#PanzerottiTour: dove mangiare i panzerotti a Terlizzi (parte 1)

Adoro i panzerotti. Sono, secondo me, uno dei piatti tipici più buoni in assoluto della cucina di Bari e provincia. Io personalmente preferisco i panzerotti fritti, nonostante la variante al forno offre spesso una bella alternativa. Per crearmi un alibi morale – come se fosse necessario per assaggiare tutti i panzerotti che incontro nei miei viaggi nella provincia di Bari – ho pensato di dare il via ad un #PanzerottiTour 🙂 iniziato dai panzerotti a Terlizzi. Ed è così che mi sono ritrovata ad assaggiare diversi tipi di panzerotti, scegliendo sempre il classico, ossia pomodoro e mozzarella, in modo da avere un termine di confronto. Troverete infatti spesso anche delle varianti, ad esempio con le cime di rapa, con la salsiccia oppure con la ricotta forte, ma io sono una grande fan della semplicità!

#PanzerottiTour: dove mangiare i panzerotti a Terlizzi

Ho iniziato il tour da Terlizzi, il paese di Corrado, dove spesso ci ritroviamo a passeggiare. Non ho voglia di fare una vera e propria classifica, anche perché, in realtà, ogni posto provato ha dei pro e dei contro e la classifica sarebbe del tutto personale. Mi limito quindi ad elencarvi i luoghi dove potete mangiare degli ottimi panzerotti a Terlizzi, con la certezza che questo è un post parziale: chissà quanti altri panzerotti devo ancora provare…che fatica, eh?!

Rosticceria Focacceria Golosità

Viale Roma 61

Friggitoria Ristor Ginestra

Largo la Ginestra, 4
https://www.facebook.com/Ristor-ginestra-317232795060051/

Bakery Shop Panificio

via Tripoli, 64
https://www.facebook.com/bakeryshoppanificio/

Come vi dicevo non ne faccio una classifica; vi dico solo che il mio preferito, al momento, è quello di Golosità.
Ed il vostro qual è? Quale altro panzerotto devo assolutamente assaggiare la prossima volta che verrò a Terlizzi? Amici pugliesi, sbizzarritevi con i consigli perchè il #PanzerottiTour continua ad inizio agosto e non vorrei limitarmi alla sola Terlizzi!!!
Per tutti gli amici non pugliesi, ho dato per scontato l’uso del termine “Panzerotto”: sapete di cosa stiamo parlando? Una sorta di calzone, simile ad una pizza chiusa, farcito (in modo abbondante) e poi infornato o fritto. Non me ne vogliano i baresi doc per la mia descrizione approssimativa, ma mi è sembrata quella più semplice per descrivere così tanta bontà!!
Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!