Home -> #RotolandoVersoSUD -> Orme nel Parco

Orme nel Parco

Non sono una persona avventurosa. Chi legge dei miei viaggi o chi mi conosce sa che amo tantissimo le destinazioni poco turistiche e scoprire piccole meraviglie dell’Italia e del mondo ma sempre seguendo itinerari che definirei “sereni”. Si potrebbe dire che io e l’adrenalina non siamo in buoni rapporti. Ecco.

Ed è per questo che se non fosse stato per il mio amico e collega Vincenzo di Sogni LowCost, non avrei scoperto Orme nel Parco. E sarebbe stato un errore terribile.
Visto da fuori, documentandomi in rete, Orme nel Parco appare come il classico percorso naturalistico ad ostacoli, in cui devi arrampicarti in mezzo agli alberi seguendo sentieri avventura più o meno complessi, e dal mio punto di vista, adrenalinici. Ed è appunto per questo che non avrei mai pensato di trascorrerci qui una giornata. Non considerando che Orme nel Parco è molto ma molto di più.

Orme nel Parco 02 Orme nel Parco 34 Orme nel Parco 36

Intendiamoci, sicuramente per chi ama l’adrenalina è il luogo perfetto: troverete 9 sentieri per adulti e 7 per bambini, a varie altezze e con difficoltà sempre crescenti. Il tutto in estrema sicurezza: vi consegneranno una attrezzatura con imbrago, casco e guanti e vi spiegheranno come restare sempre agganciati al percorso. Il personale è comunque numeroso e molto attento: qualsiasi problema incontrerete ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarvi (o a farvi scendere nel caso in cui non riusciate a proseguire da soli).

Sono sincera: io ho fatto solo il percorso di prova e, come dicevo in apertura di post, l’adrenalina non fa per me, quindi ho rinunciato ad avventurarmi oltre. In questo modo però, ho molte foto e video di Corrado e di Vincenzo (e vi prometto che prima o poi riuscirò a sistemare i video!), alle prese con uno dei percorsi verdi. E dalle loro parole sembra che si siano divertiti tantissimo!
(Per inciso: io sono proprio negata. Molti di questi percorsi vengono tranquillamente eseguiti anche da ragazzini, quindi tentate perché secondo me deve essere proprio una figata!)

Orme nel Parco 24 Orme nel Parco 12 Orme nel Parco 13 Orme nel Parco 14 Orme nel Parco 15 Orme nel Parco 16 Orme nel Parco 17 Orme nel Parco 18 Orme nel Parco 19 Orme nel Parco 20 Orme nel Parco 21 Orme nel Parco 22 Orme nel Parco 23

La decisione di non lanciarmi su questi percorsi non ha reso però la giornata vana, anzi, è stata ricca di attività! Ed infatti mi sento di consigliare Orme nel Parco a tutti! Anche a chi, come me, non ama l’avventura o a chi, per età o problemi fisici, non può effettuarla. Orme nel Parco è un ottimo modo per stare all’aperto con la famiglia o gli amici: l’ingresso è gratuito e la zona è compresa in una splendida pineta, molto pulita e comoda per passeggiare tra gli alberi. Potrete noleggiare l’uso è di barbecue e di tavoli per picnic, ad esempio, e questa è una delle attività che spero di fare quanto prima, portando qui anche mia madre.

Orme nel Parco 35 Orme nel Parco 37 Orme nel Parco 01 Orme nel Parco 03

Abbiamo poi provato il Tiro con l’Arco: un istruttore vi spiegherà le prime basi e avrete modo di usufruire di pacchetti con un numero di tiri differenti, in base a quanto tempo vorrete dedicare a questa attività.
Provatela perché non è troppo difficile e ne posso uscire delle belle sfide tra amici!

Orme nel Parco 05 Orme nel Parco 06 Orme nel Parco 07 Orme nel Parco 08 Orme nel Parco 09 Orme nel Parco 10

All’interno del parco troverete anche un noleggio biciclette: da passeggio, mountain bike e fat bike vi accompagneranno alla scoperta dei percorsi tra i monti della Sila. O, se preferite, potete prenotare escursioni e trekking, ciaspolate, passeggiate sensoriali e dogwalking.

Orme nel Parco 31 Orme nel Parco 32 Orme nel Parco 33 Orme nel Parco 04 Orme nel Parco 11 Orme nel Parco 25

E se questo non dovesse ancora bastarvi e amate l’altitudine ci sono altre due attività che potrebbero fare al vostro caso: l’arrampicata sportiva e l’aperitivo su un albero.
Io ho provato l’aperitivo e fa un certo effetto: arrampicarsi su questo enorme albero ed in cima trovare tutto l’occorrente (portato su con cesto e fune) per fare un aperitivo ad alta quota, bè, è una esperienza che merita davvero di esser fatta (prenotatela perché è possibile salire solo in piccoli gruppi).

Orme nel Parco 26 Orme nel Parco 27 Orme nel Parco 28 Orme nel Parco 29

Nota per le famiglie con i bambini: oltre ai percorsi dedicati a loro c’è anche un’area giochi attrezzata anche per i più piccini.

Informazioni Utili

Raggiungere Orme nel Parco è abbastanza semplice:seguite le indicazioni per loc. Tirivolo, Zagarise e già lungo la strada troverete la segnaletica del parco.

L’ingresso è gratuito mentre le attività sono a pagamento (ecco i prezzi) e per alcune (come l’aperitivo sull’albero, i tavoli da picnic e le escursioni) è consigliabile prenotare.

Lasciate ogni speranza di utilizzare il telefono cellulare! Pochissima linea ed in fondo, meglio così! Godetevi la natura intorno a voi. 😉

Maggiori informazioni su http://ormenelparco.it/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Castello di Squillace

Castello di Squillace: opera Normanna in Calabria

A pochi chilometri da Catanzaro, la mia città natale, a circa 300 metri sul livello del mare, sorge il borgo di Squillace, famoso per la ...

Mongiana

Mongiana: le Reali Ferriere ed Officine Borboniche

Mongiana è un piccolissimo comune (conta meno di 1000 abitanti) in provincia di Vibo Valentia, in Calabria. Pochi sanno che la sua nascita è legata ...