Scrivere una guida su cosa vedere a Los Angels non è di certo una impresa semplice. La città è enorme e sono tanti i quartieri di interesse, oltre a molti altri luoghi sparsi qua e la che varrebbe la pena visitare durante un viaggio a Los Angeles. Noi ci siamo stati 2 giorni pieni e non sono stati assolutamente sufficienti a vedere tutto quello che avrei voluto. Abbiamo volutamente saltato gli studios: non siamo appassionati di parchi divertimenti ed i nostri figli sono ancora abbastanza piccoli da non pretenderli :-D. Abbiamo quindi deciso di tralasciarli per dedicarci alle zone che ci sembravano più interessanti e a qualche museo che, in effetti, ci è piaciuto molto. Ci sarebbe ancora tanto altro da fare e vedere a Loas Angeles, ma il tempo è tiranno e l’on the road lungo i parchi del west usa ci aspetta: è quello l vero motivo del viaggio, Los Angeles è “solo” la tappa di partenza e di arrivo.
Cosa vedere a Los Angeles
Introduzione alla città
Devo essere sincera: sebbene ci sia tanto da vedere, Los Angeles non mi ha ammaliata più di tanto. Carini i vari quartieri, Venice sopra tutti, interessanti i musei, ma poche emozioni vere. Una città molto caotica e dalle distanze impossibili, dove si trascorre tantissimo tempo in macchina nei vari spostamenti. Una città fatta di piccoli quartieri residenziali pieni di verde e altri con grandi grattacieli che ricordano le vere metropoli. Una città di contrasti, tra ricchezza e povertà. Un luogo che è si da vedere una volta nella vita, ma dove sinceramente non tornerei.
Altra nota che mi preme sottolineare prima di raccontarvi cosa vedere a Los Angeles, o ancora meglio cosa io ho visto a Los Angeles (la guida non è completa, ci sarebbero ancora tanti luoghi da vedere e tutto dipende dal tempo che si ha a disposizione e dai proprio interessi), è che alcuni luoghi imperdibili, che a noi sembrano dei quartieri della città, sono in realtà altri comuni che vengono però praticamente inglobati dalla frenesia di Los Angeles fino a diventar parte del suo stesso territorio. L’esempio lampante per eccellenza è Beverly Hills, una città a sè, con tanto di municipio, facente parte della Contea di Los Angeles ma che viene da tutti erroneamente considerata come un quartiere dell’enorme città americana (anche perchè geograficamente è al suo interno). Comunque, al di là di questa mia precisazione, utile per chiarire quanto sia complesso il contesto generale e quanto siano ampi e labili i confini di Los Angeles, vi racconterò le zona in cui sono stata io, indipendentemente dalla loro descrizione ufficiale.
Hollywood
Hollywood è sicuramente uno dei quartieri più famosi di Los Angeles, simbolo induscusso dell’industria cinematografica americana e mondiale. Impossibile non includerlo in un tour di Los Angeles. Prima di raccontarvi cosa vedere, vi do qualche indicazione su dove parcheggiare a Hollywood, almeno secondo la nostra esperienza: noi abbiamo usufruito del parcheggio del centro commerciale Highland, dove avrete anche uno sconto con un qualsiasi scontrino di qualsiasi cifra (va bene anche un caffè al bar) e da dove potrete godere di una ottima visuale sulla famosa scritta Hollywood sulle colline del vicino Parco di Griffith!
Ed ora, una volta lasciata la macchina, ecco cosa vedere ad Hollywood:
- Walk of Fame
- Teatro Cinese
- Teatro El Capitan
- Dolby Theatre
- Hollywood Wax Museum
- Hollywood Guinness World Records Museum
- Ripley’s Believe It or Not!
