AITB a Pompei

Cosa vedere a Pompei: scavi, santuario e molto altro

Vi ho già raccontato cosa ho fatto in un weekend a Pompei e anche molti dettagli sui luoghi visitati e sui locali dove ho avuto la fortuna di mangiare (se vi siete persi gli aritoli che ho pubblicato li trovate tutti QUI). Non avevo ancora scritto però una piccola guida per chi vuole visitare la città, con tutte le informazioni su Cosa vedere a Pompei e le dritte utili per organizzare il vostro viaggio.

Cosa vedere a Pompei

Scavi di Pompei

Gli Scavi di Pompei sono sicuramente una delle maggiori attrazioni della città. E non solo. Sono uno dei siti più visitati d’Italia: ogni anno migliaia e migliaia di visitatori, proveniente dal resto d’Italia e dal mondo, raggiungono Pompei per visitare il sito archeologico, patrimonio Unesco, uno dei resti più affascinanti dell’antico Impero Romano, una vera e propria fotografia di un’epoca, grazie ad una città rimasta inalterata sotto metri di lapilli!

Se volete maggiori dettagli o se vi incuriosisce la storia del sito, vi suggerisco di leggere il mio articolo Scavi di Pompei: informazioni utili per organizzare la vostra visita.

Visitare gli Scavi di Pompei

Santuario di Pompei

Meta di pellegrinaggii periodici, da parte dei fedeli di tutta Italia, la storia del Santuario di Pompei è indussolubilmente legata alla rinascita della moderna città di Pompei che vede il suo sviluppo proprio grazie alla presenza del Santuario e di quello che il suo culto ha comportato negli anni.

Per maggiori informazioni leggete il mio articolo Il Santuario di Pompei e la storia della città

AITB a Pompei

Centro storico di Pompei

Il centro storico di Pompei ha vissuto, negli ultimi anni, una grande rivalorizzazione, con la nascita di decine di locali di vario genere e la ristrutturazione delle strade e delle piazze pricipali. Oggi, passeggiare per le vie della città è una esperienza davvero piacevole ed una attività turistica a sé stante. Da non perdere Piazza Bartolo Longo, via Sacra e via Roma anche se vi consiglio di gironzolare un po’ a caso lasciandovi trasportare delle vostre sensazioni.

cosa vedere a Pompei

Street Art

Se siete appassioni di Street Art o volete vedere un volto diverso della città, non potete assolutamente perdervi i grandi murales che decorano i palazzi del centro storico di Pompei. Sono disseminati lungo tutta la città ed alcuni li incontrerete anche semplicemente passeggiando. Ma se volete essere certi di non averne tralasciato nessuno, ecco il sito ufficiale del Pompei Street Festival, dove trovate mappa, dettagli sulle opere e gli eventi che vengono organizzati in città.

AITB a Pompei

Informazioni utili per visitare Pompei

Come raggiungere Pompei

Il modo più semplice per raggiungere Pompei è utilizzare la propria automobile. La città dista da Roma circa 240 km ed è raggiungibile percorrendo l’Autostrada A1 fino all’uscita Pompei.

Una alternativa comoda, se preferite i mezzi pubblici, è quella di utilizzare il treno. Durante la scorsa estate è stata inaugurata la tratta stagione diretta Roma-Pompei mentre in altri periodi dell’anno dovete arrivare a Napoli e da li proseguire con i treni della Ferrovia dello stato o con al Circumvesuviana. Entrambe le stazioni sono in pieno centro storico, quindi potrete poi raggiungere la vostra destinazione facilmente a piedi.

Per completezza vi segnalo che l’aeroporto più vicino è quello di Napoli, distante solo 30 km da Pompei.

Dove mangiare a Pompei

Pizzeria Mercato Pompeiano

Mangiar bene a Pompei non è assolutamente un problema, anzi! In un solo weekend si ha l’mbarazzo della scelta, così tanti sono i locali che si vorrebbero provare. Che poi è risaputo che la cucina campana è proprio ottima e i ristoranti di Pompei la valorizzano davvero alla perfezione.

Pur essendo quindi certa che praticamente ovunque potreste mangiare bene, ecco i locali che ho provato personalmente e mi sento quindi di consigliarvi:

Dove dormire a Pompei

Io ho alloggiato al B&b Frangi, un posto semplice a poca distanza dal centro storico, con una buona colazione italiana ed una stanza piccolina e molto pulita, senza parcheggio incluso.

A seconda delle vostre esigenze (alcune offrono il parcheggio, altre no) e del vostro budget, vi suggerisco di verificare la disponibilità ed i costi di queste altre strutture:

Cosa vedere nei dintorni di Pompei

Io vi consiglio di dedicare a Pompei un intero weekend e non una semplice gita di un giorno. Se avete ancora più tempo a disposizione, nei dintorni di Pompei vi consiglio di non perdervi:

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!