Trattoria Strozzaquintino

Trattoria Strozzaquintino: cucina tipica romana

La cucina romana, si sa, non brilla per leggerezza. I suoi piatti sono una esaltazione continua di sapori intensi e pieni di grasso e di ingredienti conditissimi, sia che si scelga uno dei primi tipici, un antipasto, un secondo o un dolce. Gli alimenti base sono molto semplici, facendo parte di quella che per secoli è stata considerata una cucina povera: lardo, guanciale, pomodoro, pecorino, interiora, tagli di carne poco pregiata (coda, abbacchio), baccalà etc. Nonostante ogni piatto non unisca più di 2 o 3 ingredienti, riprodurre a casa la cucina romana non è per nulla semplice. Ed è per questo che, ogni tanto, scelgo di pranzare ad una trattoria tipica e di gustarmi un bel piatto di pasta fatto come si deve. Cambio spesso locale, perché, come sapete, mi piace sperimentare e quando ne scovo uno mai visto lo aggiungo alla mia infinita lista. E’ così che ho scoperto la Trattoria Strozzaquitino.

Trattoria Strozzaquintino: il locale

Stavamo passeggiando su Viale Marconi ed in una delle sue traverse notiamo questo locale che ha l’aspetto casereccio di una antica locanda. Non molti coperti, ne ho contati circa 50, disposti in un’unica sala. Servizio molto alla mano, veloce e cortese. Il posto è frequentato sopratutto da chi vive in zona ma noi abbiamo notato anche un paio di turisti stranieri.

Trattoria Strozzaquintino

Trattoria Strozzaquintino: il menù

Il menù è quello di una tipica trattoria romana, con alcuni piatti del giorno scritti su di una lavagna.

Trattoria Strozzaquintino

Io ho scelto tutti super classici: Scarola ripassata con pomodorini e olive di gaeta, una delle mie verdure preferite, un po’ insipida per i miei gusti, ma aggiunto un po’ di sale, è stato il modo migliore di iniziare il pranzo.

Trattoria Strozzaquintino Trattoria Strozzaquintino

Come primo, dopo esser stata tentata da un fuori menù, la Coda alla vaccinara, ho optato per un bel piatto di Rigatoni all’Amatriciana, non tra i migliori mai mangiati, ma sicuramente ben fatti.

Trattoria Strozzaquintino Trattoria Strozzaquintino

Un secondo (a metà) di Abbacchio con Patate e per chiudere una fetta di Sbriciolata Romana (pasta frolla con ricotta e gocce di cioccolato, servita leggermente calda).

Trattoria Strozzaquintino Trattoria Strozzaquintino

Conto nella media, circa 30 € a testa.

Trattoria Strozzaquintino: contatti utili

http://www.strozzaquintino.it/
Via Silvestro Gherardi, 51, 00146 Roma RM

 

Vuoi qualche suggerimento su dove mangiare a Rome e nel mondo? Consulta la nostra mappa!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!