Dopo esser volati fino alla bella capitale francese, questa settimana #inviaggiocoiblogger vi dà tanti suggerimenti per visitare Verona, la città italiana famosa nel mondo per la celebre tragedia shakespeariana “Giulietta e Romeo”. Ma cosa c’è da vedere a Verona oltre il balcone dove si affacciava Giulietta?
Visitare Verona
Una sola volta non basta per Verona. C’è sempre una scusa per visitare la città dell’amore: dai monumenti principali, veri e propri must per chi visita la città per la prima volta, alle passeggiate lungo l’Adige, al “listòn” (passeggio in veneto) in Via Mazzini, punto di riferimento per lo shopping cittadino, fino al culto di Romeo e Giulietta, una storia ancora viva e sentita in città. E’ sempre bello camminare per il centro e scoprire dove visse Romeo, la casa di Giulietta, il punto dove Romeo ferì a morte Tebaldo e finendo il giro con la tomba di Giulietta: un modo alternativo per vivere Verona e scoprire i suoi lati meno conosciuti.
http://www.montagnadiviaggi.it/2017/08/itinerario-romeo-e-giulietta-verona.html
http://www.montagnadiviaggi.it/2014/05/cosa-visitare-verona.html
Ho vissuto Verona in trasferta, non ho avuto molto tempo per visitarla, però la sera mi consolavo nei migliori ristoranti, quindi il mio suggerimento non può che essere culinario: se amate i dolci, vi verrà l’acquolina in bocca alla vista del ricchissimo carrello dei dolci dell’Osteria da Ugo, che troverete in pieno centro storico. Un’altra specialità da non perdere è il filetto al recioto e tartufo, una carne gustosissima che si scioglie in bocca! Per digerire non vi resta che fare una passeggiata fino a piazza Bra e ammirare l’Arena.
Amo Verona, la mia città. La vivo quotidianamente e mi piace raccontarla a chi non ci è mai stato o a chi non la conosce abbastanza. Sono una storica dell’arte e curo il blog Nanabianca, in cui scrivo della mia vita ad un metro d’altezza.
La prossima volta che verrete a Verona fate un giro anche al Museo Africano, abbastanza vicino al centro cittadino per essere raggiunto con una bella passeggiata. Perché? Perché è uno degli unici due musei dedicati all’Africa in Italia e perché Verona non si esaurisce nel Balcone di Giulietta!
https://nanabiancablog.wordpress.com/2017/09/09/il-museo-africano-di-verona/
Uno dei localini di Verona che preferisco è il Caffè & Parole, un café di fronte al Duomo della città, a due passi da Piazza Erbe. Il locale è davvero piccolo, ma adorabile, con tanti libri e oggettini sparsi qua e là. Quasi tutto quello che potete assaggiare è fatto in casa o preparato in giornata e la scelta è ampia sia a colazione che a pranzo. Soprattutto, il menu è molto creativo, quindi il posto perfetto se non volete la classica brioche o il classico toast. È molto accogliente, con pochi posti a sedere e un’atmosfera sempre allegra.
martinaway.com/caffe-e-parole-bar-verona
Forse vi interessa leggere anche:
prendo appunti per il prossimo ontheroad i Italy 😉
Adoro Vetona e non mi stuferò msi di visitarla. Il Museo Africano è da una vita che è nella mia wishlist, me ne hanno parlato molto bene.
Io aggiungo anche il percorso offerto dall’associazione no profit Verona Minor Hierusalem: si ha la possibilità di visitare degli scrigni favolosi che fino a quasi 2 anni fa erano chiusi al pubblico e sono al di fuori del turismo di massa!
Che suggerimento meraviglioso!!