Archi di trionfo nel mondo

Archi di trionfo: un viaggio da Roma al resto del Mondo

Avete mai notato che quasi tutte le città più famose hanno uno o più Archi di Trionfo? Spesso si tratta di resti antichi, che segnalano il passaggio dell’impero romano o che sono stati trasportati qui direttamente da Roma, mentre altre volte sono costruzioni più moderne; a volte sono archi altissimi ed imponenti, sormontati da statue e fregi, talvolta addirittura visitabili e con splendide terrazze panoramiche, altre semplici volte un po’ dimenticate e isolate rispetto al flusso di visitatori e abitanti.

Arco di Trionfo

Storicamente l’Arco di Trionfo, o Arco Trionfale è una costruzione monumentale simile ad una porta ad arco, realizzata in pietra, marmo o travertino, in caso di strutture permanenti, o con altri materiali, come il legno, in caso di strutture erette temporaneamente in occasione di festeggiamenti.

I primi archi di trionfo erano piuttosto semplici, con una sola fornice, l’apertura che consente l’attraversamento della struttura. In epoca tardo imperiale si assiste ad un arricchimento delle opere, che divengono dei veri e propri monumenti, con più fornici, sculture e elementi decorativi, che vede il suo culmine in età augustea.

Perchè si chiama Arco di Trionfo?

Il nome è legato alla funzione per cui venivano eretti gli archi di trionfo, ossia per celebrare una vittoria in guerra da parte dell’Impero Romano (e onorare il ritorno in patri dei vincitori), epoca a cui risalgono gli esemplari più antichi e che diede vita a questa tradizione.

Inizialmente solo gli archi costruiti a Roma furono definiti Trionfali e quelli delle altre città prendevano il nome di archi onorari. Oggi però si usa il primo termine per indicarli tutti, in qualsiasi luogo si trovino.

Archi di Trionfo a Roma

Quanti archi di trionfo ci sono a Roma?

A Roma sono ad oggi presenti e ben visibili quattro Archi di Trionfo. Negli elenchi viene spesso aggiunto l’Arco di Gallieno ma per me fa parte della categorie “porte di Roma“, essendo infatti una delle porte delle Mura Serviane (Porta Esquilina).

Arco di Costantino

Situato accanto al Colosseo, uno dei luoghi imperdibili a Roma, fu edificato dal senato per commemorare la vittoria di Costantino I contro Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio. Si tratta in assoluto di uno degli Archi di Trionfo più famosi al mondo!

Arco di Giano

Edificato ai lati del Foro Boario, si pensa possa essere stato costruito per celebrare Costanzo II e la sua vittoria su Magnenzio, ma non si hanno notizie certe sulla sua reale attribuzione e funzione.

Arco di Settimio Severo

Archi di Trionfo roma

Foto Pixabay

Situato all’interno dell’attuale Foro Romano, fu costruito dal senato in onore dell’imperatore Settimio Severo e dei suoi figli, Caracalla e Geta, per celebrare la vittoria sui Parti.

Arco di Tito

Posto alla fine del Monte Palatino, celebra l’Imperatore Tito dopo la sua morte,  a memoria della guerra giudaica combattuta da Tito in Galilea.

Forse vi interessa leggere anche Cosa vedere a Roma: la mappa dei luoghi da visitare!

Archi di Trionfo in Italia

Prima di iniziare con il mio parziale e personale elenco, ci tengo a sottolineare, come in parte già anticipato, che considero Archi di Trionfo solo le strutture create con questa funzione, tralasciando le Antiche Porte di ingresso alla città, che hanno altra funzione e la caratteristica di essere circondate da mura difensive. Lo preciso perché in alcuni elenchi troverete, ad esempio, Porta Garibaldi di Milano, o Porta Napoli di Lecce ma, pur avendo forma simile, ora che le mura non sono più esistenti, sono secondo me strutture completamente diverse.

Quindi, in questo articolo, troverete solo gli archi che ho visitato negli anni durante i miei viaggi (ci saranno quindi grandi assenti, come l’Arco di Trionfo di Berlino – la Porta di Brandeburgo), sperando di allungare presto la lista, con nuovi viaggi ed avventure.

