Ponte Marconi

Ponte Marconi: anche nel traffico si può osservare la meraviglia di Roma

Lo so che molti penseranno che sono diventata pazza e che di tutti i ponti che attraversano il Tevere a Roma, Ponte Marconi non solo è tra i più brutti ma che a livello turistico si tratta di un ponte completamente anonimo, con niente di bello da vedere.

Io però dico che vi sbagliate. Innanzitutto perché Ponte Marconi è il mio ponte, quello che attraverso più spesso, quello dove mi fermo ad osservare lo scorrere del Tevere e dove, molto spesso, mi ritrovo incantata a pensare, a riflettere sulle piccole cose da fare e sui miei grandi sogni.

Adoro guardare l’acqua che scorre, è un po’ metafora della vita, che, nonostante tutto, non si ferma mai.

So bene che andiamo sempre tutti di corsa, proprio come il Tevere. E che spesso questo ponte si attraversa in macchina e che quindi è difficile da osservare veramente. Io però vi invito a percorrerlo a piedi: oggi vi racconto qualcosa in più su Ponte Marconi e cosa c’è di davvero bello da vedere!

Ponte Marconi

Ponte Marconi: la storia

Ponte Guglielmo Marconi, questo il suo nome per esteso, fu costruito a partire dal 1937 ma venne ultimato solo nel 1953: i lavori furono interrotti durante la Seconda Guerra Mondiale e ripresi solo alcuni anni dopo la sua fine.

E’ un ponte a sei arcate, lungo 235 metri e largo circa 32 metri, con la carreggiata divisa in quattro corsie per senso di marcia, due marciapiedi laterali e parapetti in travertino.

Curiosità: si tratta del ponte più lungo di Roma!

Ponte Marconi: cosa vedere e cosa fare

So che non mi crederete (eppure dico e scrivo solo cose vere, eh!) ma da Ponte Marconi è possibile accedere a diverse attività!

Tiberis, la spiaggia sul Tevere

Da qualche anno, sullo sponda del Tevere, proprio a due passi da Ponte Marconi, viene ricreata una spiaggia di sabbia, con docce, giochi per ragazzi e per bambini (tra cui campi da beach volley), ombrelloni e lettini, ed un piccolo snack bar: tutto quello che è necessario per trascorrere una giornata in costume a prendere il sole in città. Perfetto per chi non ha la possibilità di raggiungere il mare o il lago e per chi non vuole spendere i soldi richiesti per l’accesso giornaliero ad una delle tante piscine romane, onestamente non proprio economiche. Tiberis infatti è ad accesso completamente gratuito! E l’ingresso si trova proprio alla fine di Ponte Marconi.

Gita in barca verso gli scavi di Ostia Antica

Sempre a ridosso di Ponte Marconi, da un piccolo pontile in legno che sembra quasi abbandonato, partono, durante la bella stagione, diverse crociere in battello che vi guideranno alla scoperta del Tevere, della sua storia e della flora e fauna che lo caratterizzano, fino a raggiungere gli scavi di Ostia Antica, dove potrete usufruire di una visita guidata. Io l’ho fatto anni fa, se volete maggiori dettagli vi consiglio di leggere il mio articolo:

In viaggio sul Tevere

 

Ponte Marconi

Shopping su Viale Marconi

Per gli appassionati di shopping, segnalo che dalla parte opposta di Ponte Marconi, rispetto a Tiberis e al pontile da dove partono i battelli, ha inizio un tratto di Viale Marconi, molto conosciuto e amato dai romani proprio per la presenza di un numero molto elevato di negozi: una sorta di centro commerciale all’aria aperta! Troverete un po’ di tutto: vestiti, libri, intimo, gioielli, giocattoli, oggettistica, casalinghi… e molti bar, gelaterie, pizzerie, rosticcerie e ristoranti dove fermarvi per un caffè, un aperitivo, una merenda take away o un pranzo/cena serviti al tavolo.

Uno sguardo sulla Basilica di San Paolo fuori le Mura

Ma veniamo al dunque, il vero motivo per cui adoro attraversare a piedi Ponte Marconi. Oltre a poter perdermi osservando le impetuose acque del Tevere, da qui si gode di una splendida vista sul timpano dorato della Basilica di San Paolo fuori le mura. Vi assicuro che quando la chiesa è illuminata dal sole il risultato è qualcosa di magico, un colpo d’occhio improvviso che non può in nessun modo passare inosservato. Nonostante il traffico, i clacson delle macchine e il rumore dei motori, per un solo istante tutto sembra fermarsi come in una cartolina d’altri tempi, il sole accende l’oro della Chiesa che risalta in mezzo al verde degli alberi, ed il vostro sguardo verrà catturato verso il cielo.

Foto di Titti Santoro

 – Elenco dei luoghi di interesse di Roma – 

Forse vi interessa leggere anche:

Vi serve un consiglio su cosa vedere a Roma e dintorni?
Ecco la MAPPA con tutto quello che c’è da scoprire!

 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!