Il titolo del mio articolo è volutamente ironico, anzi autoironico: vista la mia grande passione per la colazione con cornetto e cappuccino, durante le mie due settimane di vacanze estive pugliesi, ho provato un numero infinito di bar di terlizzi. Mi sono sacrificata 😀 cercando il bar perfetto, quello carino, magari con i tavoli con fiori, o in mezzo ai vicoli, con un arredamento particolare, quello che fa un caffè fenomenale, quello che serve cornetti davvero ottimi. Il mio “sacrificio” mi ha portato ad assaggiare cornetto e caffè di 2 o 3 bar al giorno: dovevo pur smarcare un elenco, che credetemi, è davvero lungo!
Sapete che a Terlizzi i bar sono davvero tantissimi? Roba che se uno non la vede con i suoi occhi non riesce a crederci: ci sono bar praticamente attaccati o a pochi negozi di distanza. Eppure il paese non è grandissimo. Ma, evidentemente, molti amano fare colazione al bar, proprio come me, considerando anche che, nei locali più alla moda, verso le 10.30-11.00, i cornetti migliori sono già terminati.
Fare colazione al bar a Terlizzi
Devo fare una precisazione doverosa. Io amo la colazione al bar, quella fatta con calma, seduta ad un tavolino e non in piedi al bancone, gustandosi bevande e dolci, magari chiacchierando con una amica (ma a volte anche far colazione da soli ha i suoi pregi: si può osservare il mondo in silenzio).
Amo però la Colazione all’Italiana, ma con la “C” maiuscola: cornetto di pasticceria e caffè o cappuccino da bere rigorosamente amaro e quindi non bruciato e fatto a regola d’arte (lo zucchero maschera spesso i piccoli difettucci delle bevande calde).
Il cornetto di pasticceria però a Terlizzi è merce rara. A volte si trova qualche brioche da forno ma, il più delle volte, si tratta di dolci surgelati e poi cotti/riscaldati al momento. E quasi tutte le pasticcerie non fanno servizio bar.
A Roma, la città dove vivo, per me una cosa del genere sarebbe impossibile da digerire (metaforicamente parlando). Vado solo in bar che sono “anche” pasticcerie e che quindi sfornano dolci freschi ogni mattina.
Nonostante questo, a me piace fare colazione al bar a Terlizzi. Forse perché sono in vacanza. Forse perché amo molto questo piccolo borgo pugliese. Forse perché alcuni bar hanno dei cornetti precotti di buona qualità o forse perché sopperiscono a questa mancanza (secondo i miei canoni) curando in modo particolare i locali, che risultano gradevoli e accoglienti.
Sarà un po’ un mix tra queste motivazioni ma, come dicevo, adoro molti dei bar di Terlizzi. E ne ho provati davvero tanti. Quest’estate ho chiesto nei vari gruppi suoi social qualche suggerimento e ho seguito ogni consiglio.
Il risultato è la lista che vi riporto.
Non mi soffermo su ogni singolo locale, sarei troppo spesso ripetitiva. E non sono in ordine di gradimento, chiamiamolo così. Non è una classifica, insomma, ma solo un elenco di bar che mi sono piaciuti, per uno degli n motivi che ho citato.
Ne ho provati altri ma – viva l’onestà – alcuni posti sono davvero poco commentabili, ed io, per mia scelta editoriale, preferisco parlare solo dei locali che consiglierei a qualcun altro. Ovviamente si tratta di gusti personali e, sempre in tutta onestà, scrivo spesso anche i difetti dei locali che, nonostante tutto, riscontrano il mio favore.
I bar di Terlizzi
Fatta questa lunga, lunghissima, premessa, ecco a voi i bar dove vi consiglio di fare colazione a Terlizzi!
Se volete sapere cosa mi è piaciuto in particolare di uno di questi locali, contattatemi in privato, sarò felice di darvi tutti i dettagli richiesti! Se invece volete suggerirmene altri, sentitevi liberi di farlo! Sarò ben felice di allungare questa lista provandoli personalmente non appena tornerò a Terlizzi.
In alcuni di questi bar ho avuto modo di fare anche qualche aperitivo, ma questa è un’altra storia/post! 😉
Trelicio
Corso Vittorio Emanuele, 98
Soleluna caffè
Corso Vittorio Emanuele, 38
La Dolce Vita
Viale Roma, 62
Bam 132
Viale Roma, 132
Harry’s Bar
Viale dei Garofani, 79
Fuori Posto
Corso Giuseppe Garibaldi, 121
Caffetteria De Napoli
Corso Dante Alighieri, 8
Gianicolo Coffee Bar
Viale Federico II
Crazy Heaven
Strada Provinciale 2
Break Time
Via XXIV Maggio, 29
The Barr
Viale Pacecco, 28D/E
Aladin
Via Guglielmo Marconi, 88/90
Bar Marinelli
Corso Dante Alighieri, 59-61-63
Chapeau Cafè
Corso Dante Alighieri, 77
Histoire
Corso Vittorio Emanuele, 61
Pausa Caffè
Corso Giuseppe Garibaldi, 1
L’Ancora Cafè
Largo Michele de Vanna, 12
Pasticceria Rosa
Via Vito Giuseppe Millico
Il Cubo
Via Luigi Settembrini, 44
Suberito rooms&bar
Via Santuario di Sovereto, 1
Forse vi interessa leggere anche:
- #PanzerottiTour: dove mangiare i panzerotti a Terlizzi
- Terlizzi è come un puzzle di 5000 anni di storia
- Terlizzi Vecchia
- Terlizzi dall’alto: la Torre dell’Orologio
- Terlizzi da scoprire: la chiesa di Santa Maria di Cesano
- La Festa Maggiore di Terlizzi: fede, folklore ed emozione
- Festa Maggiore 2018: foto e video della processione
- I video e le foto delle Festa Maggiore 2019 di Terlizzi
- Festa Maggiore 2020: una estate a Terlizzi senza Carro Trionfale