- Hollywood Museum
Per maggiori dettagli vi consiglio di leggere il mio articolo di approfondimento: Cosa vedere ad Hollywood, a Los Angeles
Beverly Hills
Come vi dicevo, Beverly Hills è un comune a sè stante, anche se completamente inglobato all’interno di Los Angeles. Impossibile, sopratutto per chi ha vissuto i mitici anni ’90, non voler visitare le strade che hanno ospitato serie di culto come Beverly Hills 90210 o film iconici come Pretty Woman e Beverly Hills Cup, giusto per citare i più famosi. Una passeggiata lungo Rodeo Drive è assultamente un obbligo durante una visita a Los Angels, tra le altre cose è stato l’unico luogo dove siamo riusciti a parcheggiare gratuitamente (mettete in conto, nel file delle vostre spese, che i parcheggi a Los Angeles sono un vero e proprio salasso e se, come abbiamo fatto noi, durante il giorno vi spostate in vari quartieri, arriverete a spendere cifre allucinanti, anche 50 $ i più!). Lungo le vie poco trafficate di Beverly Hills, sopratutto nei pressi del Beverly Hills Park, esistono diversi parcheggi dove la prima ora è gratuita.
Ecco cosa vedere a Beverly Hills, tutti i punti di interesse da non perdere durante la vostra visita:
- Rodeo Drive
- The Golden Triangle
- Beverly Hills Sign
- Beverly Gardens Park
- Beverly Hills City Hall
- Spadena House
Per maggiori dettagli vi consiglio di leggere il mio articolo di approfondimento: Cosa vedere a Beverly Hills, in California
Griffith Park
Il Griffith Park è un parco urbano situato nella città di Los Angeles, in California. È uno dei più grandi parchi urbani degli Stati Uniti, estendendosi su una superficie di oltre 1.700 acri (690 ettari) nelle Santa Monica Mountains.
Il parco è stato aperto nel 1896 e prende il nome da Griffith J. Griffith, un imprenditore e filantropo che donò gran parte delle terre per la sua creazione. All’interno del parco si trovano diverse attrazioni famose, tra cui l’osservatorio Griffith, il Los Angeles Zoo ed il Greek Theatre, oltre alla scritta Hollywood, raggiungibile tramite alcuni sentieri piuttosto impegnativi.
L’Osservatorio Griffith è l’attrazione principale del parco, un famoso osservatorio astronomico fondato nel 1935 e gestito dalla Griffith Observatory Association, un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di promuovere la conoscenza dell’astronomia presso il pubblico.
L’osservatorio è situato sulla cima del Monte Hollywood ed è molto popolare tra i visitatori, sia per le sue attività scientifiche che per le splendide vedute panoramiche sulla città di Los Angeles. L’edificio principale dell’osservatorio, che ha un’architettura art déco distintiva, ospita molte mostre interattive, un planetario e vari telescopi per l’osservazione degli astri.
Una delle principali attrazioni all’interno dell’osservatorio è il celebre telescopio Zeiss, che permette di osservare dettagliatamente i corpi celesti. Qui vengono organizzate regolarmente serate di osservazione pubblica, in cui i visitatori possono utilizzare i telescopi per ammirare il cielo notturno sotto la guida di esperti astronomi.
L’Osservatorio Griffith offre anche una vasta gamma di programmi educativi, tra cui conferenze, esposizioni e laboratori scientifici, per accrescere la consapevolezza e l’apprezzamento dell’astronomia tra gli studenti e il pubblico generale.
Inoltre, l’osservatorio è stato spesso utilizzato come location per film e serie televisive, diventando un’icona di Los Angeles. È stato infatti protagonista di film come “La La Land” e “Terminator Salvation”.
Il Los Angeles Zoo, situato all’interno del parco, ospita una vasta gamma di animali provenienti da tutto il mondo. È uno dei luoghi preferiti dalle famiglie per trascorrere una giornata all’aperto e osservare da vicino la fauna selvatica.
Il Greek Theatre è un famoso anfiteatro all’aperto che ospita spettacoli e concerti musicali. È considerato uno dei migliori luoghi per godere di musica dal vivo nella città di Los Angeles.
Oltre alle attrazioni principali, il Griffith Park offre anche innumerevoli sentieri e percorsi per il trekking, il ciclismo e l’equitazione. Ci sono anche campi sportivi, aree pic-nic e aree verdi aperte dove le persone possono rilassarsi e godersi la natura.
