Lignano: non solo mare

Chiamata da Ernest Hemingway “La Florida d’Europa”, Lignano è una delle località marittime più famose di Italia ed è situata nella regione del Friuli-Venezia Giulia. La città si trova nella provincia di Udine ed è collocata tra la laguna di Marano e il fiume Tagliamento, rappresentando un punto strategico che si affaccia direttamente sul mar Adriatico.

Il territorio di Lignano si divide in:

    • Lignano Sabbiadoro, una delle mete turistiche più gettonate d’Italia, conosciuta per la finissima sabbia di colore oro naturale.
    • Lignano Pineta, dove l’ambiente combina cultura, sport ed alta cucina.
    • Lignano Riviera, in cui si respira un’atmosfera di calma e di pace grazie al profumo della salsedine del Mar Adriatico.

Dopo aver guadagnato l’indipendenza da Latisana nel 1959, la città di Lignano assiste ad una continua crescita urbanistica e vede la formazione di nuove strutture e realtà di grande importanza, come il Parco Zoo di Punta Verde, la Terrazza a mare di Aldo Bernardinis, il Parco Unicef e il Parco Hemingway. Ma soltanto dopo il 2003 Lignano diventa uno dei luoghi turistici più in voga d’Italia, offrendo un ampio stabilimento balneare ricco di attività e di posti in cui trascorrere piacevoli momenti di relax e di divertimento.

Cosa vedere a Lignano: mare e spiagge

La città di Lignano è famosa per la presenza del mare, ma è altrettanto famosa per le fantastiche spiagge dove si può usufruire di molti servizi e dove si possono svolgere diverse attività dedicate all’intrattenimento.

Tra i tanti servizi, un esempio è la presenza delle spiagge dog friendly cioè quelle spiagge in cui è consentito portare in vacanza il proprio animale domestico senza porsi il problema di non sapere a chi lasciarlo. Questo rappresenta una valida soluzione che salva ogni anno, soprattutto nel periodo estivo, l’intenzione da parte del padrone di allontanare il proprio cane. È presenta anche il servizio della rete Wi-Fi che consente di coprire tutta la zona dello stabilimento balneare in modo da poter essere connessi in qualsiasi momento, anche sotto l’ombrellone.

Grazie al fondale che degrada dolcemente, il mare di Lignano è la soluzione ideale per tutti quei bambini che ancora non hanno imparato a nuotare, garantendo un’alta protezione e sicurezza.

La pulizia del fondale marino è, infatti, una prerogativa dello stabilimento balneare tanto che da ben 29 anni il mare di Lignano viene riconosciuto come il migliore grazie alla qualità della sua acqua. Questo risultato è testimoniato dal premio Bandiera Blu che attesta come la qualità dell’acqua e il rispetto per l’ambiente di Lignano siano caratteristiche peculiari della città.

Le tre località descritte sopra sono costituite da un tratto di spiaggia, lungo 8 chilometri, caratterizzato da una sabbia finissima di colore oro, apprezzata da tantissimi turisti che ogni anno decidono di trascorrere le loro vacanze in queste località. Inoltre, per gli amanti delle gite in barca, nelle spiagge delle tre località sono presenti otto darsene con circa 5000 posti barca, rappresentando uno degli elementi che possiamo definire caratteristici e di orgoglio per la città di Lignano.

Cosa fare a Lignano: attività sportiva

Lignano non è solo mare e spiagge, ma è anche sport all’aria aperta. Sono molte, infatti, le attività che è possibile fare direttamente in spiaggia o in città grazie ai diversi centri sportivi. Per chi ama cavalcare le onde sono disponibili diverse possibilità che vanno dalla vela al SUP e dal kitesurf al parasail. Per chi, invece, preferisce restare sulla bellissima sabbia color oro è possibile fare delle escursioni in bici Fat Bike, ovvero quelle bici studiate apposta per pedalare direttamente sulla sabbia e in acqua. Per chi ama stare fuori dall’acqua è possibile giocare sulla sabbia a Beach Volley oppure è possibile ballare grazie alle attività coinvolgenti degli animatori.

A Lignano vengono proposte diverse altre attività che fanno bene al corpo e alla mente, tra cui:

  • il nordic walking, un percorso che simula le tecniche di sci di fondo e che è possibile percorrere all’aria aperta.
  • le passeggiate a cavallo, recandosi direttamente nei centri ippici a contatto con la natura.
  • campi da tennis e da calcetto.
  • escursioni in bici.

La bellezza dei parchi tematici

A Lignano sono presenti diversi parchi tematici nei quali è possibile trascorrere dei momenti di puro divertimento.

Infatti, delimitano il territorio di Lignano ben cinque parchi tematici, nati per l’intrattenimento dei giovani e dei bambini. Tra questi l’Acquasplash è sicuramente uno dei parchi acquatici più entusiasmanti in cui le ampie piscine e i divertenti scivoli permetteranno di far vivere grandi emozioni ed esperienze uniche all’insegna del divertimento. Non può mancare il Parco Zoo Punta Verde una delle aree più belle di Lignano che ospita centinaia di animali esotici di varie specie immerse nella natura e nel verde di questa incantevole città.

Dove dormire 

Dopo aver descritto le bellezze di questa località, possiamo dire che la scelta ideale per chi cerca un posto economico dove dormire e dove trascorrere le proprie vacanze è quella di prendere un appartamento in condominio oppure in un residence. Queste soluzioni proposte, ad esempio, da Europa Tourist Group, storica agenzia di Bibione e Lignano, sono ottime per le famiglie numerose che cercano libertà e privacy oppure per i gruppi di amici che vogliono trascorrere la loro vacanza al mare senza spendere molto. Inoltre, uno dei grandi vantaggi dell’Agenzia è il posto spiaggia privato, incluso nel prezzo, grazie al quale è possibile concedersi un momento di puro relax in riva al mare.

Post scritto in collaborazione con Europa Tourist Group

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!