Belvedere del Gianicolo

Piazzale Giuseppe Garibaldi, il belvedere e la passeggiata del Gianicolo

Pur non essendo lontano dal quartiere dove abitiamo, non siamo abituati a recarci spesso al Gianicolo, nonostante sia un luogo davvero bellissimo, dove trascorrere qualche ora alla scoperta di Chiese e attrazioni importanti o anche solo perdendosi tra le statue e gli alberi altissimi della Passeggiata del Gianicolo e cercando di riconoscere i profili dei monumenti che si possono ammirare dal suo belvedere.

Passeggiata del Gianicolo

Ci siamo spesso ripromessi di tornare qui più spesso, certi che abbiamo ancora tanto da scoprire (ad esempio percorrere tutto il sentiero che dal Gianicolo arriva fino a Trastevere così come visitare l’Orto Botanico). Nel frattempo, complice un meteo un po’ incerto, abbiamo iniziato la nostra personale esplorazione del Gianicolo, visitando anche la Chiesa di San Pietro in Montorio, la Fontana dell’Acqua Paola (nota come il Fontanone) e l’Ossario Garibaldino.

Oggi voglio però parlarvi del cuore di questo quartiere: Piazzale Giuseppe Garibaldi, la Passeggiata del Gianicolo ed il Belvedere del Gianicolo!

Passeggiata del Gianicolo

Passeggiata del Gianicolo

Ha due punti di accesso, uno vicino al Fontanone ed uno accanto al Museo della Repubblica Romana, entrambi su via Garibaldi, che danno origine a due viali con alti platani che si ricongiungono all’altezza del Belvedere del Gianicolo e proseguono in un solo viale fino alla Piazza di Sant’Onofrio, per una lunghezza totale di poco più di 1 km e mezzo.

La particolarità del viale alberato è la presenza di una serie di statue, 84 mezzi busti per la precisione, che commemorano altrettanti eroi garibaldini (per maggiori informazioni fate riferimento al sito della Sovrintendenza di Roma).

Dalla Passeggiata del Gianicolo è possibile accedere a Villa Corsini e da qui a Trastevere e all’Orto Botanico. Vicino all’ingresso si trova anche un piccolo luna park per bambini (molto apprezzato dai miei figli).

Piazzale Giuseppe Garibaldi

Interrompe la Passeggiata del Gianicolo una grande piazza intitolata a Giuseppe Garibaldi e dominata proprio da una grande statua che lo ritrae a cavallo, posta su un blocco di marmo molto alto, con ai lati due figure allegoriche che richiamato l’Europa e l’America ed i bassorilievi di alcune sue vittorie salienti.

Piazzale Giuseppe Garibaldi

Belvedere del Gianicolo

Belvedere e Passeggiata del Gianicolo

Di fronte la statua equestre di Garibaldi si apre uno dei panorami di Roma più belli e vasti, un balcone, noto come il Belvedere del Gianicolo. Da qui è possibile osservare l’Altare della Patria da cui parte Via del Corso, le cupole di molte Chiese del centro di Roma, prima fra tutte quella del Pantheon e… mi fermo qui! Cercate di individuare voi stessi i profili dei monumenti di Roma!

Curiosità: Dal 1904 alle ore 12 esatte di ogni giorno, 3 soldati sparano un colpo di cannone da sotto il Belvedere del Gianicolo. Si tratta di una tradizione, voluta inizialmente dal Vaticano, per segnalare l’ora esatta.

– Luoghi di interesse di Roma – 

– Piazze di Roma – 

State cercando un suggerimento su cosa fare e vedere a Roma e dintorni?
Ecco la Mappa dei luoghi da non perdere!

 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!