Vienna giorno 1.
Il Municipio, un luogo per tutti, ed il centro storico di Vienna.
Oggi è il giorno della partenza. Il nostro aereo decolla prestissimo da Fiumicino; per fortuna ci accompagna Corrado in macchina, così non dobbiamo svegliarci ancor prima del necessario.
Il volo è tranquillo ed arrivate a Vienna veniamo catapultate, come mi è già successo in altre occasaioni, in una realtà completamente diversa da quella a cui siamo abituati: l’aeroporto, luogo di passaggio di migliaia e migliaia di persone, è avvolto in una calma ed in un silenzio irreale.
Ritiro il press kit che mi è stato preparato da Wien.info e cerchiamo la metropolitana per arrivare in centro. Non ci sono moltissime indicazioni e ci mettiamo un po’ a capire in che direzione andare 🙂
In circa mezz’ora siamo in centro e raggiungiamo il nostro alloggio per lasciare i bagagli e darci una veloce rinfrescata prima di uscire e raggiungere il nostro primo obiettivo: il Municipio. Abbiamo appuntamento alle 14:30 per una visita guidata e, visto che siamo in anticipo e c’è il sole, ne approfittiamo per una passeggiata ed una rapida visita alla Chiesa Scozzese e per pranzare al tavolino di un chiosco proprio nel giardino antistante il municipio.
Ci immergiamo immediatamente nelle tradizioni locale prendendo un’ottima salsiccia al piatto!
Leggi anche Cosa e dove mangiare a Vienna
Dopo pranzo ci dedichiamo alla scoperta del Municipio: grazie alla visita guidata (ne fanno tutti i giorni e sono gratuite) apprendiamo come il Municipio non sia solo il luogo dedicato alla politica della città, ma anche un edificio aperto a tutti i cittadini, ospitando balli ed eventi di diverso genere, sia a pagamento che gratuiti. Un concetto davvero bello, quello del luogo di tutti, che la guida sottolinea con orgoglio più volte.
Terminata la visita, procediamo in direzione Votivkirche. Si trova a poche centinaia di metri e lo stile, neogotico, richiama quello del Municipio stesso.
Passeggiamo nel cuore del Centro Storico di Vienna: le vie sono quasi interamente pedonali, sono molto spaziose e piene di comode panchine. La sensazione di accessibilità, di una #ViennaPerTutti è davvero fortissima. E’ tutto semplice, grandi spazi per i pedoni, mezzi pubblici funzionanti, attenzione al benessere delle persone etc. Vienna, da questo punto di vista, mi ha davvero colpita positivamente.
Il centro storico è un insieme di palazzi eleganti che si affacciano su larghe vie e piazze. Passeggiare qui è un piacere. Visitiamo il Duomo di Santo Stefano e la Chiesa di San Pietro, prima di prendere il tram e scendere davanti al Burggarte per vedere la statua dedicata a Mozart.
Ci spingiamo fino alle rive del Danubio (Blu 🙂 vi ricordate la famosa canzone?): è sera oramai e le luci illuminano palazzi e grattacieli che ne circondano le sponde.
Siamo sveglie dall’alba ed iniziamo ad esser stanche. Ceniamo vicino il nostro appartamento e poi di corsa a dormire.