Home -> Mangia&Bevi -> Dove far colazione a Roma zona San Paolo fuori le mura

Dove far colazione a Roma zona San Paolo fuori le mura

La colazione è il pasto principale della giornata. Lo ripetono tutti, medici, dietologi, tuttologi, etc da sempre. E allora non posso dirlo anche io? Certo gli esperti di cui sopra parlano di un pasto sano, che dia il giusto apporto di calorie per affrontare bene la giornata ma senza esagerare. Io parlo di Cornetti&Cappuccini. E uso il plurale perché amo così tanto i cornetti che sarei in grado di mangiare anche 4 o 5 alla volta (ma di solito mi fermo ad uno, per pudore).

Il cornetto per me è una cosa seria, un rito, una meraviglia da assaporare con calma. E mai e dico MAI entrerei in un semplice bar: cornetti finti, di plastica, o, peggio ancora, congelati. No. Per me la colazione è esclusiva dei bar pasticcerie, di quei luoghi magici che sfornano dolcezze fresche ogni mattina, che ti accolgono col profumo di zucchero e di pane e ti invogliano con le loro vetrine luccicanti.

Cercare il luogo adatto per fare colazione è come immergersi nell’universo del buongiorno, fatto di mani che stringono tazze fumanti e sorrisi che si allargano ad ogni nuovo assaggio.

Ok, forse non sempre è tutto così poetico. Il più delle volte, lo confesso con rammarico, è un cornetto a portar via, correndo in direzione ufficio. Sono pochi i giorni in cui posso davvero fare colazione come piace a me, seduta ad un tavolino, ad osservare la gente che mi circonda.

Ma, anche se non vivo nel mondo ideale, resta il fatto che difficilmente rinuncio ad un buon cornetto e vorrei condividere con voi qualcuna delle mie scoperte, divise per quartiere.

Inizio da quella che è la “mia zona”, San Paolo fuori le mura, anche se, chi vive a Roma lo sa bene, per zona intendo un raggio di 3 o 4 km, di certo non sotto casa!

Dove far colazione a Roma in zona San Paolo fuori le mura

Lo dico spesso e lo ripeto. Non stilerò una classifica, non saprei neanche da dove iniziare, e premetto che, come sempre, si tratta di gusti personali e che un cornetto che per me è favoloso a qualcun altro può non piacere. E viceversa. Non pretendo neanche di aver assaggiato tutti i bar pasticceria della zona (anche se ne ho provati parecchi), anzi, se pensate che mi sia persa qualcosa scrivetemi! Avrò la scusa buona per la prossima colazione!

Tornatora

Un grande classico. I bar pasticceria Tornatora sono famosi in tutta Roma (ce ne sono diversi in varie zone) e sono sempre sinonimo di grande qualità e varietà! Quello in zona San Paolo è nato da qualche anno e si trova in Viale Leonardo da Vinci, 127.

http://tornatoragroup.com/san-paolo/

Pasticceria Desideri

Centralissima, in Via Gaspare Gozzi, 21/23, proprio di fronte l’uscita della metropolitana, me la ricordo praticamente da sempre e, data la posizione, è una delle prime pasticcerie che ho provato in zona.

http://www.pasticceriadesideri.it/

Fulmini e saette

Sempre in Via Gaspare Gozzi, al numero 83, troverete questo locale che non è solo un bar pasticceria ma che mi sento di aggiungere comunque all’elenco dei posti dove fare una buona colazione in zona!

https://www.facebook.com/FulminieSaetteBar

Vizi Golosi

Bar, gelateria e qualche piatto per pranzi veloci, in Largo Leonardo Da Vinci, 8, anche Vizi Golosi entra meritatamente nella mia personale lista!

www.vizigolosi.it

Pasticceria Sapori

Dopo qualche cambio gestione che si è susseguito negli ultimi anni, ora la Pasticceria Sapori offre delle ottime colazioni, con cornetti favolosi, in una comoda veranda interna.  Si trova in Via della Villa di Lucina, 80.

L’Angolo del Caffè

Spostandoci leggermente di zona, ma sempre nel quartiere San Paolo, si trova l’Angolo del caffè. In una strada poco trafficata e molto tranquilla, in via Salvatore Pincherle 139, di fronte all’Università Roma 3, vi accoglieranno tavolini esterni e pasticceria di prima qualità.

https://www.facebook.com/langolodelcafferoma/

 

Il mio elenco, per ora, finisce qui. Mi sono persa qualche bar pasticceria irrinunciabile? Fatemi sapere che rimedio quanto prima!

Vuoi un suggerimento su dove mangiare a Roma e nel mondo?
Consulta la nostra MAPPA!

Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Polo Museale Atac

Polo Museale Atac a Roma: perfetto per i bimbi e ad ingresso gratuito

Ho scoperto l’esistenza del Polo Museale Atac per caso qualche mese fa, guardando su google maps che destinazione potevo far prendere alla mia passeggiata in ...

Largo di Torre Argentina

Largo di Torre Argentina, l’antica Roma ed i suoi gatti

Largo di Torre Argentina è uno dei luoghi a mio parere più sottovalutati a livello turistico ed archeologico di Roma. Situato in una zona molto ...

Privacy Preference Center

    Tecnici

    _wpss_p_, _wpss_h_, JCS_INENTIM, JCS_INENREF

    Analisi

    _gat, _gid, _ga, __unam

    Marketing

    pxcelPage_c010
    __stid