Formentera

Le ragioni per cui Formentera vi rapirà il cuore

Formentera, un fazzoletto di terra circondato da mare cristallino e spiagge dorate, è una meta ambita da chiunque sia alla ricerca di una vacanza di totale relax. Famosa per il suo spirito hippy che ancora adesso aleggia tra le sue strade sterrate, l’isola attrae a sé ogni anno migliaia di turisti. La sua bellezza, data dalla natura selvaggia e dalla poca urbanizzazione, rende questo posto un rifugio sicuro, potremmo dire quasi “un buen retiro”.

Lontana dal caos della vicina Ibiza, Formentera infatti, racchiude in sé gli elementi essenziali di una vacanza perfetta: sole, mare e chiringuito sulla spiaggia.

Le spiagge più belle di Formentera

Ma cosa fare una volta approdati sull’isola? Ovviamente precipitarsi al mare!

Esistono diverse spiagge a Formentera, tutte dislocate in vari punti dell’isola ma, se dovessimo consigliarvene una, al primo posto c’è senza dubbio quella di Ses Illetes. La spiaggia di Ses Illetes appartiene ad un’area protetta, si trova infatti all’interno del Parque Naturale di Ses Salines. Gli accessi sono dunque limitati e per entrare è necessario pagare un piccolo pedaggio. Inserita nella classifica delle spiagge più belle d’Europa, sarà qui che scatterete alcune delle foto più suggestive della vostra vacanza a Formentera. Fondali sabbiosi e digradanti, abbinati ad un mare cristallino, faranno di questo luogo uno dei vostri posti preferiti sull’isola. Inoltre, sarà proprio qui che potrete assistere allo spettacolare fenomeno della spiaggia rosa.
In cosa consiste? Sul bagno asciuga spesso si arenano residui di polvere corallina che, grazie ai loro pigmenti, donano la particolare colorazione rosa alla spiaggia.

Ma la straordinaria bellezza di questo posto non finisce qui. Se siete degli esploratori e non vi dispiace camminare, sul lato opposto di Ses Illetes c’è la spiaggia di Levante. Facilmente raggiungibile con una bella camminata (e aggiungiamo, anche molto suggestiva) Levante è la soluzione adatta per chi cerca un po’ di quiete. È infatti spesso meno affollata della sorella celebre Ses Illetes ma, vi assicuriamo, non ha nulla da invidiarle! Concludendo vi suggeriamo di visitarla al mattino molto presto… vi sembrerà di essere all’interno di una cartolina.

Cosa fare a Formentera?

Un aperitivo!

Ma oltre al mare e alle sue splendide spiagge Formentera è anche la patria degli aperitivi! Il momento del tramonto, celebrato rigorosamente in riva al mare, offre a tutti la scusa per sorseggiare un ottimo mojito o una birra ghiacciata. Se vi doveste trovare per esempio sulla bellissima spiaggia di Migjorn, vi consigliamo di andare allo storico Piratabus. Questo locale, che un tempo era un vero e proprio bus che dispensava bevande, è oggi un luogo di culto per tutti gli amanti dell’isola. Molto spartano e affollatissimo durante l’alta stagione, è qui che assaggerete uno dei mojito più buoni di tutta la vacanza. Ciò che lo caratterizza però, è la musica che sentirete nel momento in cui il sole inizia a salutare il giorno.
Dagli altoparlanti installati vicino al bar, viene infatti emessa a tutto volume la celebre canzone “Con te partirò” di Bocelli. Un piccolo escamotage che rende ancora più emozionante “la puesta del sol” (tramonto in spagnolo).

Se invece volete provare un aperitivo alternativo e magari avete voglia di sgranchirvi un po’ le gambe dovete andare al famosissimo Beso Beach. Questo chiringuito, che vanta altre sedi in località altrettanto cool come Ibiza, Sitges e Tulum, è famoso per l’atmosfera tipicamente internazionale, per la musica e per i suoi ottimi cocktail. All’entrata è necessario pagare un biglietto di 25€ che vi sarà poi convertito in credito da spendere all’interno. Situato vicino alla splendida spiaggia di Ses Illetes è qui che si trova l’iperfotografata panchina con la scritta “No hay verano sin beso”. Se non ci siete mai andati è una tappa obbligatoria per chiunque visiti l’isola.

Formentera

I mercati di Formentera

Altra caratteristica che vi farà amare Formentera sono i suoi coloratissimi mercatini artigianali. Nati dalle esperienze artistiche degli hippy, che invasero pacificamente l’isola negli anni ‘70, queste piccole fiere sparse nelle varie località dell’isola, renderanno la vostra vacanza ancora più suggestiva. Ogni sera in alta stagione potrete trovare un mercatino da visitare: da quello serale di Es Pujols, situato sul lungomare, a quello più grande e pittoresco che si svolge nella località di El Pilar de La Mola, vi assicuriamo che vi sarà impossibile non comprare qualcosa!

Concludendo possiamo dire che questo era solo un assaggio di tutto quello che l’isola può offrivi. Formentera vi rapirà letteralmente il cuore con i suoi profumi ed i suoi colori. Vi sarà impossibile esimersi dalla sua “maledizione”. Una leggenda narra infatti che… chi visita Formentera una prima volta dopo non ne possa più fare a meno…

Post di Federica Creti

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!