Home -> arte -> San Paolo fuori le mura

San Paolo fuori le mura

Molto probabilmente sono di parte, lo so, ma la Basilica di San Paolo fuori le mura è secondo me una delle più belle chiese di Roma, forse la più bella delle quattro basiliche papali, sotto alcuni aspetti addirittura più bella di San Pietro.
Trovandosi fuori dal centro storico, è di sicuro meno battuta dai turisti e molto meno conosciuta dagli stessi romani, nonostante sia, mi ripeto, davvero bellissima, sia fuori che dentro. Prima di tutto è immersa nel verde di un parco. E quando il sole illumina il bellissimo mosaico dorato che ne adorna la facciata, è impossibile non innamorarsene. Entrare nel portico che ne circonda l’ingresso è già una esperienza: una palma e la statua di San Paolo vi daranno il benvenuto e vi saluteranno imponenti dalla loro altezza.

San Paolo fuori le mura 06 San Paolo fuori le mura 13 San Paolo fuori le mura 14 San Paolo fuori le mura 16 San Paolo fuori le mura 85 San Paolo fuori le mura 90
Dopo aver passeggiato in lungo in largo nel cortile esterno, entrate in Chiesa. Durante tutto questo anno avrete la possibilità di attraversare la Porta Santa, in virtù del Giubileo della Misericordia, proclamato da Papa Francesco.
Un motivo in più per visitare San Paolo fuori le mura. E ve ne dirò anche un altro (oltre alla bellezza del sito in sè, ovviamente): dal 1980 fa parte del Patrimonio Unesco. Vi sembra poco?
La Basilica sorge nel luogo dove si suppone fosse stato seppellito San Paolo, dopo la sua decapitazione e nella cripta della chiesa è contenuta la sua tomba.

L’interno della chiesa si presenta nella classica croce latina a tre navate, divise da una serie di colonne e con un soffitto altissimo completamente decorato. Il primo impatto è fortissimo, si ha l’impressione di essere in un luogo immenso. Lo sguardo finisce facilmente verso l’altare a baldacchino e l’abside, anche se verrà spesso deviato verso le bellissime cappelle laterali.
Non vi tedierò con la loro descrizione, come sempre non sono una esperta d’arte e non mi sento all’altezza di così tanta bellezza. Ma vi assicuro che la chiesa è davvero stupenda e che le foto non riescono a rendergli giustizia neanche in minima parte.

San Paolo fuori le mura 23 San Paolo fuori le mura 24 San Paolo fuori le mura 26 San Paolo fuori le mura 32 San Paolo fuori le mura 34

Se ne avete voglia e tempo, ed io ve lo consiglio, potete visitare il chiostro (con un biglietto di 3€) ed una piccola pinacoteca e sala delle reliquie. Sinceramente vale la pena anche solo per il bel chiostro, circondato da colonne di diversa forma, decorate con mosaici coloratissimi.

San Paolo fuori le mura 55 San Paolo fuori le mura 56 San Paolo fuori le mura 71 San Paolo fuori le mura 72 San Paolo fuori le mura 77 San Paolo fuori le mura 78 San Paolo fuori le mura 79

Arrivare è piuttosto semplice, basta prendere la metro B in direzione Laurentina e scendere alla fermata San Paolo. Poche centinaia di metri e siete arrivati! Per consultare orari di apertura ed altre curiosità vi lascio il sito ufficiale della Basilica di San Paolo fuori le mura. Ora, non resta che organizzarvi e…Buona visita!

http://www.vatican.va/various/basiliche/san_paolo/index_it.html
http://www.basilicasanpaolo.org/

Se vi servono ulteriori informazioni e dettagli sulla Basilica di San Paolo fuori le mura, o se volete qualsiasi altro suggerimento su Roma, non esitate a contattarmi con un messaggio sui miei canali social o con un commento a questo post! Sarò felicissima di aiutarvi!!!

– Torna all’elenco delle Chiese di Roma – 

 

Guarda la Mappa di Roma e dintorni e scopri tutte le attrazioni più interessanti e nascoste della città eterna!

 

p.s. Se siete in vacanza nella splendida Città Eterna e dovesse servirvi una casa vacanze a Roma, vi consiglio di provare Likibu e di prenotare tour e visite guidate, a prezzi scontati tramite questo link ==> http://mondovagandosenzameta.rgi.ticketbar.eu/it/ticketbar-rome/#TopProducts

 

5 commenti

  1. Ammetto che, nonostante io sia del posto, conoscevo la basilica solo per sentito dire. É sicuramente degna di una visita, sopratutto in una bella giornata di sole come é capitato a te! Il verde, le decorazioni, il portico.. risaltano tutta la sua bellezza!

  2. Quanti sono i medaglioni che rimangono ancora vuoti? Grazie in anticipo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Trecca Bistrot Roma

Trecca Bistrot: cucina romana rivisitata in zona Ostiense

Avete presente quei locali tutti a vetro che, anche solo passandoci davanti, siete portati a guardar dentro e ad esclamare “che posto carino”? Ecco, il ...

Hollywood Icons: in mostra le più grandi icone del cinema

Dal 24 giugno al 17 settembre al Palazzo delle Esposizioni c’è la mostra Hollywood Icons,  con 161 ritratti delle più grandi icone della storia del ...