Home -> italia -> Passeggiata a Roma: da San Paolo fuori le mura a Piazza Barberini

Passeggiata a Roma: da San Paolo fuori le mura a Piazza Barberini

Vi confesso una cosa: io sono una passeggiatrice folle. Ci sono giornate in cui esco di casa e mi muovo tra le strade di Roma senza una meta precisa. Oppure decido un paio di punti da toccare lungo il cammino, ma non la strada che li congiunge. Mi fermo ad ogni bivio e decido secondo l’ispirazione del momento verso dove andare.
In questo modo, sono riuscita, in passato, a percorrere fino a 40 Km. Prima mi capitavano più spesso giornate così, quasi sempre in solitaria, per lasciar spazio ai miei pensieri. Mi rasserenavano molto queste camminate a tu per tu con Roma. E, a furia di allenarmi, percorrere 20, 30 o 40 km era per me una vera passeggiata.
Ora mi succede più raramente. Gli impegni aumentano giorno dopo giorno e poter prendermi una giornata tutta per me è quasi un lusso.
Un paio di settimane fa però, complice una giornata libera da lavoro e, stranamente, senza altri grossi impegni, mi sono rimessa in moto, e ne è venuta fuori una passeggiata che mi ha portato da San Paolo fuori le Mura a Piazza Barberini, lungo un percorso di circa 8 km.

passeggiata a roma

Sono pochi, lo so, sopratutto considerando il mio aver sbandierato percorsi di 40 km, ma per ricominciare non è andata molto male, sopratutto considerando che avevo solo una mattinata, e neanche piena, per percorrerli e che durante il percorso ho fatto qualche interessante tappa che mi ha, di contro, rallentato.

Sono partita da Viale Marconi e mi sono fermata dopo pochissimo per fare colazione. In fondo le energie vanno pure prese da qualche parte, no?
La prima sosta è stata quindi al Coffee Bean: cappuccino di soia e donuts, in perfetto stile americano.

Passeggiata a Roma 01 Passeggiata a Roma 02 Passeggiata a Roma 03
Ho poi proseguito lungo via ostiense fino alla Basilica di San Paolo fuori le Mura. Siamo nell’anno del Giubileo della Misericordia e ho quindi approfittato per attraversare la Porta Santa, oltre che per visitare nuovamente quella che è la mia chiesa preferita in assoluto. Il chiostro poi è un vero capolavoro, ma di questo vi ho già parlato.

Passeggiata a Roma 04 Passeggiata a Roma 05 Passeggiata a Roma 06 Passeggiata a Roma 07 Passeggiata a Roma 08 Passeggiata a Roma 09 Passeggiata a Roma 10

Forse ti interessa leggere Basilica di San Paolo fuori le Mura

Molto bello anche il giardino che la circonda e che porta ancora su via Ostiense, nella zona prossima a Garbatella, collegata mediante uno degli ultimi ponti di Roma, meglio conosciuto come Il Cobra, opera dell’ingegnere Francesco Del Tosto. Molto particolare da vedere, di certo non passa inosservato.

Passeggiata a Roma 11 Passeggiata a Roma 12 Passeggiata a Roma 13 Passeggiata a Roma 14
Ostiense è anche il regno di una serie di bellissimi murales, che spero di raccontarvi nel dettaglio quanto prima, e di cui per il momento vi lascio un assaggio fotografico, così come ho avuto modo di viverli io durante la passeggiata.
Di li, a poco, siete a Piramide. Inutile dirvi perchè si chiama così 🙂
Ed accanto ci si ritrova a Porta San Paolo, crocevia in passato tra Roma e la strada che collegava la capitale al suo antico porto, Ostia.

Passeggiata a Roma 15 Passeggiata a Roma 16 Passeggiata a Roma 17 Passeggiata a Roma 18 Passeggiata a Roma 19 Passeggiata a Roma 20 Passeggiata a Roma 21 Passeggiata a Roma 22

Forse ti interessa leggere Porta San Paolo

E sono giunta all’Aventino, uno dei quartieri più noti di Roma. Percorro il viale fino al Circo Massimo e proseguo fino a scorgere in lontananza l’Arco di Costantino ed il Colosseo. L’avrò visto e fotografato non so quante volte. Ma mi affascina sempre di più. La sua imponenza ricorda i fasti di una ricchezza antica e riporta alla memoria la potenza dell’Impero Romano.

Passeggiata a Roma 23 Passeggiata a Roma 24 Passeggiata a Roma 25 Passeggiata a Roma 26 Passeggiata a Roma 27 Passeggiata a Roma 28 Passeggiata a Roma 29 Passeggiata a Roma 30 Passeggiata a Roma 31 Passeggiata a Roma 32 Passeggiata a Roma 33 Passeggiata a Roma 34 Passeggiata a Roma 36 Passeggiata a Roma 37

Di fronte al Colosseo, poco dopo la metropolitana, ci sono alcune scalette tortuose. Le percorro tutte e mi godo il panorama dall’alto. Lasciandomi il monumento alle spalle arrivo su Via Nazionale. Troneggia sulla strada il  Palazzo delle Esposizioni, sede di numerosissime mostre.

Passeggiata a Roma 39 Passeggiata a Roma 40 Passeggiata a Roma 41 Passeggiata a Roma 42 Passeggiata a Roma 43 Passeggiata a Roma 44 Passeggiata a Roma 45 Passeggiata a Roma 46 Passeggiata a Roma 47 Passeggiata a Roma 48

Poco più avanti, lasciando Via Nazionale, si incrocia la Piazza delle Quattro Fontane e la Chiesa di San Carlino. Le ho già visitate in passato, quindi per questa volta tiro dritto.

Passeggiata a Roma 50 Passeggiata a Roma 51 Passeggiata a Roma 52 Passeggiata a Roma 53

Forse ti interessa leggere Piazza delle Quattro Fontane o Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane

Sono oramai giunta alla mia meta: Piazza Barberini. Non ve l’ho detto esplicitamente, ma credo si intuisca dalle foto: è una splendida giornata di sole, direi che fa quasi caldo, ed io mi fermo in piazza a godermi un po’ di questo tepore.

Passeggiata a Roma 57 Passeggiata a Roma 54 Passeggiata a Roma 55 Passeggiata a Roma 56

Forse ti interessa leggere Piazza Barberini

Ed è ora di pranzo. La mia passeggiata termina da Magnifico Eat, con una pinsa ed un coca cola fresca (usufruendo dello sconto di CartaPerDue).

Passeggiata a Roma 58

Il pomeriggio, insieme a Corrado, ci siamo dedicati alla visita di Villa Borghese, ma questa è tutta un’altra storia!!! 🙂
(…#StayTuned)

– Leggi tutti i miei Itinerari Tematici per le vie di Roma –

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Spaccio Pasta

Spaccio Pasta, dove mangiare in zona San Giovanni

In zona San Giovanni, proprio di fronte alla famosa Basilica Papale, si trova questo curioso ristorante e pizzeria di chiare origini campane. Spaccio Pasta, questo ...

Luppolo Station

Luppolo Station: atmosfera da stazione e ottima birra

Avete presente una stazione e tanti treni old style? Quelle con i cartelloni di arrivi e partenze che fanno il tipico rumore delle lettere che ...