Home -> Mangia&Bevi -> Il Semaforo: storico punto di incontro per i visitatori della Sila Piccola

Il Semaforo: storico punto di incontro per i visitatori della Sila Piccola

Erano almeno 2 o 3 anni che tutti i miei amici e parenti di Catanzaro mi ripetevano che dovevo assolutamente provare la pizza de Il Semaforo, un locale che è stato per anni famoso come punto di incontro per i visitatori della Sila Piccola (vista la posizione cruciale) e che, da qualche anno, ha rinnovato completamente la sua offerta, convertendo quello che era poco più di una rosticceria (con delle frittelle che però ancora rimpiango) con annesso un piccolo market con specialità silane, in un vero e proprio ristorante pizzeria.

Io normalmente tutte le volte che vado in Sila preferisco mangiare in uno degli agriturismi (Valle del Salto è il mio preferito) ma l’ultima volta la curiosità ha avuto la meglio ed ho finalmente assaggiato la pizza del Semaforo.

Il Semaforo: il locale

Come dicevo, il locale è stato ristrutturato da poco: diverse sale piuttosto ampie ma che a me sono sembrate un po’ troppo “fredde” ed impersonali. Purtroppo (per noi, e per fortuna dei gestori), nonostante la scelta di un giorno infrasettimanale, il ristorante era stra pieno, i tavoli molto vicini tra loro ed il chiasso di sottofondo era davvero fastidioso. Probabilmente con meno persone risulterebbe più piacevole ma la mia impressione è stata quella di un locale poco accogliente.

Il Semaforo: il menu

Il Semaforo serve antipasti, fritti, primi e secondi tipici della cucina silana ma è famoso per le sue pizze alla pala. Il menù è davvero enorme: si sceglia la lunghezza della pizza (mezzo metro, un metro etc…) ed un certo numero di gusti e la pizza viene servita a centro tavola su di un tagliere appoggiato ad un rialzo. Devo ammettere, in tutta onestà, che la pizza è molto buona, così come gli antipasti assaggiati. Ma, con ancor più sincerità, devo anche dirvi che “il gioco non vale la candela”. Intendo dire che, nonostante la pizza sia buona, a mio parere non vale un viaggio da Catanzaro, almeno non in via esclusiva. Se vi trovate in Sila ed il vostro desiderio è quello di mangiare una pizza, il Semaforo è sicuramente un’ottimo scelta. Ma se siete a Catanzaro, troverete di certo mille altre pizzerie ugualmente buone. Ed in Sila, io continuo a preferire agriturismi e trattorie.

Il Semaforo: contatti utili

Località Pantane, 13, 88055 Taverna CZ

*** Ristorante Baby Friendly/Ristorante per famiglie***

Il Semaforo è nominalmente un ristorante Baby Friendly: in bagno hanno un comodissimo fasciatoio che è sicuramente un punto a loro favore.
Nonostante questo io non mi sono trovata bene con il nostro piccolino di 10 mesi: troppo chiasso, tavoli troppo vicini tra loro, talmente tanto che un cameriere mi ha poco gentilmente proposto di mettere mio figlio, con il passeggino, in un angolo dietro il tavolo, sebbene io durante la fase di prenotazione avessi specificato la sua presenza, con l’obietto di avvertirli della necessità di uno spazio apposito.

Spazio per passeggini/carrozzine: NO 
Spazio all’aperto: NO
Fasciatoio: SI
Zona giochi: NO
*** Vuoi un suggerimento su dove mangiare a Roma e nel mondo? ***

 

 

 

 

 

 

 

Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

40 sfumature di Catanzaro: dai colli al suo mare

Sono nata a Catanzaro 35 anni or sono e questo è l’ultimo anno che posso dire di aver trascorso più di metà della mia esistenza ...

podere delle carrozze

Il Podere delle Carrozze: museo e buona cucina a Catanzaro

Non conoscevo il Podere delle Carrozze fino a quando mia madre non me l’ha proposto per festeggiare la Pasqua 2018; eppure si tratta di un ...