sardegna

Sardegna regina del turismo balneare: le 5 spiagge più belle di tutta l’isola

Quando si arriva a marzo inoltrato, l’aria diventa più tiepida, il sole offre giornate dal sapore primaverile e tutto sembra richiamare la stagione più amata e desiderata dell’anno: l’estate. L’Italia e tutto il bacino del Mediterraneo offrono ambienti per la balneazione di assoluto pregio, come spiagge sabbiose e a ciottoli, ideali per provare il piacere di sentirsi baciati dal sole, respirare della buona aria marina e soprattutto tuffarsi in acque limpide e cristalline.

Fra le spiagge italiane più rinomate per ecosistema salubre e incantevoli scenari sospesi tra terra, cielo e mare, vi sono senza dubbio i siti per la balneazione della Sardegna, una regione che ha fatto del turismo balneare il proprio cavallo di battaglia. In quest’isola si trovano spiagge da sogno, paragonate ai paradisi tropicali per le incredibili acque che lambiscono merletti di sabbia dorata, le cui sfumature di azzurro virano al turchese e al blu più intenso.

Per raggiungere le spiagge sarde, si può optare per un affascinante viaggio via mare a bordo di un traghetto. La prenotazione di una nave passeggeri è tutt’altro che difficile, se ci si affida al servizio rapido e veloce dei software specifici per la biglietteria marittima. Ma andiamo a scoprire i segreti per vivere una vacanza sarda all’insegna della comodità e del divertimento, nonché alcune fra le 5 migliori spiagge della Sardegna.

Il viaggio in traghetto, una soluzione ricca di vantaggi

Come accennato prima, i traghetti per la Sardegna rappresentano una soluzione di viaggio comoda e veloce, per la possibilità di usufruire di numerosi servizi a bordo durante la traversata, nonché per una modalità di prenotazione rapida e intuitiva, come quella offerta dai più importanti servizi di biglietteria marittima presenti online.

I siti di prenotazione, come ad esempio TraghettiPer, facilitano la vita di chi ha in mente di raggiungere via mare una meta turistica come la Sardegna: permettono infatti di comparare le soluzioni di viaggio più convenienti, generate in base ai criteri di ricerca inseriti e aggiornate in accordo con le maggiori compagnie di trasporto marittimo. Attraverso i portali di booking online, specifici per i viaggi in traghetto, si possono gestire tutti i dettagli della propria traversata, per vivere la navigazione nel modo più rilassante e spensierato possibile.

Si tenga presente che prenotando un box per la propria auto, si ha modo di gestire i propri spostamenti in totale autonomia, l’ideale per chi desidera vivere la propria vacanza all’insegna dell’avventura e dell’esplorazione più approfondita della propria destinazione.

Le 5 spiagge più incantevoli della Sardegna

Che la Sardegna goda di fama internazionale per le sue incantevoli spiagge sicuramente non è una sorpresa, ma forse non tutti sono a conoscenza di alcuni siti per la balneazione ideali per chi ricerca esclusività, sicurezza e divertimento durante la propria vacanza. Abbiamo quindi provato a stilare una top five delle spiagge da visitare assolutamente durante un soggiorno in Sardegna.

  1. Partendo dalla costa nord-orientale, più precisamente da Olbia, dove il traghetto fa scalo, si segnala la spiaggia di Porto Rafael, nel territorio della Costa Smeralda. Questo borgo marinaro incastonato in un sito che alterna spiaggia sabbiosa a calette spettacolari, offre una tranquillità davvero ristoratrice e gratificante.
  2. Più a nord del Consorzio Costa Smeralda, quasi di fronte all’incantevole arcipelago della Maddalena, si incontra la rinomata stazione balneare di Palau. Anche qui, in questa porzione di Gallura, le spiagge sono di sabbia finissima e bianca, lambite da acque cristalline di surreale bellezza, dove è impossibile non provare il desiderio di fare un tuffo e di esplorare il fondale.
  3. Proseguendo più a ovest dell’isola, di fronte all’isola di Asinara, si incontra un’altra perla del turismo balneare Made in Sardinia che è la Spiaggia La Pelosa. Si tratta di un sito ideale per famiglie e single alla ricerca di una vacanza a contatto con la natura più incontaminata e lontano dal frastuono della movida più sfrenata.
  4. Scendendo più a Sud, nei pressi della deliziosa città di Alghero, sulla costa occidentale sarda, si incontra la spiaggia della Maria Pia. Per la limpidezza straordinaria delle sue acque, nonché per la scarsa profondità dei suoi fondali, questa località balneare della Marina di Alghero è tra le più indicate per la frequentazione di bambini e ragazzi.
  5. Il tour delle spiagge più paradisiache e incantevoli della Sardegna non può non terminare con la rinomata località di Villasimius. Si trova nella parte più meridionale della regione e si distingue per la presenza di numerosi servizi per la balneazione, nonché per l’offerta di ristoranti di ogni tipo e poi per un mare incantevole che invoglia grandi e piccoli a rinfrescarsi e a vivere una vacanza estiva all’insegna del puro divertimento.
Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!