Milano

L’arco di trionfo di Milano, noto anche come Arco della Pace, si trova all’inizio di Corso Sempione ed è dedicato alla pace tra le nazioni europee raggiunta dopo il congresso di Vienna, sebbene fu inaugurato successivamente (stiamo parlando dei primi decenni del 1800).

Benevento

A Benevento sono presenti in realtà due archi di trionfo.

L‘arco di  Traiano o di Benevento, dedicato all’imperatore a cui deve il nome, celebra l’inaugurazione di una nuova via di collegamento tra Benevento e Brindisi. Si tratta di uno degli archi trionfali meglio conservati al mondo ed è tra i monumenti più famosi della città.

L’Arco del Sacramento, appare invece quasi completamente privo dei suoi rivestimenti di marmo ed è situato nei pressi del Teatro Romano.

Verona

L’arco dei Gavi si trova poco distante dalle mura romane di Verona: è un raro caso di caso realizzato per celebrare una famiglia nobiliare, la gens Gavia, e non una vittoria.

Napoli

Faccio un piccolo strappo alla regola citando l’Arco di Trionfo di Napoli perché, pur essendo la porta di ingresso ad un monumento pre-esistente, Castel Nuovo (spesso noto con il nome errato di Maschio Angioino), si tratta di una costruzione aggiunta successivamente proprio per celebrare il trionfo di re Alfonso d’Aragona che, conquistato il Regno di Napoli, fa di Castel Nuovo la sua reggia e ordina la creazione di un Arco di Trionfo per emulare la gloria degli antichi imperatori romani.

Genova

L‘Arco della Vittoria, detto anche Monumento ai Caduti o Arco dei Caduti, risale al periodo fascista ed è dedicato ai caduti genovesi della Prima Guerra Mondiale.

Firenze

Archi di Trionfo

L’Arco di Trionfo dei Lorena (detto anche Arco Lorenese o Arco trionfale di Porta San Gallo) fu eretto per festeggiare l’arrivo nella città di Firenze della dinastia dei Lorena, successori dei Medici al comando del Granducato di Toscana.

Santa Maria Capua Vetere

Dell’arco di Adriano (detto anche “archi di Capua” o “arco Felice”), di cui non si conosce la datazione esatta né il motivo della sua costruzione, resta solo la fornice laterale su di una strada di passaggio, a memoria della forte presenza romana in città (segno tangibile è l’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere).

Torino

L’Arco monumentale all’Arma di Artiglieria (noto anche come “Arco del Valentino” o “Arco di Trionfo”) celebra l’arma di Artiglieria italiana, in occasione dell’anniversario della Battaglia del Piave, vinta anche grazie al corpo armato a cui è dedicato il monumento. Si trova all’ingresso del Parco del Valentino.

Archi di Trionfo nel Mondo

Quanti Archi di Trionfo ci sono nel mondo?

La domanda è troppo complessa perché, come è noto a tutti, l’Impero Romano conquistò il mondo e, ancora oggi, è fonte di ispirazione ed imitazione. Sono moltissimi quindi gli archi di trionfo costruiti durante la dominazione romana di cui oggi sono ancora visibili i resti, così come sono tanti gli archi costruiti successivamente, ad emulazione del grande fasto imperiale.

Darne un numero è praticamente impossibile. Io, girando in rete, trovo che un elenco esaustivo, forse non completo ma secondo me sufficiente, è quello fatto su  wikipedia, che vi consiglio di consultare per soddisfare la vostra curiosità. Ammetto però che, rispetto all’elenco, io ne ho visitati altri.

Archi di Trionfo in Europa

Parigi

archi di trionfo

L’Arco di Trionfo di Parigi (noto in Francia come Arc de triomphe de l’Étoile) è sicuramente uno degli archi di trionfo più importanti e più conosciuti al mondo. Voluto da napoleone Bonaparte in occasione della sua vittoria nella battaglia di Austerlitz, si trova alla fine del viale dei Campi Elisi.

