Argonauti Sea Life Experience

Argonauti Sea Life Experience: vacanza all-inclusive a Marina di Pisticci!

Non sono propriamente una tipa da vacanza, ancora meno da vacanza all-inclusive. Amo i viaggi, il continuo movimento, la scoperta di posti sempre nuovi… eppure questa estate abbiamo trascorso una settimana nel Resort Argonauti Sea Life Experience a Marina di Pisticci, in Basilicata, proprio con formula all-inlcusive!

Come mai? Devo essere sincera: prima di prenotare pensavo, anzi, avevo il terrore, di annoiarmi. Una settimana intera ferma in un solo posto senza fare niente? Mah…
Però l’esigenza vera era il riposo. Io e Corrado venivamo da un periodo abbastanza stressante e se ne prospettava uno ancora più intenso, tanto che nella nostra mente l’unica parola possibile era riposo.
Ed è così che abbiamo pensato, per la prima volta in vita nostra, ad un villaggio all-inclusive, dove l’unica attività possibile era l’ozio tra mare e piscina, con pasti già pronti a colazione, pranzo e cena.

Come è andata? La realtà è che ci siamo riposati poco o niente. Non per colpa del villaggio, del quale a breve vi parlerò nel dettaglio, tutto sommato ben organizzato e piacevole. Non avevamo messo in conto che il piccolo F., che oramai sgambetta per conto suo, sebbene solitamente molto ragionevole ed obbediente, si sarebbe lasciato andare in modo semi incontrollato di fronte a tante novità: completa libertà (non usiamo più o quasi il passeggino quindi lui è libero di camminare e correre dove più gli piace), musica, tante persone, moltissimi bambini, una piscina enorme, giochi, spazi dove poter correre, orari differenti etc…

Il risultato è stato devastante il primo giorno, trascorso quasi interamente ad inseguirlo, ed un po’ meno traumatico ma comunque abbastanza stancante nel resto della settimana. Certo, lui si è divertito, e tanto anche, ma forse, col senno di poi, non avrei scelto questa soluzione quest’anno: è probabilmente perfetta per bimbi un po’ più grandi, più facili da intrattenere e con meno esigenza di esser monitorati continuamente (ad esempio che non rischiano di buttarsi in piscina appena giri gli occhi!!!).

Argonauti Sea Life Experience: il resort

La struttura è molto grande ed è ben tenuta. E’ formata da un corpo centrale dove si trovano i locali adibiti a bar, sala ristorante (ce ne sono due differenti), sala comune, dove vengono svolte alcune attività di svago, una boutique e alcune stanze, ad esempio quelle che affacciano sulla piscina, come la nostra camera, e altri appartamenti/stanze situati all’interno del complesso (al quale si accede solo se si ha una prenotazione – non è ammesso nessun “estraneo”) poco distanti dal corpo principale (è possibile infatti anche soggiornare senza aderire alla formula all-inclusive o utilizzare appartamenti dotati di piccole cucine) e raggiungibili sia a piedi che utilizzando una navetta gratuita che fa la spola all’interno dell’intera struttura, fino al Porto degli Argonauti e alla spiaggia.

Le camere

Come dicevo, esistono diverse soluzioni, più o meno costose. Noi abbiamo scelto una camera nella struttura principale, con vista sulla piscina e devo ammettere che ci siamo trovati molto bene. La stanza era spaziosa (nonostante la presenza della culletta che può esser richiesta, a pagamento), con un bel balconcino affacciato sulla piscina ed un bagno rifornito di tutto il necessario. Peccato solo che, dovendo tener la finestra aperta per il caldo, arrivasse dalla piscina un discreto chiasso, anche in ore poco opportune. Il disagio è stato abbastanza limitato ma probabilmente, ad hotel pieno, risulterebbe impossibile lasciar la finestra aperta con la conseguente necessità di tenere perennemente accesa l’aria condizionata.

I pasti 

Nella formula all inclusive è compresa la colazione, il pranzo e la cena (tutto a buffet) nonché l’accesso al bar dalle 8 del mattino a mezzanotte, con bevande calde, gelati e distributori di bibite (anche birra e liquori).
A colazione c’erano sempre cornetti, torte di vario tipo, cereali, frutta, latte, yogurt, ed una zona dedicato al salato non meglio esplorata!
Pranzo e cena variano tutti i giorni e sinceramente la qualità del cibo mi è sembrata buona, per essere un buffet: verdure, insalate, formaggi, affettati, piatti freddi e caldi da consumare come antipasti, due primi e due secondi caldi, una tavolo con frutta e dolci, acqua e vino sempre compresi e serviti al tavolo. Noi siamo rimasti soddisfatti sia da quello che abbiamo mangiato che dal servizio.
Per il piccolo F. ci hanno sempre chiesto se avevamo bisogno di riscaldare qualcosa, piuttosto che di cuocere pastina, passati etc, quindi se avete un bimbo in fase di svezzamento potete star sicuri che non verrete trascurati!

La piscina di Argonauti Sea Life Experience

In assoluto la cosa più bella del resort, quello che mi ha spinto verso questa soluzione rispetto ad altre simili! Una piscina enorme, lagunare, con zone a diversa altezza ed accesso disabili. Davvero uno spettacolo, che spero le foto riescano a spiegare in qualche modo!

