Torre dell'Orologio

Terlizzi dall’alto: la Torre dell’Orologio

Avete anche voi la passione dei panorami, che siano belvederi su natura sconfinata che affacci cittadini? Io si e anche a Terlizzi ho cercato di soddisfare questa mia curiosità sui tetti del borgo salendo sulla Torre dell’Orologio.

Forse ti interessa leggere anche “Cosa vedere a Terlizzi

La Torre dell’Orologio: la storia

Si tratta di una Torre di origine Normanna, residuo del sistema difensivo del castello che si sviluppava sull’attuale Mercato Lioy. Il castello non venne mai ristrutturato ed il materiale messo a disposizione dai crolli fu utilizzato per la costruzione della Cattedrale.

Torre dell'Orologio Torre dell'Orologio

All’inizio dell’Ottocento si decise di utilizzare la Torre Normanna come Torre Civica con l’installazione di un orologio pubblico progettato dall’architetto terlizzese Giovanni Lospoto. Viste le eccezionali dimensioni (si tratta un uno degli orologi più grandi della Puglia) la torre fu elevata di alcuni metri a partire dal ripiano merlato e fu costruita l’edicola campanaria.

Forse ti interessa leggere anche:
“Terlizzi Vecchia”
“La Festa Maggiore”

La Torre dell’Orologio oggi

Restaurata recentemente, la Torre dell’Orologio vanta un antico stemma della città. E’ alta 31 metri, con una edicola campanaria maiolicata sorretta da quattro colonne. Al suo interno è possibile visitare cinque ambienti sovrapposti, grazie all’aggiunta di diverse rampe di scale.

Terlizzi dall’alto

Dalla Torre dell’Orologio è possibile osservare la sottostante piazza Cavour, i tetti del borgo antico e dei palazzi che circondano la “villa” fino a far spaziare lo sguardo verso l’orizzonte che, da un lato, è delimitato dal Mar Adriatico e, dall’altro, dalle alture del Parco della Murgia.

Informazioni utili

La Torre dell’Orologio è aperta al pubblico la domenica mattina dalle 12:00 alle 13:00 ed il giovedì ed il sabato pomeriggio, in inverno dalle 17:30 alle 18:30, in estate dalle 19:00 alle 20:00.

L’ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento all’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezioni di Terlizzi.

Per maggiori dettagli vi consiglio di consultare i seguenti link:

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!