Fiumicino

Una passeggiata a Fiumicino

Quasi tutti associano Fiumicino al famoso aeroporto internazionale situato in questo comune a pochissima distanza da Roma. In realtà Fiumicino è un borgo piuttosto grazioso, dove è possibile fare una passeggiata e mangiare dell’ottimo pesce, trascorrendo qualche ora piacevole e diversa dal solito.

Fiumicino

Io stessa non ci sono andata molto spesso, nonostante sia effettivamente un luogo che sento molto nelle mie corde: un lunghissimo molo che costeggia questo piccolo fiume che, formatosi dal Tevere che si “fa in due”, dividendosi tra Fiumicino ed Ostia, scorre lento fino al Mar Tirreno. Il molo arriva proprio fino al mare ed è dapprima un vero e proprio parcheggio di barche, prevalentemente pescherecci, per poi trasformarsi in scogli dove anziani pescatori si fermano con le loro canne a cercar di guadagnare la cena.

Durante il percorso, un ponte di ferro consente di attraversare il fiume e si solleva al passaggio di barche più alte.

E’ bello fermarsi ad osservare i pescatori, così come le imbarcazioni e le reti, sparse un po’ ovunque lungo il molo; è davvero interessante veder rientrare i pescherecci, praticamente tutti insieme, come se una campanella ideale avesse suonato la fine della loro giornata lavorativa. Arrivati al molo i pescatori scaricano il “bottino”, pronti a venderlo alle diverse pescherie che affacciano proprio sul fiume.

Una strada carrabile divide il molo da un ampio marciapiede pedonale dove si trovano negozietti caratteristici, le pescherie già citate e moltissimi ristoranti di vario genere: locali eleganti e raffinati, trattorie, pub e bar, pasticcerie ed una serie di friggitorie e fast food. Inutile dire che il pesce fresco è il re della tavola, qualsiasi sia il locale che sceglierete per il vostro pranzo (o cena); che sia il ristorante di lusso, dove mangerete pesce freschissimo e servito in modo impeccabile, che sia la friggitoria, dove i cartocci di mare sono una vera goduria.

Non mi sento di raccontarvi cosa vedere a Fiumicino, mi limito a consigliarvi di venire qui a fare una bella passeggiata ed una scorpacciata di pesce fresco (e magari anche a comprarlo per riportarlo a casa).

Il mio consiglio è quello di parcheggiare lungo Via di Torre Clementina e andare a zonzo senza una meta precisa, scegliendo il locale in base alla vostra ispirazione del momento (io, per ora, ho avuto modo di provare due friggitorie, entrambe buone, la più famosa Gepagi, ed il vicino Fish Take Away).

Molto caratteristico è il trenino che funge da ufficio del turismo, F. lo ha adorato; da non perdere il ponte pedonale e la Chiesa di Santa Maria Porto della Salute.

Percorrete tutto il molo fino a dove il fiume sfocia nel mare, la vista sulla costa è davvero meravigliosa.

State cercando un consiglio su cosa vedere a Roma e dintorni?
La nostra MAPPA raccoglie tutti i luoghi da non perdere!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!