a putica

A Putica: mangiare e fare shopping a Villaggio Mancuso (Sila Piccola)

Solitamente le nostre escursioni in Sila, prevedono una lunga sosta in qualche agriturismo, una passeggiata sulle sponde del Lago Passante, ed una breve camminata a Villaggio Mancuso, con tappa davanti all’Albergo delle Fate (che abbiamo anche visitato) e al Centro Visitatori Monaco “Antonio Garcea”. Stavolta però abbiamo scelto un pranzo differente, qualcosa che doveva essere più “al volo”, senza prenotazione e che poteva anche tradursi in pic nic sotto gli alberi della Sila Piccola. L’ispirazione del momento ci ha condotti ai tavoli di A Putica, dove il panino veloce si è tramutato un pasto abbondante e decisamente ghiotto!

A Putica: il negozio di prodotti tipici calabresi

A Putica nasce come piccolo punto vendita di prodotti tipici calabresi: salumi, formaggi, sottaceti e sottoli, liquori, biscotti e dolci di vario tipo, olio, miele e qualche piccolo souvenir.

Il negozio è piccolo ma molto ben rifornito: noi abbiamo comprato del pane e alcuni dolcetti da riportare a casa. Consiglio, sopratutto a chi è di passaggio dalla Calabria, di rifornirsi dei migliori souvenir al mondo, quelli che si mangiano e si bevono!

a putica

A Putica: il locale

In aggiunta al negozio, A Putica ha anche una piccola sala interna con qualche tavolo ed una verandina esterna, dove vengono proposti per lo più i prodotti gli stessi prodotti tipici proposti per la vendita. Il servizio è veloce e cortese; le cameriere sono ben disposte ad accontentare le richieste e le esigenze dei clienti.

Piccola curiosità (per i non calabresi): il nome “A Putica” significa, nel nostro dialetto, La Bottega, ossia il piccolo negozio di alimentari con di tutto un po’!

A Putica: il menù

Taglieri di diverse dimensioni e natura e panini a base di carne, di pesce o di verdura.
Noi abbiamo scelto un tagliere misto con salumi e formaggi tipici, accompagnati da confetture e miele, due piattini di sottoli e dei panini. Io ho preso il panino Forza Bruta, servito caldo, con capicollo, ‘nduja, pecorino e funghi. Da bere delle birre artigianali in bottiglia e per chiudere il pasto abbiamo assaggiato due liquori particolari: un amaro ai funghi porcini (che sembrava quasi di avere in bocca un risotto :-D) ed un liquore limone e mandorla.

Sono uscita dal locale praticamente rotolando e sinceramente molto soddisfatta. Era tutto gustoso: i sottoli ed il capicollo veramente fenomenali ed i liquori gradevoli nonostante gli abbinamenti per noi strani.

Costo circa 15 € a persona, mangiando davvero tanto (e bene).

Contatti Utili

A Putica si trova a Villaggio Mancuso (Strada Statale 179 Dir, 10)
Viale Eugenio Mancuso Parco Nazionale della Sila Piccola 88055 Taverna, Calabria
https://www.facebook.com/aputicasila

Forse vi interessa leggere anche:

Volete un consiglio su cosa e dove mangiare nel mondo?
Consultate la MAPPA DEI RISTORANTI!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!