interessante e vi da una buona idea della vita e della storia del luogo. Si tratta di una casa museo, costruita dalla famiglia Riordan, una delle più importanti della città di Flagstaff ad inizio 1900.
La dimora è una delle più grandi costruzioni in legno di Flagstaff, ed è un esempio significativo dell’architettura arts and crafts nello stile prairie. Fu progettata dall’architetto Charles Whittlesey per i fratelli Riordan, che erano proprietari di una delle più grandi compagnie di legname dell’Arizona. La struttura è composta da due case collegate da un soggiorno centrale. La dimora è riccamente arredata con pezzi originali della famiglia Riordan e oggetti d’epoca.
La casa è circondata da un parco immerso in un bellissimo ambiente naturale con giardini e piante che rispecchiano l’era in cui è stata costruita la casa.
Per maggiori dettagli sui costi e gli orari di ingresso, vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Lowell Observatory
Se siete appassionati di astronomia, non perdete la visita al Lowell Observatory. Questo osservatorio è famoso per aver scoperto il pianeta Plutone nel 1930, (e da quel momento venne soprannominato “The Home of Pluto”). Vengono organizzate visite guidate per osservare le stelle e imparare di più sulla ricerca astronomica. Io onestamente non ci sono stata, ma ve lo segnalo quolora fosse di vostro interesse.
Per maggiori dettagli consultate il sito ufficiale.
Informazioni utili per visitare Flagstaff
Flagstaff e la Route 66
Flagstaff, situata nello stato dell’Arizona negli Stati Uniti, ha svolto un ruolo di grande importanza nella storia della celebre Strada Madre, o Route 66. La città è stata fondata nel 1876 come avamposto ferroviario per la Atchison, Topeka and Santa Fe Railway e si è sviluppata rapidamente grazie al turismo e al commercio dovuti alla posizione lungo la Route 66.
La Route 66, inaugurata nel 1926, era una delle principali arterie degli Stati Uniti, estendendosi per oltre 3.900 chilometri, da Chicago, nell’Illinois, a Santa Monica, in California. Flagstaff era una delle tappe fondamentali sulla strada, fornendo un punto di riferimento strategico tra la costa orientale e occidentale del paese.
Flagstaff è diventata una meta per i viaggiatori che percorrevano la Route 66, offrendo una vasta gamma di servizi quali motel, ristoranti, stazioni di servizio e negozi di souvenir. La città è diventata emblematica del carattere avventuroso e del romanticismo associati alla mitica strada.
Un altro aspetto importante nella storia di Flagstaff nella Route 66 è rappresentato dalla sua posizione geografica. La città si trova ai piedi del San Francisco Peak, la montagna più alta dell’Arizona, che ha attratto esploratori, fotografi e turisti in cerca di avventure all’aperto. Flagstaff è anche vicina ad alcuni degli spettacolari parchi nazionali degli Stati Uniti, come il Grand Canyon, il Petrified Forest National Park e il Walnut Canyon National Monument, che hanno ulteriormente incrementato il flusso di visitatori.
Negli anni ’80, tuttavia, la Route 66 è stata gradualmente rimpiazzata dalle autostrade a pedaggio e dall’avvento dell’interstatale 40. Nonostante ciò, Flagstaff ha conservato il suo fascino e la sua atmosfera retrò, diventando un vero tesoro per gli appassionati della Route 66 che desiderano immergersi nella sua storia e godere di esperienze uniche.
Oggi, la città di Flagstaff celebra ancora il suo legame con la Route 66, ospitando numerosi eventi e festival legati alla gloriosa epoca delle strade statunitensi. La città è anche sede del Flagstaff Visitor Center, che dispone di una vasta collezione di memorabilia della Route 66 e offre informazioni e supporto per i viaggiatori interessati a percorrere le tappe storiche della strada.
Visitare Flagstaff con i bambini
Oltre al Museo dell’Arizona del Nord che, come vi dicevo, è molto interessante per i bimbi che possono toccare con mano molti degli oggetti esposti, Riordan Mansion, dove gli verrà data la spilletta dei ranger, e la zona centrale della città, carina per i bimbi anche per la presenza di alcuni bei murales, io vi consiglio assolutamente una sosta al Thorpe Park, poco fuori città, con diverse aree gioco davvero molto ben fatte per i bimbi sia più piccoli che più grandi. Noi ci siamo fermati qui una oretta ed i miei figli si sono divertiti tantissimo!
Dove dormire a Flagstaff
Il centro storico di Flagstaff e le sue strade principali sono piene di alloggi e di hotel/motel di vario genere, che potete scegliere a seconda delle vostre esigenze e del vostro budget.
Se cercate una soluzione low cost, a poca distanza dal centro, con un comodo parcheggio gratuito e la colazione inclusa, posso suggerirvi l’hotel dove abbiamo soggiornato noi, l’Econo Lodge Flagstaff Route 66 (1560 E Rte 66, Flagstaff, AZ 86001, Stati Uniti).
Dove mangiare a Flagstaff
Come vi dicevo, Flagstaff è una città molto vivace, piena di studenti e, di conseguenza, sono tantissimi i locali che potete scegliere per il vostro pranzo/cena o per un drink serale. Io ne ho provati personalemente due e ve li consiglio, perchè si mangia bene (sopratutto nel pub che tra l’altro è centralissimo e bellissimo, anche se piccolino) e sono dei posti carini dove poter trascorre qualche ora piacevole:
- Diablo Burger – 120 N Leroux St, Flagstaff, AZ 86001, Stati Uniti
- Bigfoot BBQ Restaurant – In the Old Town Shops, 120 N Leroux St, Flagstaff, AZ 86001, Stati Uniti
Cosa vedere nei dintorni di Flagstaff
Vi consiglio di dedicare a Flagstaff, un intera giornata e anche una serata, perchè la città è molto carina per come viene illuminata la sera. Nei suoi dintorni, a circa 1 ora o poco più di distanza, non perdetevi:
- Sedona (se volete ci sono diverse visite guidate che partono da Flagstaff, ecco alcuni link per prenotare)
- Cononino National Forest
- Williams
- Seligman
- Grand Canyon (da Flagstaff partono alcuni tour: Grand Canyon al tramonto; Tour del Grand Canyon da Flagstaff)
Articolo con link in affiliazione