otranto e dintorni

Goditi la magia di Otranto e dintorni: cosa vedere in una settimana

Mai come quest’anno, il desiderio di viaggiare, scoprire nuove terre e godersi una vacanza all’insegna del relax e del divertimento è nella testa di ognuno di noi.

Se pensi di trascorrere le vacanze in Italia, allora non puoi non prendere in considerazione la Puglia e in particolare Otranto. Quest’ultima infatti, rappresenta senza ombra di dubbio una delle località più interessanti e suggestive del Salento, in grado di offrire spiagge e mare da sogno ma non solo: anche cultura e buon cibo sono prerogativa di Otranto.

Di seguito vedremo quali sono le migliori cose da fare e vedere in una settimana ad Otranto, che offre talmente tanto da essere in grado di soddisfare ogni tua esigenza. Se vuoi soggiornare nella cittadina idruntina, puoi scegliere tra Case Vacanze, B&B, Residence, Villaggi Turistici e Hotel con SPA a Otranto.

Otranto e dintorni: cosa vedere assolutamente

Centro storico di Otranto

Al primo posto della nostra classifica si piazza il centro storico di Otranto, che a prescindere dalla stagione, merita assolutamente una visita. Qui infatti si possono osservare tantissime casette bianche molto caratteristiche, oltre che molti negozi ed attività storiche. Il centro storico è ricco di colori ed è molto vivace: quest’ultima caratteristica la si può osservare soprattutto durante il tramonto, quando i colori vengono esaltati.

La cattedrale di Otranto

Situata in piazza Basilica, questa cattedrale storica non può essere messa da parte quando si visita Otranto. Si tratta di un’antica costruzione, realizzata però con uno stile originale: la facciata esterna vanta la presenza di due portoni risalenti ad epoche differenti, mentre all’interno è possibile vedere tre navate e un pavimento in stile mosaico che riproduce l’Albero della Vita.

Castello Aragonese

Impossibile pensare di visitare Otranto senza dedicare del tempo alla visita di questo fantastico e storico castello. Appena si arriva alle porte della cittadina, si ha subito modo di osservare il Castello Aragonese accessibile anche all’interno. Dall’esterno si possono ammirare le antiche torri e passeggiare lungo le mura. Oggi viene utilizzato come sede di mostre ed eventi.

 

Laghi Alimini

Otranto non è solo mare: vanta infatti la presenza di due meravigliosi laghi che in passato comunicavano tra loro, mentre ora risultano essere divisi e prendono il nome di Laghi Alimini.

Sono divisi in Alimini Grande e Alimini Piccolo e hanno una peculiarità: rispettivamente, vantano la presenza di acqua salata e acqua dolce. Da questi laghi, si può raggiungere molto facilmente la Baia Dei Turchi.

Baia Dei Turchi

Come già accennato, questa fantastica Baia può essere raggiunta facilmente partendo dai Laghi Alimini, in quanto è situata a pochi passi da essi. Questa baia è perfetta per gli amanti della sabbia fine e del bel mare, in quanto qui quest’ultimo risulta essere veramente limpido e cristallino.

Per questo motivo, questo luogo è ideale sia per le famiglie con i bambini, sia per i giovani, in quanto tutti possono e devono godere della bellezza del luogo e del mare.

Castro

Se siete in vacanza ad Otranto non potete non dare un’occhiata nei dintorni e nello specifico a Castro. Suddivisa in Castro Alta e Castro Marina, leggenda vuole che qui sia sbarcato Enea dopo la fuga da Troia. Il centro storico con il Castello si erge maestoso con un panorama mozzafiato da non perdere.

Lecce

Lecce è la città più grande del Salento. Se siete in vacanza ad Otranto, in circa 30 minuti d’auto potrete raggiungere il capoluogo leccese.

Questa città costituisce un vero e proprio gioiello e può essere visitata tranquillamente in qualsiasi periodo dell’anno: è una città ricca di storia e di vicoletti che sono davvero uno spettacolo da visitare. La Basilica di Santa Croce, il Duomo, Piazza Sant’Oronzo e l’Anfiteatro Romano, sono le bellezze artistiche e architettoniche più note. Tuttavia, vi basterà passeggiare lungo le strade della città e apprezzare le meraviglie che racchiude.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!