mar rosso

Mar Rosso, un angolo di Africa nel cuore di Torino

FoodBraveScouts (FBS) ci raccontano la loro esperienza al Ristorante Africano Mar Rosso, nel cuore di Torino. Se volete seguire i loro viaggi culinari, ecco i link:

 

La nostra prima esperienza culinaria nel mondo etnico è partita da questo piccolo angolo di Africa situato, e non poteva essere altrimenti, nel quartiere più multietnico di Torino: San Salvario.

Mar Rosso: il locale

Una volta varcata la soglia, si presenta la sala tradizionale a cui siamo abituati nei comuni ristoranti europei. Insomma…tavoli apparecchiati, bicchieri e calici pronti per essere riempiti, posate e sedie. Noi naturalmente l’abbiamo snobbata preferendole la più caratteristica “SALA AFRO”, quella per cui si dovrebbe andare almeno una volta in questo delizioso locale per provare un’esperienza culinaria e conviviale davvero unica. La gentilissima ragazza dello staff, italiana di nascita ma Etiope di origine, ci fa togliere e riporre le scarpe in una scarpiera e ci fa accomodare in questa saletta molto intima e riservata, piacevolmente arredata in tipico stile africano e nella quale si viene subito rapiti dall’atmosfera magica che il sottofondo musicale contribuisce a creare. Qui dimenticate sedie, posate e tutte le comodità poiché ci si accomoda per terra su uno dei tanti e colorati cuscini. I piatti e le ciotole, come da tradizione africana, vengono posti al centro del tavolo e ognuno si serve da sé rigorosamente con le mani! E qui la chicca…la gentilissima ragazza prima di iniziare a servirci ci lava accuratamente le mani con salviette calde all’acqua di rose. Quindi tranquilli… niente pericolo di contagi strani e microbi nei piatti 😉

mar rosso mar rosso

Mar Rosso: il menù

Per quanto riguarda la cucina abbiamo provato tutti i tipi di hummus proposti (melanzane, ceci e lenticchie) e il piatto combo con riso e cereali, verdure speziate e un tipo di carne a scelta tra: bocconcini di pollo con curry e latte di cocco, salsiccia speziata di manzo e agnello e bocconcini di tacchino in melassa di melograno. Fortunatamente ad ogni cena siamo sempre un nutrito (in tutti i sensi 😀 ) gruppo di amici e questo ci ha consentito di provare tutte e tre le varianti. Beh che dire… difficile scegliere la migliore, soprattutto quando in abbinamento si sceglie direttamente dalla cantina di vini etnica un rosso sudafricano davvero molto interessante. Per concludere in bellezza abbiamo scelto di deliziarci il palato con dei dolci di pasticceria araba molto simili alla pasta di mandorle nostrana. In conclusione, se capitate a Torino e volete regalarvi una serata all’insegna del buon cibo, in un’atmosfera rilassante e particolare, questo è il locale che fa per voi.

Mar Rosso: contatti utili

MAR ROSSO Afro
Restaurant & Cafe Via
Silvio Pellico 13/E Torino
https://www.marrossotorino.com

 

Testo di FoodBraveScouts
Foto prese dal sito web del locale

Vuoi qualche consiglio su dove mangiare a Roma e nel mondo?
Consulta la nostra MAPPA!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!