Weekend in crociera

Weekend in crociera: diario di viaggio con MSC Splendida

Benvenuti a bordo di MSC Splendida! In questo diario di viaggio vi racconterò il weekend passato alla scoperta del Mediterraneo tra la Francia e la Spagna.

Abbiamo scelto una crociera di 4 notti quindi un weekend lungo durante il quale, grazie alle crociere, è possibile esplorare diverse città e godersi tutte le attività a bordo della nave.

Giorno 1: Partenza da Genova

MSC Splendida è partita da Genova, uno dei porti crocieristici più importanti in Italia, ed anche base operativa di MSC Crociere.
Molte delle crociere partono quindi da questo porto e siete fortunati se ci abitate vicino.

Il check-in è stato molto veloce ed efficiente, tutti i dati si inseriscono già sull’app prima della partenza, basta confermali e lasciare i bagagli.

Una volta varcato l’ingresso laterale, e giunti nell’atrio principale, si viene subito colpiti dalla sfarzosità della nave. Scale tempestate di cristalli, ascensori panoramici ed un grande pianoforte a coda dove un musicista suona musica dal vivo.

Noi non perdiamo tempo e ci dirigiamo subito nella nostra cabina. Sul televisore viene mostrato il video per le procedure d’emergenza e ci prendiamo un’oretta per disfare le valigie e mettere in ordine le nostre cose.

La cabina con balcone che ci è stata assegnata è accogliente, pulita e abbastanza spaziosa (per quanto può esserlo su una nave).

Ci dirigiamo al buffet per un pranzo veloce, ed il pomeriggio passa in fretta ad ammirare la partenza dal porto con tanto di musica e balli sul ponte delle piscine.

Stanchi da viaggio fatto in mattinata, ci dirigiamo in cabina per prepararci per la cena, andremo a letto presto visto che il giorno successivo prevediamo di camminare molto durante la visita a Marsiglia.

Giorno 2: Visita a Marsiglia

La città sulla costa francese, conosciuta tradizionalmente per il suo sapone, è la prima tappa della nostra crociera. A primo impatto si presenta abbastanza vivace, caratterizzata da un mix di modernità e storia.

Ovviamente l’attrazione principale è quella che domina la città dal punto più alto, la Basilica di Notre-Dame de la Garde.
La salita è molto faticosa se fatta a piedi e non ve la consiglio, rischiate di stancarvi troppo per tutto il resto della giornata.
Per arrivare in cima ci sono altre alternative come il trenino turistico, al prezzo di 8 euro andata e ritorno.

Terminata la visita alla cattedrale, ci immergiamo nel cuore pulsante di Marsiglia, il Quartiere Le Panier.
È l’area più antica della città e ve la consiglio anche se volete mangiare qualcosa di tipico.
Noi abbiamo pranzato con la famosa bouillabaisse, una zuppa di pesce che è un vero e proprio simbolo della cucina marsigliese.

Dopo pranzo ci siamo diretti nuovamente verso il porto e abbiamo fatto tappa al MuCEM, il Museo delle Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo.
Si trova all’ingresso del porto ed è quindi comodo per essere visitato dai crocieristi.

Giorno 3: Visita a Barcellona

Barcellona è la seconda città prevista nel nostro itinerario. Dopo una ricca colazione al buffet della nave, partiamo quindi subito alla scoperta delle bellezze locali.

La prima tappa (praticamente obbligatoria) è la Sagrada Familia, il capolavoro incompiuto di Antoni Gaudí.
Se non ci siete mai entrati vi consiglio sicuramente di vederla dall’interno. Il biglietto è un po’ caro, 26 euro con audio guida e 30 euro con tour guidato, ma è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita.
Vi consiglio di acquistare i biglietti online per non fare la fila, che solitamente è molto lunga.

Abbiamo proseguito la visita attraverso il Passeig de Gràcia, uno dei viali più eleganti di Barcellona. Qui troviamo due icone del modernismo catalano e altre due opere da non perdere assolutamente a Barcellona: Casa Batlló e La Pedrera (Casa Milà).
Per pranzo non possono mancare delle ottime tapas che abbiamo preso in un bar/ristorante nel quartiere del Born.

Nel pomeriggio invece andiamo alla scoperta del Parc Güell, un altro gioiello dell’arte di Gaudí, situato su una collina che offre una vista panoramica sulla città e sul Mediterraneo.
Appena il sole inizia a calare facciamo rientro in nave. Il quarto e ultimo giorno sarà di navigazione, quindi ricco di attività e di divertimento.

Giorno 4: Navigazione

Il quarto e ultimo giorno di crociera è dedicato alla navigazione. Quando non ci sono scali, si ha davvero l’opportunità di godersi la nave.
A bordo vengono organizzate tantissime attività: yoga, pilates, lezioni di ballo, stretching, quiz, giochi, tornei! Insomma non ci si annoia mai.

Per chi si vuole rilassare, su MSC Splendida, c’è un’ottima spa che offre numerosi trattamenti. A dire la verità i massaggi sono un po’ cari però i lettini dell’area termale con la vista sul mare valgono tutto il prezzo pagato.

Man mano che il sole inizia a calare, l’atmosfera a bordo si fa ancora più magica. Quasi tutte le sere MSC organizza delle serate a tema dove ci siamo divertiti davvero tanto.
Controllate la lista di quelle che troverete prima di partire, in modo da organizzarvi con gli outfit da portare. Una festa è stata organizzata persino in piscina con tanto di bagno notturno sul finale!

Giorno 5: Lo sbarco

Come potete immaginare, il giorno più triste è quello dello sbarco. Dopo l’ultima colazione a bordo, abbiamo lasciato la nave dal ponte che ci era stato indicato, le valigie invece vanno lasciate fuori dalla cabina la sera precedente e si riprendono direttamente nel porto.

Un ultimo sguardo al mare e salutiamo MSC Splendida, con il desiderio di navigare ancora e partire per tante altre avventure!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!