Santa Monica
Santa Monica è il quartiere più famoso situato sulla costa di Los Angeles, luogo di ritrovo sia da parte degli abitanti della città che dai numerosi turisti che ne affollano il lungomare e le belle e vivaci strade interne. E’ sicuuramente una delle zone più belle di tutta la città californiana e tra le più visitate: il traffico per raggiungerla ne è una prova, così come i parcheggi a pagamento, situati in prossimità del molo e della spiaggia, che sono in assoluto tra i più costosi di Los Angeles. Se state cercando dove parcheggiare a Santa Monica, vi suggerisco i parcheggi che si trovano lungo la Colorado Avenue. Da qui potete comodamente iniziare l’esplorazione del quartiere, seguendo l’itinerario che più vi convince. Per aiutarvi vi lascio l’elenco di cosa vedere a Santa Monica:
- Santa Monica Pier
- Spiaggia di Santa Monica
- 3rd Street Promenade
- Tongva Park
- Palisades Park
Per maggiori dettagli vi consiglio di leggere il mio articolo di approfondimento: Cosa vedere a Santa Monica, a Los Angeles
Venice Beach
Venice Beach è uno dei quartieri che ci è piaciuto di più di tutta Los Angeles, un misto di vita che pullola sulla spiaggia dove molte persone passeggiano, fanno posrt e affollano i tanti locali della zona e di calma serafica se attraversate i suoi canali quasi deserti.
La spiaggia di Venice Beach è estesa e attira un’ampia varietà di visitatori ogni anno. È nota per la sua sabbia bianca, le acque turchesi e le onde perfette per il surf. Gli amanti del sole e del mare possono noleggiare attrezzature per lo sport acquatico o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia e godersi lo scenario.
Uno degli aspetti più distintivi di Venice Beach è il suo lungomare, noto come Ocean Front Walk. Questa famosa passeggiata si estende per oltre due chilometri e offre una miscela unica di negozi, ristoranti, artisti di strada, skater, cantanti e attività di intrattenimento in generale. È il luogo ideale per fare una passeggiata e immergersi nella vibrante cultura di Venice Beach.
Il quartiere di Venice è anche famoso per gli edifici colorati e gli eccentrici murales che adornano molte delle sue strade. Questa arte urbana e la creatività sono alcuni degli elementi che contribuiscono all’atmosfera unica di questo luogo.
Anche qui il parcheggio è quasi sempre a pagamento, io vi suggerisco di lasciare la vostra auto all’1 Rose Ave Parking, per raggiungere direttamente la spiaggia o al 118 S Venice Blvd se la vostra prima destinazione sono i canali. Ecco qualche informazione su cosa vedere a Venice Beach:
- Muscle Beach
- Canali
- Fishing Pier
- Fisherman Village
- Giant Binoculars
- Mosaic Tile House Venice
- Venice Sign
Per maggiori dettagli vi consiglio di leggere il mio articolo di approfondimento: Cosa vedere a Venice Beach, a Los Angeles
El Pueblo
El Pueblo de Los Angeles, anche conosciuto come “Olvera Street,” è un quartiere storico situato nel centro di Los Angeles, spesso definito il luogo di nascita della città. El Pueblo fu fondato il 4 settembre 1781 dal governatore spagnolo Felipe de Neve ed è stata la prima area abitata nell’odierna Los Angeles.
El Pueblo de Los Angeles ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo del sud della California e nel suo patrimonio culturale. Un tempo era il centro della vita civica e serviva come governo e centro commerciale della regione durante il periodo messicano e americano.
Oggi, El Pueblo de Los Angeles è una popolare destinazione turistica che offre una visione della ricca storia di Los Angeles. L’area è composta da diversi edifici storici restaurati, tra cui la Casa Avila, che è la residenza più antica della città, e la Piazza Vecchia, originariamente la piazza centrale della città. Questi edifici ospitano ora musei, negozi e ristoranti che mettono in mostra le diverse influenze culturali della città.
Una delle principali attrazioni di El Pueblo de Los Angeles è Olvera Street, un vivace mercato ricco di artigianato messicano, venditori ambulanti e bancarelle di cibo tradizionale. I visitatori possono esplorare le strade strette e lastricate e vivere le atmosfere, i suoni e i sapori della cultura messicana.
Durante tutto l’anno, El Pueblo ospita vari eventi e celebrazioni che mettono in luce gli aspetti multiculturali di Los Angeles. La benedizione degli animali, le festività per il giorno dell’Indipendenza messicana e il Dia de los Muertos sono solo alcuni esempi.
