L’ultimo giorno della nostra vacanza nelle Marche lo abbiamo trascorso passeggiando per le vie di Sant’Angelo in Vado, con un vento fortissimo che ci accompagnato per tutta la mattinata. Ad ora di pranzo abbiamo deciso di fermarci in uno dei locali del borgo e la nostra scelta è ricaduta, un po’ casualmente e sopratutto data la centralità del locale, sulla Trattoria da Cristian.
Trattoria da Cristian
Il ristorante si trova in fatti nel cuore del paese ed ha una unica sala piccolina con pietra a vista e travi in legno, dall’aspetto caldo ed accogliente ed un bancone super carinissimo.
Il menù è contenuto, pochi piatti ma tutti molto invitanti. La cucina è quella tipica marchigiana dell’entroterra, quindi carne, tartufo e funghi.
Ci hanno dato il benvenuto con una frittatina di cipolle, molto gradevole, nell’attesa di scegliere i piatti principali del nostro pasto.
Noi abbiamo assaggiato i Passatelli, una pasta tipica della zona, davvero molto particolare (io l’avevo già mangiata in passato ma credo che durante un viaggio nelle Marche vada assaporata almeno una volta), una sorta di spaghettoni grossi e ruvidi, fatti a meno, impastati con solo uova, parmiggiano e pan grattato, dalla consistenza strana, per chi è abituato alla pasta di grano, e dal sapore deciso.
Abbiamo presi i Passatelli ai funghi Porcini ed i Passatelli al tartufo, entrambi buonissimi. Per i bimbi le classiche tagliatelle al ragù, anche queste più che gradite.
Dovendo rimetterci in viaggio ci siamo contenuti ma non abbiamo rinunciato ad un dolcino, Mascarpone per Corrado (chiamano così quello che per noi non marchigiani è il tiramisù…e lo fanno davvero bene!) e Crema Casareccia per me, una specie di Zuppa Inglese buonissima… un dolce che mi ricorda mia nonna e la mia infanzia ma che è difficile da trovare al ristorante!
Trattoria da Cristian: contatti utili
Piazza Papa Pio XII, 11, 61048 Sant’Angelo in vado PU
334 230 6442
Aperto dal giovedì alla domenica sia a pranzo che a cena.