Mare, spiagge, natura selvaggia e scorci di straordinaria bellezza. La Sardegna è tutto questo, ma anche molto di più. Che tu sia alla ricerca di un viaggio all’insegna del relax in spiaggia o incentrato sull’esplorazione, c’è una località in particolare che potrebbe essere la risposta a entrambi i due desideri: parliamo di Santa Teresa di Gallura.
Come arrivare a Santa Teresa di Gallura
Santa Teresa di Gallura si trova nella punta nord della Sardegna, alle porte della Costa Smeralda. Per poter arrivare qui, puoi scegliere l’aereo oppure uno dei numerosi traghetti Sardegna con destinazione Olbia. Quest’ultima opzione, in particolare, risulta la più gettonata dai viaggiatori in quanto consente di trasportare anche il proprio mezzo. A seconda della città di provenienza e dal mood di viaggio che vuoi seguire, potrai scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Le cose da visitare a Santa Teresa di Gallura
Santa Teresa di Gallura è una delle località sarde top se sei alla ricerca di una vacanza autentica ed emozionante. La sua posizione, vicino alla Costa Smeralda e all’Arcipelago della Maddalena, la rende perfetta anche se, oltre a questa città, vuoi esplorare le bellezze del territorio circostante. Vediamo quindi cosa visitare a Santa Teresa di Gallura in un weekend.
Il centro storico
Il centro di Santa Teresa di Gallura è tutto un diramarsi di vicoli, piazze e scorci incantevoli. Tra le case colorate, si trovano due dei principali luoghi del cuore della città: la Chiesa di San Vittorio e la piazza che le dà il nome.
Poco distante dal centro, inoltrandoti verso il mare, puoi arrivare poi alla Torre di Longosardo, un monumento storico molto importante per la città, tanto da esserne diventato il simbolo. Si tratta di una costruzione del XVI secolo, una torre aragonese che aveva il compito di controllare il traffico marittimo e di difendere la popolazione dagli attacchi provenienti dal mare.
Le spiagge
Le spiagge sono il clou di Santa Teresa di Gallura. La più famosa è Rena Bianca, una spiaggia di sabbia chiara che ha ottenuto la Bandiera Blu. Essendo la più nota, è anche la più frequentata, soprattutto in alta stagione. In ogni caso, vale la pena conoscere anche le altre spiagge, non meno belle, da raggiungere se preferisci luoghi meno caotici o mete alternative.
Tra queste puoi scegliere per esempio:
- Cala Balcaccia, una baia alla quale puoi accedere via mare o percorrendo un sentiero privato;
- Capo Testa, perfetta per praticare diving e snorkeling;
- Santa Reparata, una piccola caletta poco distante dalla città.
Le bellezze naturali
Santa Teresa di Gallura sa accontentare non solo chi ha voglia di rilassarsi in spiaggia o passeggiare in città, ma anche chi ama la natura più incontaminata e le escursioni all’aria aperta.
Nei pressi di Capo Testa, per esempio, puoi raggiungere la Valle della Luna, una distesa di rocce e paesaggi selvaggi perfetti per il trekking.
Infine, vista la sua vicinanza alla Corsica, si puoi anche optare per gite giornaliere a Bonifacio, escursioni in barca o ancora per passeggiate alla scoperta della civiltà nuragica che, tra la natura sarda, ha lasciato le proprie tracce.