Sapete che a Roma esiste un buco della serratura che è talmente famoso da dover far la fila insieme a turisti e romani per guardarci dentro? Sapete dove si trova? E sapete poi, una volta arrivati fino al portone, cosa si vede?
Ve lo racconto. Inizio dicendo che la particolarità di questa serratura è legata alla possibilità di guardare il Cupolone della Basilica di San Pietro, attraverso un galleria di alberi e di siepi che danno la sensazione di osservare il panorama come se si stesse usando un cannocchiale. Non so se rendo bene l’idea ma posso assicurarvi che il risultato finale è davvero sorprendente e che vale la pena, almeno una volta nella vita, fermarsi qualche minuto per sbirciare da questa serratura.
E’ un paesaggio romantico, come solo Roma sa esserlo, ed è incredibile la perfezione con cui porta e giardini sono centrati sull’obiettivo principale, quasi come se fossero stati costruiti appositamente per esaltare la bellezza della Cupola di San Pietro.
La serratura è quella della portone principale della Villa del Priorato dei Cavalieri di Malta, situata nella Piazza dei Cavalieri di Malta, sul Colle Aventino, a pochi passi da un’altra attrazione romantica: il Giardino degli Aranci.
Fotografare la vista attraverso la serratura non è molto semplice, ma con un po’ di impegno si riesce ad ottenere qualcosa di decente (o almeno spero!).
A onor del vero, io ho avuto modo, qualche anno fa, mediante una visita guidata con ingresso speciale, di entrare nella Villa e di visitarne anche il giardino e la terrazza che affaccia sulla Basilica di San Pietro. Si tratta sicuramente di una visita interessante e l’affaccio panoramico (simile a quello del vicino Giardino degli Aranci) è decisamente gradevole.
Nonostante questo la vera particolarità rimane sbirciare attraverso la serratura. Perchè di terrazze panoramiche Roma è piena e sono tutte meritevoli di una visita e centinaia di foto. Ma di serrature che dirigono lo sguardo verso il Vaticano e sulla Chiesa madre di tutte le altre ne esiste una sola!
Per ulteriori approfondimenti vi consiglio di visitare il Sito Turistico Ufficiale di Roma.
– Torna all’elenco dei luoghi d’interesse di Roma –
Se vuoi qualche consiglio su cosa vedere a Roma e dintorni consulta la mappa!!!