Quest’anno, con la mia famiglia, abbiamo deciso di trascorrere la Pasqua e la Pasquetta in Sila, la zona montuosa subito sopra Catanzaro. Abbiamo quindi prenotato all’Agriturismo Valle del Salto, il mio ristorante preferito, un pacchetto completo che per 60 € a persona include la cena, il soggiorno in camera doppia, la colazione ed il pranzo. Un prezzo ridicolo, considerando la quantità e la qualità del cibo che ci hanno offerto e il clima di relax che si respira nel silenzio della piccola valle che circonda l’Agriturismo.
Noi siamo arrivati la domenica, nel primissimo pomeriggio e abbiamo subito preso possesso della stanza, piccola ma accogliente, anche se forse con qualche piccola necessità di ristrutturazione. La struttura, situata proprio accanto al ristorante, è costituita da 10 stanze ed una zona centrale con dei divani ed una televisione. L’agriturismo è immerso nel verde, con un enorme prato tutto intorno ed un fiumicello che si vede in lontananza.
La cena della domenica di Pasqua comprende un antipasto misto con affettati, formaggi, sottoli, una frittella di zucca e una bruschetta al pomodoro (la particolarità è che è tutto fatto in casa quindi il sapore è davvero buono), Scilatelle al ragù (uno dei primi tipici calabresi), Scaloppina di vitello con piselli, Patate silane fritte (eccezzionali), Frutta di stagione ed una fetta di Pastiera (anche questa fatta da loro).
Una cena ottima ed abbondante, accompagnata da pane fresco, vino rosso casalingo, acqua e coca cola.
La mattina ci aspetta al risveglio una nebbia da lupi ma una colazione da re, con dolci freschi e crostate con mamellata, tutto rigorosamente prodotto da loro, oltre che merendine, yogurt, biscotti, fette biscottate, pane, burro, marmellata, succhi di frutta, caffè, tè e cappuccino. Davvero l’imbarazzo della scelta e tutto di qualità eccellente. Un buon modo per iniziare la giornata, nonostante il grigio che ci circonda.
Il pranzo della Pasquetta è poi un tripudio di cibo e di sapori tipici, serviti con una abbondanza da lasciare esterefatti, ma che, essendo già stati altre volte in questo Agriturismo, in realtà ci aspettavamo.
Prima di tutto l’antipasto: oltre al solito piatto con affettati, formaggi e sottoli, ci hanno servito verdure a julienne leggermente saltate in padella, una crocchetta di riso, un arancino di riso ai funghi, un involtino di melenzane alla parmigiana, del purè con funghi, e del soffritto di maiale. Tutto molto buono ma il soffritto è un vero capolavoro, con un sugo denso e saporito, piccante al punto giusto, in cui sono immersi piccoli pezzetti di carne talmente teneri da sciogliersi in bocca.
A seguire, due primi, delle classiche Orecchiette al sugo con ricotta affumicata grattuggiata e Cannelloni ricotta e spinaci, conditi con sugo e besciamella. Buoni, ma a questo punto eravamo già praticamente sazi.
Per secondo, Grigliata mista di carne (fetta di vitello tenerissima, salsiccia di maiale e pancetta di maiale), con Patate fritte silante e Agnello al forno con Insalata verde.
Niente frutta, ma una fetta di Pan di spagna al cioccolato con crema al mascarpone e pezzi di Cuzzupa (un dolce tipico della Pasqua Calabrese).
Acqua, coca cola, vino durante tutto il pasto e per chiudere in bellazza amaro del capo e caffè.
Contatti Utili
Località Imparatorello, 88055, Taverna, Catanzaro
0961 922087
Recensioni TripAdvisor
Se vuoi leggere altri post sulla Calabria, ecco il link all’intera categoria!
- Visitare Catanzaro: una passeggiata nella mia città
- Lago Passante, una storia di acqua e di amore
- Mabos, il Museo d’Arte del Bosco della Sila
- Il Grande Albergo delle Fate: dal sogno alla realtà
- Orme nel Parco
- A Putica: mangiare e fare shopping a Villaggio Mancuso (Sila Piccola)
- Agriturismo Valle del Salto
- Calabria On The Road: un itinerario verso la punta d’Italia