La nostra passione per i Patrimoni Unesco ci porta, durante ogni viaggio, a selezionare alcune tappe ad hoc, creando soste o deviazioni durante il percorso. Il nostro on the road in Scandinavia ci ha dato modo di visitare diversi siti patrimoni dell’umanità, tra cui la Cattedrale di Roskilde, a poca distanza da Copenaghen, capitale della Danimarca.
Cattedrale di Roskilde
La storia della Cattedrale di Roskilde
La Roskilde Domkirke fu costruita tra il XII e il XIII secolo seguendo lo stile Gotico Laterizio con qualche accenno di stile romanico, quando la città era la capitale della Danimarca. Fino al XX secolo rimase l’unica cattedrale dell’isola di Zelanda (Sjaelland) ed ospita i resti mortali di gran parte dei monarchi danesi dal XV secolo fino ad oggi.
Nel corso dei secoli, la Chiesa fu più volte rimaneggiata, specialmente in seguito a distruzioni più o meno parziali, causate da incendi, occupazioni e guerre.
La Cattedrale di Roskilde è entrata a far parte dei Patrimoni Unesco della Danimarca nel 1995 per la sua importanza storica ed architettonica: si tratta infatti della prima cattedrale gotica ad essere costruita con mattoni rossi e contribuì alla diffusione del Gotico Laterizio in tutta l’Europa del nord.
Non sono una storica, lo sapete, né una grande appassionata di storia, quindi non vi tedio con altre notizie. Per conoscere maggiori dettagli sulla storia della Cattedrale di Roskilde vi consiglio il seguente link: https://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Roskilde
La Cattedrale di Roskilde oggi
Oggi si tratta di uno dei luoghi più visitati della Danimarca, grazie anche alla vicinanza con Copenaghen (viene spesso considerata una gita di un giorno dalla capitale danese). La Chiesa è circondata da pace e silenzio, si trova in un luogo appartato rispetto al centro della piccola cittadina, è imponente (le due torri dominano il panorama della città) e i suoi interni sono di una bellezza che lascia senza parole (e come sempre spero che le foto possano raccontarvi qualcosa, ancor meglio di me e della mia tastiera).
La Cattedrale ha tre navate in mattoni con volte bianche. La navata centrale, molto più larga delle laterali ospita l’organo, un grande pulpito, banchi in legno intagliati con scene bibliche ed una Pala dorata. Dietro l’altare si trova la tomba della Regina Margherita I, prima sovrana ad essere sepolta in questa chiesa.
Ai lati delle navate si trovano le cappelle con le tombe dei monarchi danesi, riccamente affrescate.
Informazioni utili
Di seguito vi riporto orari e costi della Cattedrale, ma vi consiglio di verificarli prima della vostra visita tramite il sito ufficiale:
http://www.roskildedomkirke.dk/
info@visitroskilde.dk
+45 46 35 16 24
Orari di Apertura
Da Ottobre a Marzo:
Lunedì – Sabato dalle 10 alle 16; Domenica dalle 10 alle 13
Da Aprile a Settembre:
Lunedì – Sabato dalle 10 alle 18; sabato dalle 13 alle 18
Costo dei biglietti
Adulti: DKK 60 (circa 8 €)
Bambini (da 0 a 17 anni): gratis
Studenti: DKK 40 (circa 5,40 €)
L’ingresso è incluso, gratuitamente, nella Copenhagen Card, e comprende anche una guida illustrata.
Dove si trova e come raggiungerla
Si trova a Roskilde, nell’isola di Zelanda, in Danimarca, a 30 Km da Copenaghen (circa 35 minuti con la propria automobile).
L’indirizzo esatto è Domkirkestræde 10, 4000 Roskilde, Denmark e le coordinate 55°38’33.497″ N 12°4’49.328″ E
Se si vuole raggiungere la Cattedrale di Roskilde con i mezzi pubblici, basta ricordare che le due città sono collegate da treni molto frequenti (ogni 10-15 minuti) che percorrono la tratta in circa 25 minuti.
Fotografie ed immagini
Ecco il link all’album facebook con tutte le fotografie della Cattedrale di Roskilde: la facciata, gli interni, i dettagli delle decorazioni e i suoi dintorni.
https://www.facebook.com/media/set/?vanity=Mondovagando&set=a.3162151097205014
Cosa visitare e cosa fare a Roskilde
Centro storico di Roskilde
Sono di parte: è il primo paesino dove ci siamo fermati durante il nostro viaggio (ecco l’esperienza di quel giorno ==> https://www.mondovagandosenzameta.it/estatealfresco-giorno-1/ ) e mi sono innamorata, non solo della Cattedrale, ma di tutto il piccolo borgo, delle sue vie pedonali, del porto, dei fiori lungo le vie e nei parchi, del primo Polse assaggiato (un hot dog, lo spuntino che ci accompagnerà durante tutto il viaggio!) e che ha nei miei ricordi un sapore speciale, quello della scoperta, dell’inzio di una avventura, della felicità di un nuovo viaggio, uno dei più belli mai fatti…
Quindi per prima cosa, dopo aver visitato con calma la Cattedrale, io vi consiglio di gironzolare per le vie della città di Roskilde.
Il Museo delle Navi Vichinghe
Il Museo delle Navi Vichinghe è una delle attrazioni principali della città, consigliata soprattutto a chi ha bambini, per la presenza di molte attività interattive. Si tratta di una serie di costruzioni adiacenti, nella parte terminale del Fiordo di Roskilde, costruite per conservare le 5 navi vichinghe recuperate nel fiordo stesso negli anni 60, tra cui l’unico knarr (una particolare imbarcazione commerciale) che finora è stato ritrovato in buone condizioni.
Maggiori dettagli ed informazioni sul sito ufficiale.
Il Fiordo di Roskilde
Un meraviglioso e tranquillo specchio d’acqua, una insenatura di circa 40 chilometri che contiene 20 piccole isole. Anticamente usato per il commercio e come protezione della città, che grazie al fiordo non è esposta direttamente ai rischi del mare, oggi è il luogo ideale per una piccola escursione in barca o per una lunga passeggiata nei sentieri che circondano le sue sponde.
Roskilde Festival
Dal 1971 a Roskilde si svolge ogni anno, nei weekend di giugno e luglio, un grande festival di musica rock (ma che ospita anche altri generi musicali e altre performance artistiche) che ha visto sul suo palco personaggi illustri come gli Aerosmith, Björk, David Bowie, Ray Charles, Chemical Brothers, The Cure, Bob Dylan, Guns N’ Roses, Litfiba, Marilyn Manson, Bob Marley, Metallica, Nirvana, Oasis, Pearl Jam, Radiohead, , Red Hot Chili Peppers, Scissor Sisters etc…
https://www.roskilde-festival.dk/en/
Forse ti interessa leggere anche:
- Itinerario di viaggio di due settimane on the road tra Danimarca, Norvegia e Svezia
- Scandinavia low cost: consigli utili per organizzare il viaggio
- Jelling: le pietre runiche, Patrimonio Unesco, e l’origine del nome Danimarca
- Visitare Copenaghen: i consigli di #inviaggiocoiblogger
- Fotodiario di un giorno a Copenaghen
- Dragor, antico villaggio di pescatori vicino Copenaghen
- 50 foto per amare la Scandinavia