3 giorni a roma

Itinerario di 3 giorni a Roma: cosa visitare

L’estate è finalmente arrivata e tu non vedi proprio l’ora di concederti qualche giorno lontano da casa per staccare dalle noie del lavoro. Hai a disposizione solo tre giorni di vacanza, magari un weekend lungo e non sai bene dove trascorrerli e come organizzarli? La città di Roma può essere un’ottima soluzione. 3 giorni a Roma e riuscire a visitare la Città Eterna? Impossibile! Invece no, non lo è, e in questa mini guida ti suggeriamo l’itinerario più efficacie per vedere la città eterna in soli tre giorni!

Pronto? Scarpe comode e zaino in spalla perché i passi da fare saranno numerosi (eventualmente esistono anche i free tour basta fare una veloce ricerca online e troverai sicuramente quello adatto a te)! L’itinerario sarà così impostato: primi due giorni riservati ai monumenti storici, i siti più famosi e gli scorci che non puoi assolutamente mancare e il terzo giorno dedicato alla visita del Vaticano.

Itinerario di 3 giorni a Roma: cosa visitare il primo giorno

3 giorni a roma

Partiamo subito con un monumento di altissimo livello, se non il più rappresentativo di Roma, ovvero il suo Colosseo. Iniziare dal suo antico anfiteatro significa mettere subito le mani in pasta nella Roma Antica, nel cuore pulsante della culla dell’Impero Romano. Qui dove le persone nei tempi antichi si riunivano per assistere a lotte fra gladiatori per trascorrere il loro tempo libero ti fa capire in quale angolo di storia tu stia passeggiando. Un piccolo consiglio se sei appassionato di fotografia, tornaci quando il sole tramonta.

Proseguiamo poi verso i Fori Imperiali. Sito archeologico molto bello da visitare e tappa pressoché obbligata nel tuo passaggio a Roma. Posizionati tra il Campidoglio e il Palatino, nei tempi antichi erano piazza di commercio e ritrovo di politici e religiosi.

Il tour ora ti porta verso l’Altare della Patria, dove è posizionato sopra la sua maestosa scalinata il monumento al Milite Ignoto. Un monumento che forse avrai visto decine di volte durante le manifestazioni in televisione, ma ti assicuro che dal vivo saprà toglierti il fiato per la sua imponenza. Il consiglio per vivere appieno l’esperienza di questo monumento è accedere alla terrazza (gratuita) dove potrai godere di un panorama spettacolare.

 

3 giorni a roma

 

Incontriamo ora il capolavoro di Michelangelo, il Campidoglio. Questa piazza, oltre ad ospitare la sede del Comune di Roma è anche silenziosa custode dell’imponente statua di Marco Aurelio in groppa al suo cavallo. Non tutti sanno che Michelangelo modificò il progetto della Piazza e del suo orientamento, puntandolo verso San Pietro anziché il Foro Romano come era in origine.

A concludere il primo giorno, la tappa finale di giornata è il Pantheon in tutta la sua magnificenza. Questo antico tempio costruito per celebrare le divinità romane è il sito romano con più visitatori in assoluto. La sua bellezza ne spiega da sola il motivo.

Cosa vedere il tuo secondo giorno a Roma

Pronto per partire per il secondo giorno e iniziamo il tour da Piazza Navona. Con la sua particolare forma leggermente allungata a ricordare quasi le forme di uno stadio, racchiude al suo interno importanti siti e monumenti come la Fontana dei Quattro Fiumi, la Chiesa di Sant’Agnese, la Fontana del Moro e la maestosa Fontana di Nettuno che lotta contro una piovra. Questa piazza è particolarmente caratteristica da visitare durante i mercatini di Natale.

3 giorni a roma

 

Proseguiamo e ci dirigiamo verso il Quirinale. Ora sede del governo della nostra Repubblica un tempo fu residenza personale dei papi in carica. Lo spettacolo affascinante al quale potrai assistere sarà quello del cambio della guardia, oltre ad uno spettacolare panorama sulla cupola di San Pietro.

Ci dirigiamo ora verso la Fontana di Trevi, famosa e bellissima vista in innumerevoli film, dal vivo ti lascerà incantato. Simbolo della cultura italiana è stata da poco ripulita e rimessa in condizione per far risplendere i suoi marmi bianchi. Suggestiva e consigliata anche una visita in notturna per la sua affascinante illuminazione.

Altra piazza in arrivo e adesso è il turno di Piazza di Spagna (nonché sede appunto dell’ambasciata di Spagna). Ti accoglierà con la sua Fontana della Barcaccia, opera del Bernini e la sua imponente Scalinata di Trinità dei Monti che è stata anch’essa spesso usata da stilisti e cantanti come luogo dove promuovere le loro fatiche creative.

Concludiamo la seconda giornata con un momento di pace e relax visitando la Terrazza del Pincio, all’inizio di Villa Borghese. Da questa terrazza sopraelevata potrai godere di uno scorcio mozzafiato su tutta San Pietro mentre una infinità di artisti di strada di rallegreranno con le loro musiche.

Ultima tappa dell’itinerario: visitare il Vaticano

Come prima ti abbiamo anticipato, questa giornata darà dedicata allo Stato Vaticano e alle sue incredibili bellezze. Puoi iniziare con una visita all’interno dei suoi Musei Vaticani dove sono raccolte opere d’arte letteralmente magnifiche, cimeli raccolti dai papi nella loro storia e una sezione dedicata alla storia egizia.

3 giorni a roma

 

Ti sposterai poi verso la Cappella Sistina (sede del conclave dei cardinali) e al suo soffitto dipinto da Raffaello, un’opera indimenticabile ed emozionante. Una volta terminati i Musei Vaticani potrai dirigerti verso la Basilica di San Pietro, culla della religione cristiana nel mondo e opera architettonica davvero impressionante. Potrai ammirare la spettacolare prospettiva della Piazza, il suo obelisco centrale e tutto il colonnato che la racchiude.

Ultima tappa del tour ti porta verso Castel Sant’Angelo, con davanti il famoso Ponte Sant’Angelo. Un castello costruito nei tempi antichi con lo scopo di essere una fortezza difensiva nel caso di attacchi delle forze armate nemiche, presenta dei collegamenti nascosti che diedero, nel tempo, la possibilità ai papi di scappare dal San Pietro per recarsi al castello nei momenti di necessità.

 

Se questo itinerario non è abbastanza fitto per te, o ti avanza del tempo al termine dei giorni, ti consigliamo di addentrarti a scoprire anche il Circo Massimo, il Giardino degli Aranci, il Buco della Serratura, il Gianicolo e Santa Maria Maggiore.

Come informarsi sui costi dell’itinerario

Come hai avuto modo di notare, le attività da fare sono molte, quindi nell’organizzare al meglio il tuo itinerario a Roma dovrai saperti organizzare sia per quanto riguarda il tempo, magri trovando un modo per evitare le file chilometriche per entrare nei monumenti, sia per capire la spesa effettiva della gita di 3 giorni a Roma.

Infatti, per quasi tutte le visite è necessario pagare un biglietto, che non ha un costo elevato ma che insieme alle altre attività previste per l’itinerario può arrivare ad un costo importante. In questo caso può esserti utile un portale come aumuch.it, grazie al quale potrai chiedere il prezzo di tutte le attività alle quali sei interessato, ottenendo una panoramica della spesa finale e parziale, organizzando nel migliore dei modi il tuo viaggio a Roma.

 

Stai cercando di organizzare un itinerario più completo nella Città Eterna?
Dai uno sguardo alla Mappa dei luoghi imperdibili di Roma e dintorni!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!