Se siete in macchina e vi serve sapere dove parcheggiare ad El Pueblo, vi segnalo che vicino alla Union Station ci sono diversi parcheggi a pagamento, molto ben indicati, vi basterà seguire le indicazioni verso il primo stallo con posti liberi.
La cosa più bella del piccolo quartiere e passeggiare senza una vera meta, ma per non perdervi nulla, ecco cosa vedere a El Pueblo di Los Angeles:
- Casa Avila/Avila Adobe
- Olvera Street
- Italian American Museum of Los Angeles IAMLA
- LA Plaza de Cultura y Artes
- Chinese American Museum
- Museum of Social Justice
Per maggiori dettagli vi consiglio di leggere il mio articolo di approfondimento: Cosa vedere a El Pueblo de Los Angeles
Malibù
Malibù è una località situata sulla costa dell’oceano Pacifico, nella contea di Los Angeles, in California. Conosciuta per le sue spiagge di sabbia bianca, il clima mite e le case di lusso, Malibù è diventata un’icona di eleganza e stile di vita esclusivo.
La città è famosa per la sua comunità di celebrità, molte delle quali possiedono ville lungo la costa. Alcuni dei nomi più noti che hanno residenza a Malibù includono Leonardo DiCaprio, Tom Hanks, Julia Roberts e Jennifer Aniston.
Oltre alle spiagge mozzafiato e alle dimore lussuose, Malibù offre anche molte altre attrazioni. La Malibu Pier, una lunga struttura di legno che si estende nell’oceano, è una delle mete turistiche più popolari della zona. Offre negozi, ristoranti e viste panoramiche sulla costa.
Malibù è anche rinomata per il suo stile di vita all’aria aperta. Ci sono molte opportunità per il surf, il kayak, l’escursionismo e il ciclismo lungo i sentieri costieri. La natura circostante, con le sue montagne e le sue valli, offre molte opportunità per il trekking e l’esplorazione.
Tuttavia, Malibù non è solo uno sfarzoso paradiso per i ricchi e famosi. La città ha anche una comunità variegata e offre case più accessibili, sfaccettate dallo scenario sulla costa, che attraggono sempre più persone in cerca di un ambiente rilassante e di una qualità di vita superiore.
Da un punto di vista climatico, Malibù gode di temperature calde e miti durante tutto l’anno. Estate ed autunno sono i periodi più affollati in quanto molte persone vengono a godersi il sole, le spiagge e l’atmosfera rilassata.
A Malibù, in California, ci sono molte attrazioni turistiche e luoghi da visitare. Ecco cosa vedere a Malibù:
- Zuma Beach: questa bellissima spiaggia è una delle più popolari a Malibù, con sabbia bianca e acque cristalline, ideale per fare surf, nuotare o semplicemente rilassarsi.
- Malibu Pier: una delle icone di Malibù, il molo offre splendide viste sull’oceano, ristoranti, negozi e attività acquatiche come la pesca o il kayak (noi ci siamo fermati proprio qui per un ottimo pranzo a base di pesce!).
- Getty Villa: un museo dedicato all’arte antica, circondato da splendidi giardini ispirati ai palazzi romani. La collezione include opere d’arte greche, romane ed etrusche.
- Malibu Country Mart: un centro commerciale all’aperto che offre boutique di lusso, ristoranti e caffè alla moda.
- Malibu Lagoon State Beach: area costiera famosa per le sue viste panoramiche e per essere un importante habitat per uccelli migratori.
- Adamson House: storica casa- museo situata sulla spiaggia di Malibù, famosa per le sue piastrelle di ceramica decorate e per i suoi giardini.
- El Matador State Beach: una delle spiagge più pittoresche di Malibù con scogliere, grotte e un’atmosfera selvaggia.
- Malibu Creek State Park: un parco statale con numerosi sentieri per escursioni, aree per picnic e la possibilità di fare kayak o pesca al fiume Malibu.
