Villa Medici, attuale Accademia di Francia, è un palazzo storico che si trova nel cuore di Roma, a pochi passi dalla Chiesa di Trinità dei Monti e dalla scalinata che porta fino a Piazza di Spagna. Nonostante questo io non solo non ci ero mai stata ma non avevo neanche mai preso in considerazione di visitarla. Commettendo un grave errore, perchè si tratta di una residenza storica, di grande importanza, con un giardino stupendo, degli appartamenti molto interessanti ed una storia particolarissima che vale la pena di conoscere. Nel mio articolo vi racconto qualcosa, ma non tutto, così da incuriosirvi e spingervi a visitare anche voi Villa Medici.
Villa Medici e l’Accademia di Francia
La storia di Villa Medici
La storia di Villa Medici a Roma inizia in epoca romana, quando il generale Lucio Licinio Lucullo fece costruire una villa e dei giardini sontuosi sulla sommità del Pincio, tra il 66 e il 63 a.C.. I giardini, conosciuti come Horti Luculliani, erano famosi per la loro bellezza e per la loro ricchezza di opere d’arte.
Nel corso dei secoli, la villa passò di proprietà in proprietà: dagli Acili ai Pinci, fino ad arrivare al cardinale Marcello Crescenzi nel XVI secolo. Il cardinale decise di ingrandire e abbellire la villa, affidando il progetto all’architetto Bartolomeo Ammannati. I lavori durarono circa vent’anni e trasformarono la villa in un palazzo rinascimentale di grande magnificenza.
Nel 1576, la villa fu acquistata dal granduca di Toscana Ferdinando I de’ Medici, che ne fece la sua residenza romana. Ferdinando era un appassionato d’arte e un mecenate, e sotto la sua guida la villa divenne un centro di cultura e di attività artistiche. E’ proprio sulla sua figura che è incentrata la maggiorparte della visita, perchè fu lui a dare a Villa Medici l’aspetto attuale, così come fu lui a depredarla dei tesori che lui stesso aveva raccolto. La sua emblematica figura vi accompagnerà lungo tutto il percoso di visita (non approfondisco la sua storia, invitandovi a partecipare ad una visita guidata!).
Nel 1737, con l’estinzione della famiglia Medici, Villa Medici passò ai Lorena, che ne fecero la sede dell’ambasciata austriaca a Roma.
L’Accademia di Francia nella storia ed oggi
Nel 1803, gli eredi dei Medici vendettero Villa Medici a Napoleone Bonaparte, che trasformò la villa in sede dell’Accademia di Francia a Roma. L’Accademia accoglieva giovani artisti francesi per risiedervi e lavorare insieme; questa trasformazione radicale cambiò la destinazione d’uso della villa da residenza privata a centro culturale e artistico.
Ancora oggi, l’Accademia di Francia ospita artisti francofoni che vogliono realizzare progetti di studio di vario genere (non più solo arti classiche ma anche arti “innovative”, come street arter, chef, etc). All’interno del giardino si trovano le residenze degli artisti ed è uno dei motivi per cui non è possibile accedervi senza visite guidate, in modo da non turbare il loro lavoro e la loro privacy. Durante la visita è possibile però entrare in alcuni degli atelier utilizzati da loro nel tempo e accedere in altre zone, sia del palazzo che del giardino, per ammirare opere di arte contemporanea e alcune meravigliose riproduzioni di sculture originariamente presenti in villa e trasferite in Toscana quando Ferdinando I divenne duca e lasciò Roma.
Villa Medici: il percorso di visita
Come vi dicevo, la visita guidata a Villa Medici vi consentirà di accedere ai suoi giardini, ad alcune sale dove ammirare opere d’arte di vario genere, realizzate dagli artisti che negli anni hanno soggiornato nell’Accademia di Francia, ed entrare negli appartamenti, oltre che consentirvi di ammirare la bellissima facciata che è visibile solo dal giardino ed il panorame stupendo con in primo piano il Cupolone del Vaticano. Con lo stesso biglietto è possibile anche accedere alle esposizioni temporanee presenti periodicamente all’interno del palazzo.
La visita dura circa 1 ora e 30 ed è necessario prenotarla in anticipo perchè l’accesso è limitato ad un numero massimo di partecipanti. E’ possibile prenotare visite in italiano, in inglese ed in francese.
Informazioni utili per visitare Villa Medici
Villa Medici si trova in Viale della Trinità dei Monti, 1, 00187 Roma RM. E’ raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici, vista la sua estrema vicinanza alla fermata della Metropolitana Linea A Spagna.
La villa è aperta dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.30 (chiusura il martedì).
E’ possibile accedere alla mostra temporanea allestita nelle sale più esterne in autonomia, comprando il biglietto sia online che direttamente in cassa, mentre la visita ai giardini e agli appartamenti (e ad altre mostre temporanee allestite al loro interno) è consentita solo tramite visita guidata, da prenotare anticipatamente.
Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito ufficiale.
Le mostre attualmente in corso a Villa Medici
Al momento, e fino al 19 Maggio 2024, sono presenti tre mostre:
- Epopee Celesti. Art Brut nella Collezione Decharme
- Artclub 38, opere di Guglielmo Castelli
- Le Citron, Edouard Manet
Di queste esposizioni vi ho parlato nel dettaglio QUI. Se invece volete vedere tutte le fotografie scattate sia alle mostre che durante la visita guida a Villa Medici, vi lascio il link alla mia galleria.