colazione Roma San Paolo

Dove far colazione a Roma zona San Paolo fuori le mura

La colazione è il pasto principale della giornata. Lo ripetono tutti, medici, dietologi, tuttologi, etc da sempre. E allora non posso dirlo anche io? Certo gli esperti di cui sopra parlano di un pasto sano, che dia il giusto apporto di calorie per affrontare bene la giornata ma senza esagerare. Io parlo di Cornetti&Cappuccini. E uso il plurale perché amo così tanto i cornetti che sarei in grado di mangiare anche 4 o 5 alla volta (ma di solito mi fermo ad uno, per pudore).

Il cornetto per me è una cosa seria, un rito, una meraviglia da assaporare con calma. E mai e dico MAI entrerei in un semplice bar: cornetti finti, di plastica, o, peggio ancora, congelati. No. Per me la colazione è esclusiva dei bar pasticcerie, di quei luoghi magici che sfornano dolcezze fresche ogni mattina, che ti accolgono col profumo di zucchero e di pane e ti invogliano con le loro vetrine luccicanti.

Cercare il luogo adatto per fare colazione è come immergersi nell’universo del buongiorno, fatto di mani che stringono tazze fumanti e sorrisi che si allargano ad ogni nuovo assaggio.

Ok, forse non sempre è tutto così poetico. Il più delle volte, lo confesso con rammarico, è un cornetto a portar via, correndo in direzione ufficio. Sono pochi i giorni in cui posso davvero fare colazione come piace a me, seduta ad un tavolino, ad osservare la gente che mi circonda.

Ma, anche se non vivo nel mondo ideale, resta il fatto che difficilmente rinuncio ad un buon cornetto e vorrei condividere con voi qualcuna delle mie scoperte, divise per quartiere.

Inizio da quella che è la “mia zona”, San Paolo fuori le mura, anche se, chi vive a Roma lo sa bene, per zona intendo un raggio di 3 o 4 km, di certo non sotto casa!

Dove far colazione a Roma in zona San Paolo fuori le mura

Lo dico spesso e lo ripeto. Non stilerò una classifica, non saprei neanche da dove iniziare, e premetto che, come sempre, si tratta di gusti personali e che un cornetto che per me è favoloso a qualcun altro può non piacere. E viceversa. Non pretendo neanche di aver assaggiato tutti i bar pasticceria della zona (anche se ne ho provati parecchi), anzi, se pensate che mi sia persa qualcosa scrivetemi! Avrò la scusa buona per la prossima colazione!

Tornatora

Un grande classico. I bar pasticceria Tornatora sono famosi in tutta Roma (ce ne sono diversi in varie zone) e sono sempre sinonimo di grande qualità e varietà! Quello in zona San Paolo è nato da qualche anno e si trova in Viale Leonardo da Vinci, 127.

http://tornatoragroup.com/san-paolo/

Pasticceria Desideri

Centralissima, in Via Gaspare Gozzi, 21/23, proprio di fronte l’uscita della metropolitana, me la ricordo praticamente da sempre e, data la posizione, è una delle prime pasticcerie che ho provato in zona.

http://www.pasticceriadesideri.it/

Fulmini e saette

Sempre in Via Gaspare Gozzi, al numero 83, troverete questo locale che non è solo un bar pasticceria ma che mi sento di aggiungere comunque all’elenco dei posti dove fare una buona colazione in zona!

https://www.facebook.com/FulminieSaetteBar

Vizi Golosi

Bar, gelateria e qualche piatto per pranzi veloci, in Largo Leonardo Da Vinci, 8, anche Vizi Golosi entra meritatamente nella mia personale lista!

www.vizigolosi.it

Pasticceria Sapori

Dopo qualche cambio gestione che si è susseguito negli ultimi anni, ora la Pasticceria Sapori offre delle ottime colazioni, con cornetti favolosi, in una comoda veranda interna.  Si trova in Via della Villa di Lucina, 80.

L’Angolo del Caffè

Spostandoci leggermente di zona, ma sempre nel quartiere San Paolo, si trova l’Angolo del caffè. In una strada poco trafficata e molto tranquilla, in via Salvatore Pincherle 139, di fronte all’Università Roma 3, vi accoglieranno tavolini esterni e pasticceria di prima qualità.

https://www.facebook.com/langolodelcafferoma/

 

Il mio elenco, per ora, finisce qui. Mi sono persa qualche bar pasticceria irrinunciabile? Fatemi sapere che rimedio quanto prima!

Altri bar e pasticcerie nel quartiere di San Paolo

Grazie ai consigli ricevuti nel gruppo fb Sei di San Paolo se… ho fatto colazione in altri bar del quartiere e tra i tanti che mi sono stati suggeriti e che ho avuto modo di provare (non ho ancora terminato, mentre alcuni non mi hanno convinto più di tanto) mi sento di aggiungere qualcosa al mio elenco, che resta comunque parziale: continuate a scrivermi le vostre proposte!

Wani

Caffetteria e pasticceria vegana, con un occhio di riguardo al tema eco-sostenibile e solidale. La loro specialità è il cappuccino di soia e i dolci rigorosamente senza lattosio. Il locale è piccolo ma accogliente. Onestamente le bevande non mi hanno convinto al 100% ma il cornetto è effettivamente buono e più digeribile.

Wani – sito ufficiale

Gran Caffè Tentazioni

Non smetterò mai di ringraziare chi mi ha dato questo suggerimento: i migliori cornetti mai assaggiati in vita mia, serviti leggermente caldi! Il locale è molto ampio, con veranda e tavoli interni, ed un bancone di dolci (e non solo) davvero allettante. Peccato che sia lontano dai luoghi che frequento quotidianamente altrimenti ci andrei più spesso!

https://www.facebook.com/grancaffetentazioni/

Gustami

Bar/Tavola Calda frequentata sopratutto da studenti universitari, con sala interna, veranda e tavoli all’aperto. Buoni sia i cornetti che le crostate.

https://www.facebook.com/gustami.caffetteria/

Leandro

Fornaio storico del quartiere, serve anche la colazione ed inutile dirvi che i cornetti sono assolutamente all’altezza della sua notorietà. Peccato solo che il locale sia pensato più “da bancone” mentre io preferisco far colazione seduta con calma.

https://il-fornaio-leandro.business.site/

Mi Vida

Bar e tavola calda sempre gremita di studenti universitari, molto ampia con sale interne ed esterne. Grande scelta di dolci e cornetti.

Vuoi un suggerimento su dove mangiare a Roma e nel mondo?
Consulta la nostra MAPPA!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!