I miei figli, come la maggior parte dei bimbi, almeno credo, impazziscono quando possono interagire con gli animali, sia che si tratti di piccoli cagnolini incontrati per caso camminando per strada (ci fermiamo sempre ad accarezzarli) sia che si tratti di animali più grandi, come cavalli, mucche e asinelli. Quando ho avuto modo di portarli da Il Giardino di Filly, sono stati davvero felicissimi! Erano entusiasti di fare questa esperienza, sopratutto perchè condivisa con alcuni amichetti, ed il pomeriggio è stato davvero fantastico!
Il Giardino di Filly
Inizio dicendo che abbiamo avuto modo di fare una breve visita guidata con Cinzia, la proprietaria, che ci ha reso ancora più partecipi delle varie razze presenti e ci ha dato modo di scoprire tante piccole curiosità sugli amici animali che abbiamo avuto l’onore di incontrare di persona.
La cosa più bella del Giardino di Filly è che la maggior parte degli animali circola liberamente in tutto lo spazio a disposizione (fanno eccezione solo alcuni volatili) e ci si può avvicinare per accarezzarli ed abbracciarli. Con cura, vi raccomando! Insegnate ai vostri bimbi il rispetto per gli altri, animali o persone che siano, e spiegategli che non sono giocattoli… a loro piace esser coccolati ma con dolcezza ed attenzione! Per esempio mai spaventare un animale arrivandogli alle spalle, la loro reazione può essere una zampata e voi potreste farvi male! Ed attenzione alle corna delle caprette, non vogliono ferirvi ma potrebbe succedere involontariamente!
I miei figli sono impazziti quando si sono resi conto di poter abbracciare pecore, capre, maialini, pony e addirittura un lama! Che meraviglia! Quanto è intenso l’amore che possono darvi questi piccoli e grandi animali!
Oltre a questo, Il Giardino di Filly è un luogo davvero speciale, nato dall’amore di Cinzia e delle altre persone che lo gestiscono: gli animali presenti infatti sono stati salvati da altre situazioni a loro poco favorevoli e portati qui per esser cresciuti con amore e libertà. Trovere per esempio una capra a cui sono state tagliate le corna, un bue destinato al macello e salvato “in extremis” dalla sua sorte… questo solo per citare qualche esempio, ma la fattoria nasce proprio con questo intento: salvare animali e consentire ai bimbi di conoscerli più da vicino. Perchè oggi purtroppo i bambini vivono circondati da tanto cemento e spesso hanno difficoltà ad interagire con quella che è invece la natura!
Non vi basta l’idea di poter trascorrere qualche ora in compagnia di tanti animali? Sappiate allora che all’interno del Giardino di Filly è possibile anche effettuare piccole passeggiate a dorso dei pony presenti e organizzare anche delle splendide feste di compleanno!
Senza citare il maneggio: se siete interessati a dedicare parte del vostro tempo libero all’equitazione questo è il posto adatto a voi, sia che siate bambini, sia che siate già adulti.
Come ultima informazione, vi dico anche che durante il periodo di chiusura scolastico, sia estivo che invernale, vengono organizzati dei campi scuola davvero interessanti, durante i quali i bambini potranno approcciarsi alla cura degli animali e di un piccolo orto.
Il Giardino di Filly: informazioni utili
Il Giardino di Filly si trova in Lungotevere degli Inventori, 69, 00146 Roma RM (zona Marconi).
E’ aperto da Martedì a Domenica, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
All’interno troverete i bagni ed un piccolo punto ristoro con macchinette per bevande e snack.
E’ aperto da Martedì a Domenica, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
All’interno troverete i bagni ed un piccolo punto ristoro con macchinette per bevande e snack.
E’ presente un parcheggio.
Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito web ufficiale.
Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito web ufficiale.
Vi lascio con un mio consiglio personale: portate i vostri figli al Giardino di Filly, anche più di una volta. Trascorreranno qualche ora in assoluta simbiosi con il mondo animale, si divertiranno, scopriranno quanto ha da insegnare loro la natura e alla fine della giornata saranno sporchi e felici! E vi chiederanno di tornare!