Specchia Salento

Specchia: 5 cose da non perdere nel borgo Salentino

Specchia è considerato uno dei più bei borghi d’Italia. Il suo nome deriva dalle “specchie”, cumuli di pietre anticamente usati come torri di avvistamento e di difesa, in parte ancora visibili nel paese, il cui centro storico sembra fermo nel tempo: vie strette e muretti a secco che conducono fino al punto più alto del borgo, circa 130 m.s.l.m., e un panorama che spazia sulla pianura salentina, tra agrumeti e uliveti.

Io ci sono stata durante un weekend di primavera alla scoperta del Salento, stagione ottima per visitare i bei borghi salentini, senza le folle e la calura estiva.

Specchia Salento

Cosa vedere a Specchia: 5 attrazioni imperdibili

1. Piazza del Popolo

E’ il cuore di Specchia, nella sua parte più alta, il centro della vita cittadina su cui si affacciano i palazzi più belli e la Chiesa Madre. La visita al borgo non può che iniziare da qui.

2. Palazzo Risolo

Specchia Salento

Palazzo Protonobilissimo Risolo, conosciuto anche come Castello Risolo è una costruzione cinquecentesca in origine circondato dalle mura di cinta della città. L’edificio è stato abbandonato durante il dominio del Regno di Napoli e rimaneggiato, fino all’aspetto attuale, tra il XV ed il XVIII secolo. Ha pianta quadrata con un cortile centrale ed una alta torre merlata. Sul portale d’ingresso è presente lo stemma nobiliare della famiglia Risolo e i busti del feudatario settecentesco Desiderio Protonobilissimo e della moglie.

3. Convento dei Francescani Neri

Specchia Salento

La chiesa dei Francescani Neri è in assoluto una delle più belle di Specchia, una architettura originariamente gotica, a navata unica, ma rivisitata durante il periodo barocco, le cui particolarità sono una Cappella, dedicata a Santa Caterina Martire, meravigliosamente affrescata, ed una cripta scavata nella roccia.

4. Chiesa della Presentazione Beata Vergine Maria

La Chiesa Madre di Specchia, intitolata alla Beata Vergine Maria, è una struttura del XV secolo, ampliata nel corso dei secoli successivi. Oggi è una Chiesa con Croce a pianta latina, una navata centrale e due lavate laterali, con pilastri in pietra leccese.

Sulla facciata è presente l’effigie di San Nicola, patrono del paese, mentre la Torre Campanaria è stata ricostruita nel 1945.

5. Frantoi ipogei

Tra il 1500 ed il 1800, nel paese vennero scavati, direttamente nella roccia, numerose cavità, ove avveniva la lavorazione delle olive e la produzione dell’olio (era meno costoso scavare che innalzare strutture e la temperatura del sottosuolo era perfetta per la conservazione dei materiali), prodotto ancora oggi tipico della zona.

I Frantoi Ipogei sono quindi la più grande testimonianza di architettura industriale della zona, nonché della vita sociale ed economica del Salento. Sono stati resi visitabili negli ultimi anni e al loro interno è possibile ammirare le macine in pietra, i torchi per la spremitura e le vasche per la decantazione e la raccolta.

Altri luoghi di interesse a Specchia

Specchia Salento

Nonostante il borgo sia davvero molto piccolo, ci sono molte altre attrazioni che meritano di essere almeno citate e che, a seconda del tempo a vostra disposizione, varrebbe la pena visitare:

  • Chiesa di Sant’Eufemia
  • Chiesa della Madonna Assunta.
  • Chiesa di Sant’Antonio
  • Chiesa di san Nicola di Myra
  • Cripta della Madonna del Passo
  • Piazza di Sant’Oronzo
  • Palazzo Ripa
  • Palazzo Balsamo
  • Palazzo Teotini
  • Palazzo Orlandi Pisanelli
  • Palazzo Orlandi Pedone

Specchia Salento

Visitare Specchia: informazioni utili

Come raggiungere Specchia

Specchia si trova a circa 50 km da Lecce. Il modo più semplice di raggiungere il borgo salentino è utilizzare la propria automobile. Il tragitto, tutto su comode strade statali, vi impegnerà per meno di un’ora.

In alternativa, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Tricase, distante circa 6 km da Specchia.

Specchia Salento

Cosa vedere nei dintorni di Specchia

Il borgo di Specchia non è molto grande ed è possibile visitarlo in poche ore. Potete associare la visita al suo centro storico con alcune attrazioni che si trovano nei dintorni, a meno di 20 km dal Specchia:

 

 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!