Villa Gugliemi Isola Sacra Fiumicino

Isola Sacra, l’altro lato di Fiumicino: Villa Guglielmi e il lungomare

Quando sono stata sul molo di Fiumicino, a passeggiare accanto alle barche ormeggiate e a mangiare cartocci di pesce fritto, ho pubblicato le foto e l’articolo scritto sulla mia pagina fb e sui vari gruppi di cui faccio parte. Una ragazza di Fiumicino mi ha contattato suggerendomi di visitare anche Isola Sacra, dall’altra parte del fiume rispetto alla passeggiata fatta e, sopratutto, di recarmi a Villa Guglielmi, un parco cittadino che è una grande oasi di verde.

Io ascolto sempre i suggerimenti di chi mi scrive, me li appunto sulla mia “mappa dei luoghi da visitare”, lista lunghissima che cerco di accorciare non appena ne ho la possibilità (ma che inesorabilmente si allunga giorno dopo giorno!). E così, una domenica di sole, una di quelle in cui non sai davvero bene cosa fare e dove andare, propongo a Corrado di tornare a Fiumicino, a mangiar pesce ma stavolta in un ristorante sul lungomare (scegliamo a tal proposito il BBQ Village Fiumicino) e, con l’occasione di andare ad esplorare Villa Guglielmi.

Villa Gugliemi Isola Sacra Fiumicino

Isola Sacra, Fiumicino 

Ed è così che abbiamo trascorso una piacevolissima domenica primaverile ad Isola Sacra. Abbiamo iniziato con una splendida passeggiata sul lungomare e sulla spiaggia, ad osservare con i miei figli, le onde alte che si infrangono su scogli e frangiflutti messi a difesa dell’arenile.

Abbiamo poi pranzato all’aperto, sotto un sole piacevole, nella terrazza del BBQ Village Fiumicino.

Villa Gugliemi Isola Sacra Fiumicino

Villa Guglielmi

Dopo pranzo siamo andati a passeggiare a Villa Guglielmi. Si tratta di uno spazio verde davvero enorme e molto ben curato; già al primo accesso da quella sensazione di pace e benessere che solo prati verdi sconfinati sono in grado di regalare. Un piccolo corso d’acqua lo attraversa, con due ponticelli, uno in muratura ed un in legno, molto suggestivi. Nell’acqua si vedono pesci e tartarughe; c’è poi un laghetto artificiale che è il regno delle tartarughe, decine e decine, in riva e nell’acqua.

Villa Gugliemi Isola Sacra Fiumicino

Villa Gugliemi Isola Sacra Fiumicino

Sentieri di terra battuta chiara percorrono l’intero parco, spazi verdi grandissimi e qualche albero molto alto: più sole che ombra. Un piccolo percorso per fare ginnastica, un’area giochi per bambini (il parco è perfetto per la mia rubrica Accettano Bambini!) ed un’area di sgambamento cani completano il quadro, oltre a qualche fontanella piacevolmente decorata.

Un luogo che mi ha positivamente colpito per la sua pulizia e l’aria che si respira, di puro relax, di pace e di armonia. E’ una sensazione che non so descrivere a parole e non credo che le foto possano trasmettervi quello che ho provato ma, ecco, entrando nel parco di Villa Guglielmi mi sono sentita bene con me stessa, ho avuto voglia di passeggiare e di far riposare i miei pensieri, perennemente in movimento.

Villa Gugliemi Isola Sacra Fiumicino

Ponte 2 Giugno e “l’altro lato” del Molo di Fiumicino

A pochissima distanza da Villa Guglielmi si arriva al confine di Isola Sacra, laddove la frazione si incontra con il Molo di Fiumicino e con il Ponte 2 Giugno. Io ho raggiunto questo punto per fare una passeggiata sul Ponte e sull’altro lato del molo, con una percorso pedonale davvero carino, sebbene non “allietato” dalla presenza di locali e ristoranti. Si tratta di una passerella silenziosa e solitaria, adatta a chi vuole trascorrere una mezz’ora di silenzio ad ammirare le barche e lo scorrere lento e perenne del Tevere verso il mare.

Forse vi interessa leggere anche:

Volete un suggerimento su cosa fare e vedere a Roma e dintorni?
Consultate la mappa dei luoghi imperdibili!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!