Siamo arrivati ad Urbino in tarda mattinata ed iniziamo l’esplorazione del suo bel centro storico. Ma è già quasi ora di pranzo, i bimbi iniziano a lamentare un po’ di appetito e anche noi adulti incominciamo a sentire un certo languorino. Vorremmo fare un pranzo veloce, non da ristorante, per non perdere le poche ore di sole che l’inverno ci regala (ed Urbino oggi è meravigliosamente assolatissima!) e così, passeggiando, leggiamo il menu del Caffè del Tribunale: piadine, cresce, qualche piatto cucinato e anche prodotti senza glutine: ottimo! Ci fermiamo qui ed occupiamo una grande tavolata nella prima sala.
Caffè del Tribunale
Come vi stavo dicendo, vogliamo concederci un pasto tipico che non richieda molto tempo quindi la nostra scelta ricade sulla Crescia. Faccio una piccola introduzione per chi non conosce questo tipico piatto di street food marchigiano. La crescia è un tipo di pane tipico delle regioni centrali dell’Italia, come Marche e Umbria. Si tratta di un pane soffice, arricchito spesso con formaggio, uova e olio d’oliva. Viene servito caldo e farcito con salumi, formaggi e verdure. E’ un pasto completo davvero ottimo, più soffice della più famosa piadina e forse anche un po’ più saporito.
Noi abbiamo scelto una farcitura a base di porchetta ed insalata, a cui ho aggiunto un formaggio fuso. Per i bimbi, un tagliere misto (che abbiamo assaggiato un po’ tutti) e dei ravioli al pomodoro.
Da bere io ho preso il Black Spritz, dal sapore un po’ amaro e particolare, che a me è piaciuto molto.
Ve lo consiglio, sopratutto se come noi volete consumare un pasto al volo senza rinunciare al gusto e alla tradizionalità del luogo!
Il locale è anche bar, quindi potete fermarvi anche per un caffè ed un dolcetto.
Caffè del Tribunale: contatti utili
Via Raffaello, 79, 61029 Urbino PU
0722 325398
Aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 21:00 e la domenica dalle 11:00 alle 21:00.
Pagina fb del locale