salve salento
Pescoluse, the Maldives of salento beach, Puglia, Italy.

Salve nel Salento: una guida aggiornata su tutto quello che c’è da vedere

Se si è appassionati di avventure, in giro per i piccoli e caratteristici comuni italiani, non può mancare Salve nella lista dei luoghi da scoprire e visitare.

Questa breve guida, la quale raccoglie le informazioni più salienti circa le bellezze dei luoghi della città, ha lo scopo di informare gli amanti dei viaggi e non solo, sui posti meravigliosi che caratterizzano questo piccolo comune italiano della provincia di Lecce.
Dunque, che abbia inizio questo fantastico viaggio virtuale!

La storia di Salve

La leggenda narra che nel 267 a.C. fu un centurione romano, un certo Salvius, ad edificare la città di Salve.

Oggi, con i suoi 4546 abitanti, la città rientra tra i 9 comuni facenti parte dell’Unione dei comuni Terra di Leuca.

Salve è un piccolo comune situato nel versante ionico del basso Salento e non a caso, nel 2009, il suo litorale è stato eletto, dalla FEE (Foundation for Enviromental Education), Bandiera Blu.
Questo non è l’unico motivo di vanto per il comune salentino, infatti, nel 2016 entra a far parte, con orgoglio, dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Ricco di storia e misteri, Salve è la dimora di innumerevoli monumenti megalitici quali, per esempio, dolmen e menhir; esperti di storia e archeologia ne fanno risalire la realizzazione durante il Neolitico.

Anche con i dolmen e i menhir, come nel caso dei famosissimi Stonehenge in Inghilterra, aleggia un’aria di mistero circa la loro disposizione in posizione eretta; ad oggi, non ci si spiega come le popolazioni del tempo siano riuscite a posizionare tali monumenti sprovvisti di strumenti moderni e all’avanguardia, tant’è che i più fantasiosi parlano, addirittura, di aiuti provenienti dallo spazio.

Con il passare del tempo, Salve conta la contaminazione di moltissimi popoli e culture, tra le più rilevanti abbiamo: l’influenza turca, saracena e spagnola.
Influenze che, senza dubbio, si possono riscontare tra i moltissimi monumenti e siti archeologici presenti sul territorio.

Luoghi e monumenti da visitare assolutamente

Le molteplici influenze, citate poc’anzi, sono riscontrabili tra gli innumerevoli luoghi e monumenti che rendono speciale e unica la città di Salve.

Nella lista delle cose da vedere assolutamente, non può mancare la Chiesa di San Nicola Magno la quale, edificata tra il VIII e il XVI secolo, conserva e ospita alcune preziosissime tele dipinte intorno al 1600.

Non solo, i più curiosi e appassionati di storia, possono ammirarne all’interno l’Organo del 1628, strumento costruito da Giovanni Battista Olgiati di Como e Tommaso Mauro di Muro Leccese.

L’Organo, situato nella parte superiore della parete della Chiesa, è famoso per le sue particolari decorazioni rappresentati forme geometriche, motivi vegetali e anche putti alati.
Queste e molte altre curiosità, rendono la Chiesa di San Nicola Magno uno dei monumenti più famosi della Puglia.

Oltre a quest’ultima, tra i luoghi d’interesse religioso da visitare, vi sono certamente: l’ex Convento dei Cappuccini, la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, luogo in cui sono ospitati due famosissimi dipinti del ‘500: l’Annunciazione e il Giudizio Universale e, infine, la Chiesa di Santu Lasi (San Biagio) dove sono presenti affreschi di diverse epoche.

Non solo chiese, alla scoperta dei Palazzi di Salve

Degno di nota è anche il Castello del XIV secolo, superstite degli attacchi dei turchi nel 1480 e dei corsari algerini nel 1537.

Inoltre, il centro storico di Salve è adornato dalla Torre dei Montano: una struttura edificata nel 1563, la quale storicamente fungeva da riparo per gli uomini che facevano da guardia alla città; difatti, la torre presenta un particolare impianto quadrangolare con garitte, ovvero delle piccole costruzioni in legno o in cemento pensate apposta per essere un nascondiglio.
Per ammirare il simbolo della città di Salve, invece, basterà recarsi a Palazzo Ceuli.

Le particolarità dell’edificio sono, senza dubbio, la scala barocca risalente al ‘700 e la facciata composta da putti alati e motivi floreali; insomma, degli elementi che conferiscono eleganza e una sobria semplicità all’intera struttura.

Non solo, anche Palazzo De Notaris e la sua torre fiabesca o il Palazzo Carida-Ramirez, con il suo giardino ricco di fiori e vegetazione, meritano di essere ammirati.
Tuttavia, se dopo una suggestiva full immersion nella storia, raccontata attraverso chiese, piazze e monumenti, ci si volesse concedere un po’ di relax, basterà recarsi in una delle splendide spiagge che il litorale pugliese offre.

Nel centro di Salve, sorge uno dei Boutique Hotel più belli di tutto il Salento, ovvero Coclee Suite Palace. Qui è possibile trascorrere un soggiorno in una location suggestiva e ricca di comfort.

Le spiagge di Salve

A seguito della bonifica delle paludi del litorale, effettuata intorno al 1930, sono tantissime le coste che accolgono, annualmente, turisti e residenti.

Tra le più frequentate troviamo: Pescoluse, Posto Vecchio, Torre Pali e Lido Marini, ognuna delle quali offre spiagge pulite, curate e la presenza di stupende acque cristalline.

Insomma, ecco qui raccontati alcuni dei luoghi più caratteristici e imperdibili di Selva!
Luoghi bucolici, ricchi di storia, ma anche di mistero e sospetto; luoghi pronti ad accogliere gli occhi e le menti di affamati visitatori giunti, da tutte le parti, per godere delle bellezze realizzate e curate da uomini e donne provenienti da tempi lontani.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!