Monopoli o Polignano? La risposta migliore, nonché quella più ovvia, è entrambe. I due borghi pugliesi si trovano infatti a poca distanza l’uno dall’altro ed è quindi possibile visitarli nella stessa giornata, anche perché, di fatto, sono così diversi fra loro che è impossibile dire quale sia il più bello.
In realtà, le loro differenze li rendono quasi complementari, almeno ai miei occhi.
Amo di Polignano le viuzze acciottolate del centro storico, i vicoli fioriti tutto l’anno, le mille poesie che romanticheggiano sulle scale, sui muri, sulle porte ed un po’ ovunque.
Amo il passeggiare nelle vie strette e dopo una curva scoprire una splendida terrazza a picco sul mare.
Amo i panorami sulla costa che circonda il paese, con queste rocce gialle che sembrano affondare in un mare completamente blu.
Amo il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli ed il profumo dei fiori ai balconi, che si mescola all’odore, fortissimo, del mare.
Amo questo suo essere elegantemente arroccata quasi a guardia dello splendido mediterraneo che la bagna.
Amo sentire l’odore del cibo che viene preparato nei forni e nei locali, il chiacchiericcio dei turisti, sopratutto quelli stranieri, che rimangono rapiti dalla sua perfezione.
Polignano è una delle cartoline più belle d’Italia, di questo sono sicura.
Eppure devo ammettere che Monopoli ha un imprevedibile asso nella manica: il mare. O meglio, i suoi colori e la sua purezza. Ed è sicuramente uno dei luoghi da visitare in Italia almeno una volta nella vita!
I colori del mare a Monopoli restano impressi negli occhi per giornii: l’acqua è talmente cristallina che in alcuni punti più bassi sembra non esserci. Fin da sopra gli scogli si riesce a vedere il fondale del mare, la cui tonalità va da un azzurro intenso ad un blu acceso e profondo.
Se avrete la possibilità di fare il bagno a Monopoli (io sono stata in località Porto Rosso) vi sembrerà di essere in una piscina.
Mi sono innamorata di queste acque, non sarei mai voluta venir via e ancora adesso se ci ripenso mi sembra di aver vissuto un sogno irreale.
Invece ero lì sul serio, le foto lo testimoniano.
Ho fatto snorkeling.
Ho visto mille pesci.
Sono rimasta ferma ad ammirare lo splendore che mi circondava, in silenzio, a sorridere. Di quello che la natura ci regala, a volte a due passi da casa.
Insieme Polignano e Monopoli hanno tutto.
Il mio consiglio, sopratutto in estate, è quello di trascorrere una giornata nelle splendide acque turchesi di Monopoli e poi, nel pomeriggio, satolli della sensazione di avere il paradiso intorno, recatevi a Polignano a Mare, passeggiate nei suoi vicoli, fermatevi a leggere tutte le poesie e di nuovo, in silenzio, ad ammirare il mare lontano. Potete pranzare e cenare con piatti di pesce fresco, assaggiare un Mojito, mangiare un gelato…
Una giornata così non può che essere una giornata perfetta.