Musei di Los Angeles
Musei a Los Angeles ce ne sono a centinaia (e di alcuni, per esempio di quelli di Hollywood, ve ne ho già parlato) e sono dislocati nei vari quartieri, sia in quelli più centrali e visitati, sia in zone più periferiche. Il mio intento non è dunque fornirvi l’elenco completo dei musei della città, ma semplicemente citarvene tre che si trovano uno accanto all’altro e che se avete un po’ più di mezza giornata di tempo, vale assolutamente la pena visitare:
- Peterson Automotive Museum
- Academy Museum of Motion Pictures
- La Brea Tar Pits and Museum
- Altri Musei di Los Angeles
- Museo di Arte Contemporanea (MOCA)
- Museo di Arte di Los Angeles County (LACMA)
- Museo di Storia Naturale di Los Angeles County
- Museo di Storia di Los Angeles
- California Science Center
- Museum of Tolerance
- Norton Simon Museum
- Autry Museum of the American West
- Hammer Museum
- Japanese American National Museum
Per maggiori dettagli vi consiglio di leggere il mio approfondimento Musei di Los Angeles: i più importanti della città
Tour delle case del telefilm Modern Family
Io e Corrado abbiamo visto tantissimi episodi della serie Modern Family, le avventure di una famiglia strampalata in cui le vite di tutti i suoi componenti si incrociano tra esilaranti battute e strani avvenimenti. La serie è ambientata a Los Angeles e la maggiorparte degli episodi vede tre location principali, le case dei vari nuclei familiari in cui si dividono i personaggi.
Avendo un’oretta a disposizione abbiamo deciso di cercare le ambientazioni esterne delle abitazioni e di andarle a fotografare. Se qualcuno volesse ripercorrere il nostro itinerario, ecco gli indirizzi:
- La casa dei Dunphy si trova al 10336 Dunleer Drive, Los Angeles, CA 90064.
- La casa dei Pritchett si trova al 121 S. Cliffwood Ave, Los Angeles, CA 90049.
- La casa di Jay Pritchett si trova al 130 N. Westwood Ave, Los Angeles, CA 90024.
Studios
Ho lasciato volutamente per ultimo questo paragrafo perchè, come dicevo in apertura di articolo, abbiamo completamente saltato questo genere di attrazioni e, di conseguenza, non le ho neanche studiate quando ho creato il mio itinerario. Di fatto, però, una guida su Los Angeles non può dirsi completa senza almeno citare i suoi tanti studios, perchè, per chi non lo sapesse, oltre ai più famosi Universal Studios, Los Angeles ne annovera tanti altri.
Gli studios di Los Angeles sono una delle più rinomate e importanti strutture cinematografiche del mondo, cuore dell’industria cinematografica americana, conosciuta come Hollywood.
Gli studios di Los Angeles comprendono un’ampia varietà di strutture, tra cui studi di produzione, post-produzione, effetti speciali, set cinematografici, teatri di proiezione e uffici amministrativi. Queste strutture sono utilizzate per realizzare film, programmi televisivi, pubblicità e altri progetti mediatici.
Tra i principali ricordiamo Universal Studios, Warner Bros. Studios, Paramount Pictures, Sony Pictures Studios e Walt Disney Studios.
Gli studios di Los Angeles sono famosi anche per i loro tour guidati, in cui i visitatori possono esplorare i set cinematografici storici, vedere le attrezzature utilizzate per la produzione di film, e persino incontrare attori e registi famosi. Alcuni sono particolarmente adatti ai bambini, altri invece sono vietati a bimbi di età inferiore ai 6 anni. Se decidete di visitarli, vi consiglio di analizzare bene i vostri interessi e le vostre necassità. Un buon articolo in italiano che potete leggere su questo tema lo trovate QUI.
Altri quartieri e luoghi di interesse di Los Angeles
Se avete più tempo, ecco altre zone che vi suggerisco di visitare a Los Angeles:
- Wyatt Tower
- Manhattan Beach
- Long Beach
- Marina Beach/Marina del Ray
- Topanga State Park
- Bel Air
Se siete interessati ad approfondire questi luoghi, leggete il mio articolo di dettaglio: Altri quartieri e luoghi di interesse di Los Angeles
Informazioni utili per visitare Los Angeles
Dove dormire a Los Angeles
Quando cercavo soluzioni su dove dormire a Los Angeles, mi ero soffermata essenzialmente su due quartieri: Hollywood e Santa Monica. Questo, essenzialmente, per trovarmi già in una zona che avrei voluto visitare e perdere meno tempo con gli infiniti tempi di percorrenza degli spostamenti tra i vari quatieri di Los Angeles, sia per la “sicurezza” della zona, in modo da non avere problemi a spostarci a piedi la sera (molte zone della città sono considerate poco sicure). I costi però erano davvero troppo alti per per nostre tasche ed abbiamo optato così per soggiornare poco fuori Los Angeles, a Glendale, un paesino che si trova a 10 minuti dal Parco di Griffith e che si è rivelata veramente una scelta ottimale. Vi ho anche già raccontato cosa vedere a Glendale e, se avete del tempo a disposizione, vi consiglio di considerare una mezza giornata in questo luogo.
