Valley Of Fire State Park Nevada

Visitare la Valley of Fire, a poca distanza da Las Vegas

La Valley of Fire è stato il nostro benvenuto tra le magiche terre rosse dell’ovest americano, il primo di tanti parchi dove questo colore domina tra le rocce e la pochissima vegetazione che le interrompe, chilometri e chilometri di deserti giallo ocra e rosso fuoco. Ed è il fuoco che colpisce e spinge e visitare la Valley Of Fire, uno State Park (quindi gestito dallo stato – il Navada in questo caso – e non a tutela Nazionale) che spesso viene sottovalutato e saltato durante un On The Raod tra i parchi del West Usa, o che è considerata una gita di poche ore da Las Vegas, ma che invece secondo me ha la dignità di molti altri parchi e merita una sosta ben consistente. Noi ci siamo fermati quasi una intera giornata, nel tragitto che da Las Vegas ci ha portati verso Hurricane, la base che abbiamo utilizzato per visitare lo Zion National Park.

Valley Of Fire State Park Nevada Valley Of Fire State Park Nevada

 

Vi troverete circandoati da uno scenario surreale, non solo per il colore fortissimo di rocce e terreno, ma per la forma che queste rocce hanno assunto, con piccoli buchi che sembrano quasi esser fatti a mano e delle sculture, modellate dal vento e dagli agenti atmosferici della zona che vi sorprenderanno ad ogni sguardo. Perfetto per i bimbi, che possono arrimpicarsi tra le rocce e saltellare liberi da una parte all’altra del parco, tra piccoli e brevi trail che vi porteranno nel cuore della Valley of Fire, per poco più di 11 km di dimensione.

Valley Of Fire: indicazioni utili ed itinerario

La Valley of Fire si trova a circa 70 km di distanza da Las Vegas, percorribili in circa 1 ora di viaggio, seguendo la I 15 in direzione est verso lo Utah, prendendo l’uscita 75 in direzione Valley of fire – Lake Mead ed infine imboccando la NV169, che percorre l’intero parco (con alcune deviazioni che dovrete assolutamente fare). Il costo di ingresso è di circa 10$.

Valley Of Fire State Park Nevada Valley Of Fire State Park Nevada

 

Attenzione alle temperature, che possono essere anche piuttosto alte, e a portare con voi sempre un bel po’ d’acqua. All’interno della Valley of Fire non ci sono tantissimi punti dove trovere da mangiare a da bene (in pratica solo il Visitor Center ed il Campeggio), quindi attrezzatevi bene prima di prendere la strada che percorre l’intero parco.

Vi segnalo le soste panoramiche ed i trail che abbiamo fatto noi. Ho creato l’itinerario utilizzando gmpas e segnandomi le varie tappe che avrei voluto fare ed i piccoli percorsi che ritenevo fattibili con i bambini. Ci siamo stati ad inizio maggio e non faceva caldissimo, quindi abbiamo potuto visitare la Valley Of Fire con facilità. Ecco il nostro percorso:

  • Fire Cave/Windstone Arch
  • Atlatl Rock (incisioni rupestri)
  • Visitor Center
  • Balanced Rock
  • Mouse Tank  (trail di circa 1,3 km A/R)
  • Fire Canyon
  • Pastel Pink
  • Fire Wave (trail di circa 2 Km A/R)
  • Crazy Hill
  • White Domes (trail di circa 1,6 km ad anello)
  • Elephant Rock (dalla strada)

Valley Of Fire State Park Nevada

Anche se secondo me vale la pena scoprire le varie attrazioni una volta sul posto, per completezza di informazioni vi lascio qualche piccolo dettaglio sui punti principali da non perdere.

Mouse’s Tank: Passeggiata facile di poco più di 1 km sulla sabbia, con petroglifi che adornano le pareti. Ideale per i bambini.
Rainbow Vista: un ottimo punto panoramico e fotografico ed un percorso di circa 1,5 km su sabbia.
Fire Wave/Seven Wonders: Percorso moderatamente faticoso di 3 km (2,5 km andata e ritorno alla Fire Wave) su sabbia instabile e terreno accidentato che include canyon (bellissimo il Pink Pastel Canyon) e formazioni colorate.
White Domes: Percorso tra il facile ed il moderato, di poco meno di 2 km, su sabbia instabile e terreno accidentato. I punti salienti includono un canyon stretto e i resti di un vecchio set cinematografico.
Elephant Rock: formazione rocciosa che si può ammirare dalla strada e ricorda un elefante.
Atlatl Rock: Petroglifi raffiguranti  l’Atlat, l’immagine di uno strumento usato prima dell’arco e delle frecce.
Arch Rock: un grande arco di roccia, sul quale è vietato salire.
Beehives: stratificazioni di roccia che formano delle sorte di alverari.
Petrified Logs: una antica foresta pietrificata.
Cabins: costruzioni del Civilian Conservation Corps risalenti al 1935.
Fire Canyon/Silica Dome: vista panoramica.

Valley Of Fire State Park Nevada

 

Vi lascio anche due video, uno sulla strada percorsa ed uno un trail in un canyon rosso fuoco! Solo riguardandoli mi viene già voglia di ripartire!

Visite guidate della Valley of Fire

Articolo con link in affiliazione


 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!