Parco Marconi ha aperto i battenti da meno di un anno ed è già per me una grande certezza, un’oasi verde ricavata da una zona semi paludosa sotto Ponte Marconi, dove trascorrere giornate e serate in relax, divertimento e serenità. Ci sono già stata diverse volte, con i miei bimbi che lo adorano, e credo sia un luogo veramente versatile, adatto a varie esigenze.
Parco Marconi
Area Pic Nic
Entrando dall’ingresso più vicino a Ponte Marconi, si nota subito una zona con grandi tavoli e panche in legno, perfetta per i vostri picnic (più in primavera che in estate dato che non è una zona ombreggiata e la sera è poco illuminata). I tavoli sono circondati da una bella area verde dove è possibile anche stendere teli per rilassarsi sul prato.
Area fitness
Per gli amanti dello sport, ecco una grande zona con diversi attrezzi dove fare ginnastica. Anche in questo caso c’è poca ombra quindi ve li consiglio quando il clima lo consente. Sono spesso usati anche dai bimbi come giochi, i miei per esempio si divertono tantissimo a cercare di solleversi con la loro forza o a pedalare il più velocemente possibile.
Area giochi bimbi piccoli
Una zona sabbiosa con tanti giochi dedicati ai bimbi più piccini. Molto bella la mela che ruota e la scavatrice, anche se i bimbi gradiscono più di ogni altra cosa giocare con secchielli e palette ed insabbiarsi completamente!
Area giochi bimbi grandi
In fondo al parco, nella zona più nuova, è presente un numero piuttosto elevato di giochi fatti ad hoc per i bimbi un po’ più grandi: ponti con scivoli, giochi musicali, altalene, una carrucola e molti altri ancora.
Zona relax e passeggiate
Le panchine sono il punto di forza dell’intero parco, alcune classiche, altre fatte a sdraio, circondate da prati verdi ed una bella passeggiata vista Tevere.
Area cani
Agli amici a quattro zampe è dedicata una intera area recintata dove possono correre liberamente senza guinzaglio (nel resto del parco possono circolare ma solo se legati) e divertirsi giocando tra di loro.
Chiosco ed eventi
Al centro del parco troverete un chiosco in legno, con tavoli e gazebi all’aperto, dove potervi fermare dalla colazione al dopo cena. Noi ci siamo stati in un paio di occasione ed abbiamo anche cenato. Il menu offre qualche primo piatto, pinse e panini. Il cibo non è certamente superlativo ma è buono, il costo è contenuto e la location e a dir poco da favola: perfetta per le serate romane sia in primavera che in estate!
Durante tutto l’anno vengono organizzati eventi sia per bambini che per adulti, come bricolage, presentazioni di libri, tornei di biliardino etc…
Altri servizi presenti a Parco Marconi
All’interno del parco trovate anche tavoli da ping pong, biliardini, una zona dedicata al bookcrossing, due fontanelle con acqua potabile e alcuni bagni chimici.
Informazioni utili
Il parco si trova a ridosso di Ponte Marconi. L’indirizzo esatto è Lungotevere di Pietra Papa.
Per informazioni sugli eventi e sugli orari di apertura (che variano nel corso delle diverse stagioni) vi consiglio di consultare la loro pagina facebook.
P.s. non ho foto del parco, sia perché tutte le volte che siamo andati ci siamo sopratutto rilassati, sia perché c’è sempre molta gente ed io non amo fotografare le persone.