L’ultima sera, quella prima della partenza, abbiamo invece prefero soggiornare in una zona più vicina all’aeroporto ed abbiamo scelto il Comfort Inn Cockatoo Near LAX Airport – 11500 Acacia Ave, Hawthorne, CA 90250, Stati Uniti; un hotel comodo, pulito e con una buona colazione inclusa nel prezzo.
Se state cercando una soluzione economica che possa fare al caso vostro, vi consiglio di consultare il sito cozycozy.
Dove mangiare a Los Angeles
Anche in questo caso, vi riporto la mia esperienza personale, che si basa non tanto su uno studio accurato dei posti dove mangiare, quanto più sulla necessità quotidiana di sfamarci nel luogo in cui ci trovavamo ad ora di pranzo e cena e, come nel caso dell’alloggio, di risparmiare qualcosina. Nonostante questo, oltre ai vari fast food che ci hanno aiutato molto durante tutto il nostro OTR, abbiamo scovato dei ristorantini davvero carini e mangiato molto bene. Vi segnalo quindi i locali dove ci siamo fermati noi a pranzo/cena:
- Bubba Gump – 301 Santa Monica Pier Building 9, Santa Monica, CA 90401, Stati Uniti
- Tocaya Modern Mexican – 1715 Pacific Ave, Venice, CA 90291, Stati Uniti
- Mels Drive-in – 8585 Sunset Blvd, West Hollywood, CA 90069, Stati Uniti
- Popeyes Louisiana Kitchen – 2900b Colorado Blvd, Los Angeles, CA 90041, Stati Uniti
- KFC / Taco Bell – 11523 Hawthorne Blvd, Hawthorne, CA 90250, Stati Uniti
Come arrivare a Los Angeles
Partendo dall’Italia il metodo più veloce è ovviamente l’aereo. Ci sono diverse compagnie che, con o senza scalo, coprono la tratta dai principali aereoporti internazionali italiani fino all’aeroporto di Los Angeles, che si trova vicinissino alla città. Qui potrete noleggiare la vostra automobile ( i vari car rental si raggiungono con comode navette gratuite) oppure reggiungere i vari quartieri della città coi i mezzi pubblici, di cui però non ho esperienza diretta, avendo scelto noi di noleggiare fin da subito una macchina.
Come muoversi a Los Angeles
Come vi ho già detto, noi abbiamo scelto di noleggiare una automobile che, mi sento di dire, è il mezzo migliore per visitare la città, sebbene non sia il più economico. I quartieri sono infatti molto distanti tra di loro e la macchina vi da tutta la libertà e l’indipendenza necessaria a “sprecare” meno tempo possibile. I parcheggi sono di contro costosissimi e i tempi di percorrenza molto elevati: Los Angeles è una città davvero trafficata e per un qualsiasi spostamento, anche di pochi chilometri, dovete considerare almeno 30 minuti d’automobile!
La macchina vi consente però di raggiungere qualsiasi luogo, senza preoccuparvi di cambi mezzo e di orari, quindi resta, secondo me, il mezzo migliore. Mezzi pubblici ne abbiamo visti in giro ma davvero pochi e non mi sento sinceramente di consigliarveli.
Cosa vedere nei dintorni di Los Angeles
Per non avendomi emozionata come città, Los Angeles merita, secondo la mia opinione, almeno 3 o 4 giorni, in modo da essere vissuta ed esplorata con relativa calma. A circa un’ora di distanza dalla città, vi consiglio di non perdervi:
- Glendale
- Pasadena
- San Bernardino
- Thousand Oaks
- Santa Clarita
- Castaic Lake State Recreation Area
- Lancaster
- Angeles National Forest
- Riverside
Articolo con link in affiliazione