Siamo stati poche volte in Sabina (nel Lazio), ma ho scoperto che è un territorio bellissimo e la mia volontà di visitarlo ci sta spingendo in questa direzione quando dobbiamo decidere la gita fuori porta da fare durante i nostri weekend. Ed è così che ci siamo ritrovati con alcuni amici a Casperia, ed abbiamo amato questo piccolo borgo in provincia di Rieti. Dovendo scegliere dove pranzare, ci siamo fermati proprio vicino al parcheggio che precede l’accesso la paese, al Ristorante Pizzeria l’Asprese. Vi racconto la nostra esperienza.
L’Asprese
Inizio col dirvi che il ristorante ha diverse ampie sale, molto comode se come noi siete in tanti ed avete anche dei bambini. In quella in cui ci siamo accomodati troneggia il camino, dove viene cotta la carne: immagginate il calore del fuoco ed il profumo della carne alla brace. Non vi sentite già in paradiso, sopratutto in queste fredde giornate invernali (noi ci siamo stati a metà gennaio, in un giorno freddo ma molto soleggiato)? Una sensazione di accoglienza davvero perfetta, resa tale anche dalla presenza di personale gentile, attento e sempre sorridente.
A differenza delle nostre solite abitudini, decidiamo di saltare l’antipasto, per dedicarci ai primi e non perderci il pezzo forte del locale: la carne alla brace!
Prendiamo quindi delle Tagliatalle al ragù per i bimbi, e per noi delle particolarissime e buonissime Tagliatelle di Castagne con Porcini ed Asparagi e delle Pappardelle al Ragù di Cinghiale (in bianco), con un sapore deciso di selvaggina, ammorbidito dagli aromi utlizzati, davvero un’ottima scelta. A seguire una Grigliata Mista (che mia figlia M. ha apprezzato tantissimo) e delle Cicorie ripassate. Il tutto accompagnato da un vino rosso della casa che si lasciava bere benissimo. Per concludere una Panna Cotta ai frutti di bosco, decisamente fatta in casa, caffè ed amaro/limoncello (gentilmente offerto da loro).
Il costo è stato piuttosto contenuto, circa 160€ per 8 persone (io vi ho parlato solo dei piatti che ho assaggiato personalmente ma ovviamente abbiamo ordinato molte più cose, tra cui, solo a titolo d’esempio, tre grigliate miste), per un pasto abbondante e molto saporito. Consigliatissimo se passate da queste parti o se volete organizzare una gita o un weekend in Sabina.
Ah, oltre alla carne, che è ovviamente gluten free, troverete anche diversi primi adatti a chi è allergico o intollerante al glutine.
L’Asprese: contatti utili
0765 63868
Aperto dal lunedì alla domenica sia a pranzo che a cena.