Visitare Casperia Sabina Rieti Lazio

Visitare Casperia: cosa vedere in uno dei borghi più belli della Sabina

Casperia è un piccolo borgo in provincia di Rieti, uno dei più belli della Sabina, la zona del Lazio che sto esplorando ultimamente, dopo essermi dedicata per anni alla vicina Tuscia. L’abbiamo visitato in un freddo ma soleggiato giorno di gennaio e abbiamo scoperto un paese davvero molto carino, pulito, silenzioso, con vicoli e scorci bellissimi, piccole piazze deliziose, tantissime piante alle porte delle casette basse e qualche gattino che sale e scende da scale e muretti. Oggi vi lascio qualche suggerimento per visitare Casperia e, seguite il mio consiglio, andateci perchè è davvero un posto bellissimo!

Visitare Casperia

Non ci sono musei, luoghi che in particolare vale la pena ammirare e cose specifiche da vedere, se non le poche cose che mi sono segnata sulla mappa prima della visita e sulla base delle quali ho costruito la nostra passeggiata. In realtà è il borgo stesso a meritare di esser visitato, anche senza seguire un vero e proprio percorso, girando a caso ad ogni incrocio che vi impone una scelta. Vi ritroverete circondati da assoluto silenzio, ad ammirare un paesaggio antico fatto di pietra e qualche affaccio panoramico che vi farà esultare dalla meraviglia.

In ogni caso, io il mio itinerario ve lo racconto, casomai qualcuno lo volesse ripercorrere.

Inzio col dirvi che il centro storico del paese è completamente pedonale ed è per di più fatto di lunghe scalinate in salita, forse non adattissimo a tutti (non portate con voi passeggini) ma per questo ancora più piacevole, perchè isolato e silente, senza caos di macchine o di negozi: nel borgo ci sono solo un bar, di fronte al palazzo del comune, ed un locale, con un bellissimo affaccio sulle mura del paese, e qualche b&b sparso tra le case.

 

Noi abbiamo parcheggiato a pochissima distanza dall’inizio del borgo, alla fine di via Guglielmo Marconi, incrocio via di Santa Maria (vi lascio proprio il link a G-Maps, così non potete sbagliarvi: https://maps.app.goo.gl/rdcjKfZV6m5UVV5QA).

Da qui, il paese è davvero vicinissimo ed è un ottimo punto di partenza. Se come noi arrivate ad ora di pranzo, vi consiglio come prima tappa il Ristorante Pizzeria L’Asprese, è davvero ottimo ed è proprio accanto al parcheggio che vi ho suggerito!

Lasciandovi il parcheggio alle spalle, sulla sinistra, noterete subito una salita che vi porta fino all’inzio di una scalinata: vi condurrà fino a Porta Reatina, l’ingresso del borgo.

Visitare Casperia Sabina Rieti Lazio

 

Noi abbiamo attraversato la porta e continuato a salire (tralasciando per il momento altre deviazioni) fino ad arrivare al Comune di Casperia, che affaccia su una piccola piazzetta molto carina.

Dal comune, sempre in salita, si arriva alla Chiesa di San Giovanni Battista: purtroppo la chiesa era chiusa quindi abbiamo potuta ammirarla solo esternamente, prima di continuare a salire per buttarci poi su un vicolo a destra, in discesa, fino al Teatro Comunale Ignazio Genneri e al Palazzo Forani.

Visitare Casperia Sabina Rieti Lazio

 

Abbiamo proseguito lasciandoci il palazzo alla nostra sinistra e ci siamo ritrovati nuovamente vicino alla Porta Reatina. Stavolta abbiamo scelto di intrufolarci in vicoli un po’ a caso e gironzolato senza meta qua e là. Vi segnalo però di raggiungere assolutamente Piazza Umberto I, è meravigliosa, ha una vista spettacolare sulla Chiesa della Santissima Annunziata, e da qui parte una passeggiata esterna, con alcune antiche torri, che vale davvero la pena di percorrere.

Visitare Casperia Sabina Rieti Lazio

E Casperia termina qui, almeno il cuore del suo borgo. Una passeggiata di non più di qualche ora, soffermandosi ad ammirare tutto quello che vi circonda e a scattare tante fotografie. Ma sono poche ore ben spese, in totale relax e con la sensazione che il mondo sia un posto meraviglio e che viaggiare, anche solo a 100 km da Roma, non può far altro che arricchirci!

 

Vi lascio il link con tutte le foto della nostra giornata a Casperia (e a Cantalupo, altro borgo della Sabina).

 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!