Buco serratura Roma

Il buco della serratura più famoso di Roma!

Sapete che a Roma esiste un buco della serratura che è talmente famoso da dover far la fila insieme a turisti e romani per guardarci dentro? Sapete dove si trova? E sapete poi, una volta arrivati fino al portone, cosa si vede?

Ve lo racconto. Inizio dicendo che la particolarità di questa serratura è legata alla possibilità di guardare il Cupolone della Basilica di San Pietro, attraverso un galleria di alberi e di siepi che danno la sensazione di osservare il panorama come se si stesse usando un cannocchiale. Non so se rendo bene l’idea ma posso assicurarvi che il risultato finale è davvero sorprendente e che vale la pena, almeno una volta nella vita, fermarsi qualche minuto per sbirciare da questa serratura.
E’ un paesaggio romantico, come solo Roma sa esserlo, ed è incredibile la perfezione con cui porta e giardini sono centrati sull’obiettivo principale, quasi come se fossero stati costruiti appositamente per esaltare la bellezza della Cupola di San Pietro.

La serratura è quella della portone principale della Villa del Priorato dei Cavalieri di Malta, situata nella Piazza dei Cavalieri di Malta, sul Colle Aventino, a pochi passi da un’altra attrazione romantica: il Giardino degli Aranci.

Fotografare la vista attraverso la serratura non è molto semplice, ma con un po’ di impegno si riesce ad ottenere qualcosa di decente (o almeno spero!).

Buco serratura Roma

A onor del vero, io ho avuto modo, qualche anno fa, mediante una visita guidata con ingresso speciale, di entrare nella Villa e di visitarne anche il giardino e la terrazza che affaccia sulla Basilica di San Pietro. Si tratta sicuramente di una visita interessante e l’affaccio panoramico (simile a quello del vicino Giardino degli Aranci) è decisamente gradevole.
Nonostante questo la vera particolarità rimane sbirciare attraverso la serratura. Perchè di terrazze panoramiche Roma è piena e sono tutte meritevoli di una visita e centinaia di foto. Ma di serrature che dirigono lo sguardo verso il Vaticano e sulla Chiesa madre di tutte le altre ne esiste una sola!

Per ulteriori approfondimenti vi consiglio di visitare il Sito Turistico Ufficiale di Roma.

– Torna all’elenco dei luoghi d’interesse di Roma – 

Se vuoi qualche consiglio su cosa vedere a Roma e dintorni consulta la mappa!!!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!