Terrecotte Sabine Torri in Sabina

Terrecotte Sabine, una esperienza immersiva nel cuore della Sabina

Terrecotte Sabine è una piccola realtà locale di produzione artigianale di ceramica, che unisce la grande passione e la profonda conoscenza per questa interessante disciplina. Situata nella campagna intorno a Torri in Sabina, qui vengono organizzati corsi di ceramica per grandi e per bambini, in piccoli gruppi, in modo da poter essere seguiti nel migliore dei modi e avviati in un mondo d’arte, fatto di creatività, forme e colori.

Eleonora ci ha insegnato le tecniche base di lavorazione manuale dell’argilla, con cui abbiamo creato delle tazze, e ci ha anche fatto vedere come si lavora al tornio. Realizzare un piccolo oggetto con le proprie mani è davvero una grande soddisfazione!
Il suo laboratorio è pieno di oggetti unici al mondo, nati dalle sue mani e dalla sua infinita fantasia; la passione di Eleonora è coinvolgente e la sua grande capacità didattica fa sembrare semplici anche operazioni che non lo sono per nulla!

Terrecotte Sabine: i corsi di ceramica

Presso Terrecotte Sabine è possibile seguire corsi di ceramica sia individuali che di gruppo, su svariate tecniche di lavorazione delle materie prime; vi verrà insegnato come decorare e come cuocere il vostro prodotto, anche in questo caso, con la tecnica che si ritiene più opportuno imparare.

Molto interessante è il corso di meridiana, durante il quale vi verrà data una formazione base di atronomia e della storia dei sistemi solari e potrete costruire un orologio solare completamente funzionante.

Periodicamente vengono organizzari workshop tematici per gli appassionati del settore.

Se pensate di essere incapaci ma comunque l’esperienza vi intriga, non rinunciate! Eleonora è davvero bravissima e riuscirà a tirare fuori il meglio da voi!

Terrecotte Sabine Torri in Sabina Terrecotte Sabine Torri in Sabina

Terrecotte Sabine: la bottega

Tra i prodotti di Terrecotte Sabine ci sono tegole, mattoni, vasche, bicchieri, piatti, tavolette per la cucina, vasi e molto altro ancora, tutti realizzati a mano tramite lavorazioni che seguono fedelmente le antiche tradizioni artigianali della zona, con grande attenzione e studio delle varie tecniche che possono essere utilizzati. Eleonora frequenta spesso corsi di altri maestri, è in continua evoluzione, e la sua curiosità e sete di conoscenza la rendono ancora più brava nell’insegnamento di questo disciplina.

Nota di rilievo meritano gli orologi solari, una vera specialità dell’azienda. Gli orologi solari in terracotta prodotti da Terrecotte Sabine sono delle affascinanti opere artigianali che combinano l’antica arte della terracotta con la funzionalità di strumenti per misurare il tempo utilizzando la luce solare. Questi orologi solari vengono realizzati con maestria utilizzando tecniche tradizionali e materiali di alta qualità.

Ogni orologio solare è unico, poiché la loro costruzione richiede una grande precisione nell’orientamento e nella disposizione delle varie parti che compongono lo strumento. Gli orologi solari in terracotta di Terrecotte Sabine possono essere utilizzati sia come pezzi d’arredamento per esterni che come strumenti funzionali per misurare il tempo attraverso l’ombra proiettata da un gnomone su una superficie orizzontale.

Inoltre, questi orologi solari in terracotta sono spesso decorati con motivi tradizionali e rappresentazioni simboliche legate alla cultura e alla storia della regione sabina, conferendo loro un valore estetico e culturale ancora maggiore.

Terrecotte Sabine Torri in Sabina Terrecotte Sabine Torri in Sabina

Terrecotte Sabine: contatti utili

Terrecotte Sabine si trova nella campagna nei dintorni di Torri in Sabina, provincia di Rieti, nel Lazio, in Contrada Santa Lucia 02049.
Se volete usare il navigatore potete utilizzare questo link:
https://maps.app.goo.gl/fgLjpcqYujkTDu9SA

Per prenotare uno dei corsi di Eleonora vi consiglio di telefonare al 380 255 4779 o di consultare il Sito web.
In alternativa potete rivolgerci a Greener Vibes,  per ottenere un preventivo su questa esperienza o per un tour complessivo della Sabina, con grande attenzione alla territorialità e all’ecosostenibilità.
Terrecotte Sabine Torri in Sabina
Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!