Vienna giorno 1

Itinerario a Vienna: il centro storico

Vienna giorno 1.
Il Municipio, un luogo per tutti, ed il centro storico di Vienna.

Oggi è il giorno della partenza. Il nostro aereo decolla prestissimo da Fiumicino; per fortuna ci accompagna Corrado in macchina, così non dobbiamo svegliarci ancor prima del necessario.

Il volo è tranquillo ed arrivate a Vienna veniamo catapultate, come mi è già successo in altre occasaioni, in una realtà completamente diversa da quella a cui siamo abituati: l’aeroporto, luogo di passaggio di migliaia e migliaia di persone, è avvolto in una calma ed in un silenzio irreale.

Ritiro il press kit che mi è stato preparato da Wien.info e cerchiamo la metropolitana per arrivare in centro. Non ci sono moltissime indicazioni e ci mettiamo un po’ a capire in che direzione andare 🙂

In circa mezz’ora siamo in centro e raggiungiamo il nostro alloggio per lasciare i bagagli e darci una veloce rinfrescata prima di uscire e raggiungere il nostro primo obiettivo: il Municipio. Abbiamo appuntamento alle 14:30 per una visita guidata e, visto che siamo in anticipo e c’è il sole, ne approfittiamo per una passeggiata ed una rapida visita alla Chiesa Scozzese e per pranzare al tavolino di un chiosco proprio nel giardino antistante il municipio.

Ci immergiamo immediatamente nelle tradizioni locale prendendo un’ottima salsiccia al piatto!

Vienna Giorno 1 Vienna Giorno 1 Vienna Giorno 1 Vienna Giorno 1

Leggi anche Cosa e dove mangiare a Vienna

Dopo pranzo ci dedichiamo alla scoperta del Municipio: grazie alla visita guidata (ne fanno tutti i giorni e sono gratuite) apprendiamo come il Municipio non sia solo il luogo dedicato alla politica della città, ma anche un edificio aperto a tutti i cittadini, ospitando balli ed eventi di diverso genere, sia a pagamento che gratuiti. Un concetto davvero bello, quello del luogo di tutti, che la guida sottolinea con orgoglio più volte.

Vienna Giorno 1 05

Terminata la visita, procediamo in direzione Votivkirche. Si trova a poche centinaia di metri e lo stile, neogotico, richiama quello del Municipio stesso.

Passeggiamo nel cuore del Centro Storico di Vienna: le vie sono quasi interamente pedonali, sono molto spaziose e piene di comode panchine. La sensazione di accessibilità, di una #ViennaPerTutti è davvero fortissima. E’ tutto semplice, grandi spazi per i pedoni, mezzi pubblici funzionanti, attenzione al benessere delle persone etc. Vienna, da questo punto di vista, mi ha davvero colpita positivamente.

Il centro storico è un insieme di palazzi eleganti che si affacciano su larghe vie e piazze. Passeggiare qui è un piacere. Visitiamo il Duomo di Santo Stefano e la Chiesa di San Pietro, prima di prendere il tram e scendere davanti al Burggarte per vedere la statua dedicata a Mozart.

Vienna Giorno 1 Vienna Giorno 1 Vienna Giorno 1 Vienna Giorno 1 Vienna Giorno 1 Vienna Giorno 1 Vienna Giorno 1 Vienna Giorno 1 Vienna Giorno 1 Vienna Giorno 1

Ci spingiamo fino alle rive del Danubio (Blu 🙂 vi ricordate la famosa canzone?): è sera oramai e le luci illuminano palazzi e grattacieli che ne circondano le sponde.

Vienna giorno 1

Siamo sveglie dall’alba ed iniziamo ad esser stanche. Ceniamo vicino il nostro appartamento e poi di corsa a dormire.

– Ritorna all’itinerario con tutte le tappe del viaggio – 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!