Barcellona

Archi di trionfo barcellona

L’Arco di Trionfo di Barcellona (in lingua catalana Arc de Triomf) è, tra tutti quelli che ho avuto modo di vedere, la costruzione più particolare: mattoncini rossi in stile neomudéjar (una tipica architettura spagnola). Fu costruito in occasione dell’Esposizione Universale del 1888 a celebrazione del progresso artistico, scientifico ed economico.

Forse vi interessa leggere anche Cosa vedere a Barcellona

Madrid

L’Arco della Vittoria fu costruito per volere di Francisco Franco per commemorare la vittoria delle truppe francoiste nella battaglia di Ciudad Universitaria del 1936, durante la guerra civile spagnola.
Nel cuore di Madrid si trova poi la Puerta di Alcala, spesso associata anch’essa alla definizione di Arco di Trionfo: si tratta, in realtà, di una delle cinque porte di ingresso alla città.

Foto Pixabay

Tarragona

A 20 km a nord-est di Tarragona, nel comune di Roda de Barà, si trova l’Arco di Berà, dedicato ad Augusto da un privato cittadino che ne pagò la costruzione. Fa parte della Tarraco Romana, Patrimonio Unesco dal 2000.

Valencia

L’arco di trionfo di Valencia, noto come Puerta de la Mar, è la riproduzione di porta storica di Valencia, costruita in onore e ricordo delle vittime della Guerra civile spagnola.

Forse vi interessa leggere anche Cosa vedere a Valencia

Bucarest

Una meta "insolita": Bucarest

L’arco di trionfo di Bucarest fu costruito, provvisoriamente, per celebrare l’indipendenza della Romania ottenuta nel 1878, così da farvi passare attraverso le truppe vittoriose durante il loro ritorno a Bucarest. Fu nuovamente costruito, nello stesso punto ed in modo definitivo, dopo la prima guerra mondiale.

Innsbruck

L’arco di trionfo di Innsbruck, fu costruito a memoria di un momento particolare della famiglia imperiale: il matrimonio, celebrato ad Innsbruck, dell’arciduca Leopoldo con l’infanta di Spagna, Maria Luisa, e la morte, in quegli stessi giorni, dell’Imperatore Francesco di Lorena.

Lisbona

L’arco di trionfo di Lisbona, noto anche come Arco di Rue Augusta, è un monumento trionfale che celebra la ricostruzione di parte della città dopo il terremoto devastante del 1755. Oggi è uno dei monumenti principali e dalla sua terrazza si gode di una fantastica vista su Praca do Comercio e sul Fiume Tago.

archi di trionfo lisbona

Bruxelles

L’Arco di trionfo al Parc du Cinquantenaire, fu inserito successivamente all’interno dell’opera realizzata in occasione dell’Esposizione Nazionale del 1880 per commemorare il cinquantesimo anniversario dell’indipendenza del Belgio. L’Arco celebra l’economia e l’industria belga.

Atene

L’arco di trionfo di Atene, noto come Arco di Adriano, venne eretto, durante la costruzione del vicino Tempio di Zeus, per celebrare l’arrivo ad Atene dell’imperatore romano Adriano con lo scopo di ringraziarlo per ciò che aveva fatto per la città

Archi di Trionfo nel resto del Mondo

Londra

A Londra esistono due strutture che ricordano gli Archi di Trionfo romani:

  • Marble Arch, storicamente costruituto per essere uno degli ingressi a Buckingham Palace (ma in realtà non è mai stato utilizzato a questo scopo), solo i membri della famiglia reale erano autorizzati ad attraversarlo.
  • Wellington Arch, eretto per celebrare le vittorie britanniche durante le guerre napoleoniche.

Foto pixabay

New York

A New York sono presenti due Archi di Trionfo:
  • Soldiers and Sailors Memorial Arch, dedicato ai difensori dell’Unione della Guerra Civile Americana.
  • Arco di Greenwich, a Washington Square Park, noto anche come Arco di Washington, fu costruito per celebrare il centenario di George Washington come presidente degli Stati Uniti.

Conoscete o avete visto altri Archi di Trionfo in giro per il mondo? Segnalatemeli nei commenti!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!