La spiaggia attrezzata ed il mare

Il mare di Marina di Pisticci non è proprio quello che si direbbe cristallino: non che sia veramente sporco ma la spiaggia sabbiosa lo rende sempre un po’ torbido, sopratutto per me che, in fatto di acqua di mare, ho gusti abbastanza difficili. La spiaggia è comunque molto comoda per chi ha bimbi, con fondale sabbioso molto basso e moltissimo spazio tra gli ombrelloni e la battigia.
La zona dista circa 800 metri dal resort, ma come già detto, la navetta passa continuamente e vi porterà avanti e indietro senza difficoltà. Ombrellone e due lettini sono compresi nel prezzo dell’all inlcusive. In spiaggia troverete anche un bar (a pagamento) e bagni/docce gratuite.

L’animazione

L’animazione, a cura di Jolly Animation, è stata piacevole e non invadente, anche se noi, con F. molto piccolo, non abbiamo avuto modo di partecipare a molte delle attività organizzate, sia in hotel che in spiaggia. Ogni giorno, oltre al baby club, vengono coinvolti tutti gli ospiti del resort grazie alla presenza di diversi tipi di animazione: giochi di gruppi, giochi di carte, tornei sportivi, ginnastica, giochi a premi, musica, spettacoli etc…
Corrado ha avuto modo di partecipare ai tornei di freccette e di ping pong mentre io ho apprezzato particolarmente i balli e la musica dal vivo la sera dopo cena nella hall dell’hotel (è stato un buon intrattenimento anche per F. che adora ballare) prima di andare a dormire.
Una nota di merito va sicuramente a Ciro, un ragazzo simpatico, sempre sorridente, disponibile e molto professionale!

Argonauti Sea Life Experience: contatti

Contrada Lido Macchia, 75020 Marina di Pisticci, Pisticci MT
+39 0835 189 10 20
argonauti@greenblu.it
Sito ufficiale

Argonauti Sea Life Experience: promosso o bocciato?

Aldilà del tipo di vacanza a cui si va incontro (chi sceglie questo genere sa bene di cosa si parla) e che ancora non sono certa sia proprio nelle mie corde (sebbene in realtà mi sia trovata bene, e forse è una esperienza che rifarei, nonostante la scelta sbagliata del particolare momento di crescita di F.), il resort è promosso ma con riserva!

Mi spiego meglio: noi ci siamo trovati benissimo. La struttura è spaziosa, pulita, gestita da personale gentile e competente, con una buona animazione, cibo ottimo e abbondante, una piscina che è uno spettacolo (la sera è anche molto romantica), una spiaggia comoda e facile da raggiungere col servizio navetta (ma con un mare non proprio da favola – cosa che però sapevo già prima di scegliere questa soluzione); non c’è niente nelle vicinanze ma questo per noi non rappresentava un problema (certo, se ci fosse stato un centro abitato vicino dove poter fare due passi ogni tanto sarebbe stato meglio, è ovvio), visto che l’unica cosa che volevamo era riposare.

In cosa consiste allora la riserva? Nella scelta del periodo. In bassa stagione (noi siamo stati la prima settimana di giugno) la struttura non è completamente operativa (la piscina bambini del centro Agave era chiusa, la boutique interna ancora era da sistemare, lo staff dell’animazione non era al completo, alcune zone della piscina erano chiuse etc…) ma la situazione è assolutamente gestibile e ottimale. Non abbiamo mai trovato file al buffet, mai avuto problemi nella ricerca di ombrelloni sia in spiaggia che in piscina, nessuna coda per prendere la navetta etc… Eppure la struttura non era di certo vuota!
Ci è stato riferito però che era ad un decimo delle sue possibilità e che in alta stagione fa il tutto completo. Mi chiedo allora, come è possibile gestire con le stesse risorse (soprattutto piscina e zone comuni/luoghi di ristorazione) tutti quegli ospiti in più? Già gli ultimi giorni del nostro soggiorno, essendo weekend, la situazione stava cambiando… abbiamo assistito ad una vera e propria corsa al lettino vicino alla piscina e a tantissime lamentele di chi non trovava posto. Anche aumentando il personale, come è possibile ospitare in maniera adeguata e regalare a tutti lo stesso relax che si vive in bassa stagione, con un numero di ospiti così tanto più elevato?

Sinceramente io in alta stagione non prenoterei. E’ vero che io odio in generale tutte le vacanze e i viaggi in alta stagione, non amo la folla eccessiva, non mi piace dover condividere il mio spazio vitale con troppe altre persone e non trovo rilassante e/o divertente l’esser costretta a file continue per qualsiasi cosa. Quindi io, se posso scegliere, in alta stagione non prenoterei da nessuna parte. Ma ad Argonauti Sea Life Experience la situazione mi è sembrata abbastanza evidente.

Il mio consiglio, se volete davvero riposarvi, è quindi quello di scegliere come noi la bassa stagione, aspettando che i vostri figli abbiamo almeno da 3-4 anni in su, e di godervi il vostro relax con poca gente e tanti ottimi servizi tutti per voi!

Argonauti Sea Life Experience fa parte della rubrica “Accettano Bambini?”.
Se cercate altri consigli si dove trascorrere le vostre vacanze con bimbi, o dove pranzare/cenare in locali adatti a loro, date una occhiata alla MAPPA che stiamo costruendo con tutte le strutture kids friendly!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!